Dr. Rosario Marchese Ragona
Otorinolaringoiatra, Foniatra a Padova
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in otorinolaringoiatria e foniatria con dottorato in neuroscienze, vanta oltre 2500 interventi chirurgici e oltre 160 pubblicazioni scientifiche, molte con Impact Factor. Pioniere nell’uso della tossina botulinica per la disfagia neurogena e nella sleep endoscopy per diagnosi di apnee notturne. Professore universitario e premiato dalla Società Italiana di Otorinolaringologia, guida innovazioni nel trattamento delle distonie cervicofacciali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università di Palermo. Iscritto all'Ordine dei Medici di Agrigento.
Specialista in: Otorinolaringoiatria
Perfezionato in: Audiologia e foniatria
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Formazione e collaborazioni
Nato a Canicattì (AG). Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1991 presso l'Università di Palermo. Nel 1996 e nel 1997 è stato "Surgical Fellow" e ha seguito il "Post-graduate Overseas Training Module Course" presso il Royal National Throat Nose and Ear Hospital, University College of London, England. Ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (1996) e in Foniatria (2001) presso l'Università di Ferrara con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1998 è Dirigente Medico di I Livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Padova. Titolare di alta specializzazione in Fisiopatologia dell'OSAS e della deglutizione presso l'Azienda Ospedaliera di Padova. Ha conseguito nel 2011 il dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università di Ferrara. Dall'anno accademico 1998/1999 ha rivestito il ruolo di "tutor" degli Studenti Interni e dei Laureandi afferenti alla Clinica Otorinolaringoiatrica, prestando assistenza e collaborazione attiva nella preparazione di Tesi di Laurea. Dal 2002 fino ad oggi è Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria e Chirurgia Maxillo-facciale dell'Università degli Studi di Padova. Autore di numerose relazioni e interventi a congressi nazionali ed internazionali e a corsi nazionali ed internazionali.
Premi
- I premio assoluto "Bilancioni-Ferreri-Gradenigo" della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale, 96° Congresso Nazionale SIO, Rimini, 13-16 maggio 2009.
- II premio assoluto "Bilancioni-Ferreri-Gradenigo" della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale, 94° Congresso Nazionale SIO, Lecce, 23-26 maggio 2007.
- Premio miglior Poster della sessione Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.), XV Giornate Italiane di Otoneurologia, Lecce, 28 marzo 1998.
Pubblicazioni
È autore di 163 pubblicazioni scientifiche stampate di cui:
- 72 su riviste in lingua straniera con Impact Factor.
- 10 su riviste in lingua straniera senza Impact Factor.
- 14 atti congressuali (PROCEEDINGS) su riviste in lingua straniera con Impact Factor.
- 67 pubblicazioni su riviste in lingua italiana o atti congressuali senza Impact Factor.
- 6 contributi in volumi (Capitoli o Saggi), tra cui Atlas of Head and Neck Surgery (Cohen and Clayman, 1st ed., Elsevier, 2011).
Attività clinica e chirurgica
Dal 1996 effettua innovativi trattamenti con la tossina botulinica per la disfagia neurogena (Malattia di Parkinson, SLA, Sclerosi multipla, Miopatie...) e post-chirurgica. Ha descritto nel 1999, primo in letteratura, il trattamento della fistola salivare e dello scialocele parotideo. Dal 2005 ha introdotto, fra i primi in Italia, la sleep endoscopy nella diagnosi della roncopatia e delle apnee nel sonno. Nel 2013 ha descritto su Laryngoscope una nuova forma di apnea nel sonno.
Come primo operatore ha eseguito oltre 2500 procedure chirurgiche.
Idoneità nazionale
Idoneo alle funzioni di Professore Universitario Associato ed Ordinario nel settore concorsuale MED 31 Otorinolaringoiatria (Abilitazione Scientifica Nazionale ai sensi dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240).
Validità Abilitazione: dal 05/02/2014 al 05/02/2018.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Rosario Marchese Ragona è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività: