Dr. Roberto Majonchi

Medico fisiatra, Medico termale a Bologna

Foto del Dr. Roberto Majonchi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
11.943 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in medicina generale, ortopedia e medicina legale, con competenze avanzate in fisiokinesiterapia e idrologia medica. Ha gestito emergenze in ambito sportivo e incidenti critici, coordinando servizi sanitari in eventi motoristici e squadre professionistiche. Esperto in riabilitazione funzionale e valutazione infortuni sul lavoro, con consolidata attività in ambito medico-legale e formazione continua ECM.

Contatti

Ambulatorio

Via Cattaneo 7 - 40121 Bologna (BO) IT

11.2756779 44.5204753

Recapiti Mappa

Ambulatorio

Via Cattaneo 7 - 40121 Bologna (BO) IT

11.2756779 44.5204753

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di Bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna.

Specialista in: Medicina fisica e riabilitativa, Medicina termale

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il dr. Majonchi Roberto, nato il 21/08/1942 a Spilamberto (Modena), ha conseguito la Laurea in Medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna il 13/03/1976. Si è specializzato in Fisiokinesiterapia ortopedica presso l'Università di Parma sotto la direzione del prof. Bocchi e successivamente, presso la stessa Università, si è specializzato in Idrologia medica con il prof. Federici.

Esperienze professionali

Ha collaborato con il prof. Giuseppe Campione, libero docente in semeiotica chirurgica, nel reparto di chirurgia generale della Casa di cura Villa Chiara di Bologna e successivamente presso l'Ospedale civile di Castelgoffredo (Mantova), dove ha avuto la responsabilità del Pronto soccorso, del reparto di ortopedia, di ostetricia e provvisoriamente di quello di medicina generale. In tale periodo ha partecipato a oltre 3000 interventi e assistito a oltre 400 parti.

Dal 1978 al 1984 ha fatto parte dell’equipe medica operante presso il Circuito di Imola, effettuando servizio medico durante i Gran premi di Formula 1, gare di campionato di motociclismo e del mondiale automobilistico nelle formule minori. È stato medico responsabile del Circuito Pista Azzurra di Bologna dove si svolgevano gare di Kart e di stock car. Ha svolto attività professionale in riunioni sportive di varia tipologia quali campionati nazionali di arti marziali e paracadutismo.

Ha organizzato corsi di Primo soccorso per commissari di gara e assistenti in pista addetti a gare di motociclismo e motocross, ed è stato lui stesso medico responsabile durante le gare.

Per tre anni è stato medico della squadra di basket Fortitudo di Bologna, militante nella serie A del campionato italiano.

Ha ricoperto per 6 anni il ruolo di medico di società per la squadra DOVES militante nel campionato italiano di serie A di football americano; in tale periodo ha partecipato a corsi di formazione acquisendo notevole capacità ed esperienza nella tecnica del taping funzionale. Per questa competenza è stato spesso chiamato dal prof. Luciano Boccanera, primario di ortopedia e traumatologia presso il CTO di Bologna, per collaborare al recupero funzionale di sportivi sottoposti ad interventi ricostruttivi dopo gravi incidenti in gara.

Dal 1978 opera come medico di medicina generale, convenzionato con l'USL cittadina di Bologna, e dal 1977 è titolare di incarico presso il Centro medico legale INAIL di Bologna dove espleta servizio ambulatoriale di chirurgia, ortopedia e medicina legale. Questa attività comprende la cura degli infortunati sul lavoro fino a guarigione o stabilizzazione, con valutazione dei postumi permanenti o invalidità.

Formazione e riconoscimenti

Ha frequentato numerosi corsi di qualificazione in varie discipline, specialmente nella rianimazione cardio-respiratoria di emergenza, conseguendo attestati.

Ha partecipato ad interventi in occasione di gravi incidenti, come il disastro ferroviario alle Murazze di Vado (BO), su invito del Distaccamento della Polizia autostradale di Casalecchio di Reno comandata dal m.llo Muscedere, e di calamità naturali come i terremoti del Friuli e dell'Irpinia, ricevendo attestati di ringraziamento e benemerenza da parte delle Autorità di Governo.

Per oltre 30 anni ha fatto parte, con il grado di Capo pattuglia e responsabile sanitario, del Corpo delle Pattuglie cittadine della Città di Bologna, operante nel settore dell'ordine pubblico in collaborazione con la Questura, Polizia e Carabinieri. Da parte di questi ultimi ha ricevuto, quale riconoscimento, la tessera di socio onorario dell'Associazione degli appartenenti all'Arma.

Ha partecipato e partecipa tuttora a corsi e simposi relativi a chirurgia d'urgenza, ortopedia e pronto soccorso nell'ambito della formazione permanente, conseguendo un’ampia quantità di ECM.

Attività professionale attuale

Da 35 anni è titolare di un Centro di Fisiocinesiterapia a Bologna.

Dal 1987 è iscritto nell'elenco dei Medici di bordo (supplente) al n. 250, con autorizzazione all'imbarco rinnovata in data 20/05/2010, ed è iscritto alla Gente di mare presso la Capitaneria di porto di Ravenna.

Competenze linguistiche e informatiche

Legge e parla discretamente il francese e l'inglese, possiede rudimenti di spagnolo. È esperto di informatica ed è stato fra i primi in Italia a strutturare in tal senso la sua attività professionale.

Contatti

  • Indirizzo: Via Azzolini, 2, 40132 Bologna
  • Telefono cellulare: +39 338 5858257
  • Telefono abitazione: +39 051 404732
  • Telefono ambulatorio: +39 051 6095307 / +39 051 405018
  • Email: r.majonchi@inail.it, r.majonchi@gmail.com

Bologna, 16 settembre 2011

Majonchi dr. Roberto

Attività su Medicitalia

Il Dr. Roberto Majonchi è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Molto chiaro..gentilissimo

28-01-2012