Dr. Rocco De Vitis
Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo a Lecce
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 15 anni di esperienza nell’ortopedia e chirurgia della mano, formatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con lode. Docente in master universitari e relatore a congressi nazionali e internazionali, ha partecipato a circa 8000 interventi chirurgici, includendo microchirurgia e artroscopia. Membro attivo di società scientifiche italiane e autore di pubblicazioni specialistiche.
Contatti
c/o complesso termale Terme Santa Maria Maddalena Via Casilina Km. 77,600 - 03013 Ferentino (Frosinone) (FR)
Via Vanoni - 1° traversa n. 2 - 73042 Casarano (Lecce) (LE)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso UNIVERSITA' CATTOLICA SACRO CUORE di ROMA. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce.
Specialista in: Ortopedia
Perfezionato in: Chirurgia della mano, Microchirurgia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
ATTIVITA' ACCADEMICA E ASSISTENZIALE
1995 - Diploma di Maturità Classica con votazione di 60/60.
1997/1998 - Studente Interno presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha ricoperto il ruolo di tutor a favore degli studenti del corso integrato di Anatomia per Medicina e ha svolto attività di ricerca.
Settembre 1998/luglio 2000 - Studente Interno del reparto di Medicina Generale e del Centro Medicina per l’invecchiamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
2000/2002 - Studente Interno presso l’Istituto di Clinica Ortopedica, reparto di Ortopedia e Chirurgia della Mano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Complesso Integrato Columbus.
24 luglio 2002 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la votazione di 110/110 e lode.
Titolo della tesi: “Il trattamento chirurgico delle lesioni complesse della mano”.
Dall’ottobre 2002 - Medico Interno Frequentatore presso l’Istituto di Clinica Ortopedica, reparto di Ortopedia e Chirurgia della Mano, presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Complesso Integrato Columbus.
Dal maggio 2003 all’ottobre 2007 - Specializzando in Ortopedia e Traumatologia, assegnato al reparto di Ortopedia e Chirurgia della Mano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Complesso Integrato Columbus (primario: prof. Francesco Catalano).
Luglio 2003 – Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Lecce (n. 6652).
2 ottobre 2007 - Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la votazione di 50/50 e lode.
Titolo della tesi: “Sull’inchiodamento endomidollare nelle pseudoartrosi di avambraccio”.
Dall’ottobre 2007 - Medico specialista Frequentatore presso il reparto di Ortopedia e Chirurgia della Mano, presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Complesso Integrato Columbus.
9 dicembre 2008 – Master di II livello “Ortopedia e Traumatologia della Mano” presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 40/40 e lode.
Titolo della tesi: “L’artroplastica biologica nel trattamento chirurgico della rizoartrosi: revisione della letteratura e della casistica ventennale”.
12 novembre 2010 – Diploma di Tecniche Microchirurgiche conseguito presso il centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli.
Titolo della tesi: “Peripheral nerve regeneration in upper extremity: tubulization and suture”.
Stagione 2006/07 - Medico Sociale della squadra Lazio Calcetto (Serie A Calcio a 5 Femminile).
Dal 1 febbraio 2008 al 1 febbraio 2009 – Contratto della durata di un anno con l’Association Columbus di Roma in regime libero professionale per lo svolgimento di attività ambulatoriale nella Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia della Mano diretta dal prof. Francesco Catalano.
Febbraio e marzo 2008 – Incarico fiduciario nella branca di Ortopedia presso l’ambulatorio dell’Azienda USL Roma H - distretto H/5 di Velletri (Rm).
Dal 3 novembre 2008 al 3 maggio 2009 – Incarico fiduciario nella branca di Ortopedia presso l’ambulatorio dell’Azienda USL Roma B – I distretto poliambulatorio specialistico Casal Bertone di Roma per 4 ore settimanali con assistenza domiciliare.
Dal 4 dicembre 2008 al 4 giugno 2009 - Incarico fiduciario nella branca di Ortopedia presso l’ambulatorio dell’Azienda USL Roma B – IV distretto poliambulatorio specialistico presidio “Socciarelli” di Morena (Roma) per 10 ore settimanali con assistenza domiciliare.
Ha svolto attività ambulatoriale specialistica presso le Aziende USL, per un totale di 351,30 ore in qualità di incaricato o sostituto, così ripartite:
- 21 ore presso ASL RM/E,
- 69 ore presso ASL RM/H,
- 261,30 ore presso ASL RM/B.
18 marzo 2009 - 17 marzo 2011 Contratto a tempo determinato (1 + 1 anno) di dirigente di I livello presso la divisione di Ortopedia e Chirurgia della Mano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso il Complesso Integrato Columbus di Roma.
Dal 18 marzo 2011 Dirigente di I livello a tempo indeterminato presso la divisione di Ortopedia e Chirurgia della Mano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso il Complesso Integrato Columbus di Roma.
Membro effettivo dell’equipe di Reimpianti, Chirurgia e Microchirurgia della Mano facente capo al DEA di II livello del Policlinico “A. Gemelli” di Roma; ha partecipato in qualità di operatore o aiuto agli interventi di traumatologia della mano eseguiti in urgenza ed urgenza differita.
Ha partecipato a circa 8000 interventi chirurgici in qualità di operatore, aiuto e assistente, prevalentemente di chirurgia dell’arto superiore; artroscopia della spalla, del ginocchio, del polso e della caviglia; protesica dell’anca e del ginocchio; traumatologia; ortopedia tradizionale, svolti in elezione ed urgenza presso Policlinico “A. Gemelli”, Complesso Integrato Columbus, Casa di Cura “Villa Flaminia”, Casa di Cura “Villa Benedetta”, Rome American Hospital siti in Roma.
PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE
7 giugno 2005 ha partecipato al corso teorico pratico di Artroscopia del polso c/o Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Gennaio e giugno 2005 ha frequentato Corso I (60 ore) e Corso II (60 ore) di Medicina Manuale tenutisi a Roma, promossi da AIMM (Associazione Italiana Medicina Manuale) e DGMM (Deutsche Gesellschaft für Manuelle Medizin).
14-18 aprile 2008 ha partecipato a Training Intensivo di Microchirurgia (lezioni teorico-pratiche per un totale di 30 ore) c/o il Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” di Napoli.
15-16 dicembre 2008 ha partecipato al Corso di Dissezione su Cadavere organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano c/o l’Università René Descartes di Parigi.
2-4 febbraio 2009 ha partecipato al Orthofix Course and Workshop on internal and/or external fixation and Cadaver Lab about Hip and Femural Fracture c/o Centro Orthofix di Verona e Istituto di Anatomia dell’Università di Ljubliana (SL).
21 marzo 2009 ha partecipato al corso di aggiornamento “Le fratture di omero” organizzato a Viareggio dalla Orthofix srl.
8-9 luglio 2009 ha partecipato al Corso Advanced Artroscopia Ginocchio su cadavere organizzato ad Arezzo dalla Sigascot.
6-8 novembre 2009 ha partecipato al Corso di Dissezione su Cadavere organizzato dalla Divisione di Chirurgia della Mano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nell’ambito del Master in Ortopedia e Traumatologia della Mano 2010 c/o l’Università di Budapest.
10-14 maggio, 20-24 settembre e 8-12 novembre 2010 ha partecipato al Corso Avanzato di Microchirurgia della Società Italiana di Microchirurgia e della Società Italiana di Chirurgia della Mano presso il Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli.
2-3 dicembre 2010 ha partecipato al “1° Corso Pratico di Chirurgia Ricostruttiva della Mano” su cadavere tenutosi ad Arezzo.
21-22 febbraio 2011 ha partecipato al Orthofix Course on Advanced Trauma tenutosi a Verona.
21-22 marzo 2011 ha partecipato al Corso Base ed Avanzato “il gomito traumatico” tenutosi a Torino.
10-15 aprile 2011 ha partecipato al 60° Corso Teorico-Pratico di aggiornamento in Chirurgia del Piede tenutosi a Santa Vittoria d’Alba superando con profitto l’esame finale.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Dall’Anno Accademico 2010-2011 docente nel Master di II livello in Ortopedia e Traumatologia della Mano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha partecipato in qualità di relatore per l’argomento “Protesi d’anca: tipologia, indicazioni, problematiche” al Percorso formativo interattivo di anestesia e analgesia loco-regionale nel Lazio – Itinera 2008 – Complesso Integrato Columbus – 21 aprile 2008.
Ha partecipato, in qualità di docente per l’argomento “Fratture e pseudoartrosi dell’avambraccio”, alle edizioni del “Corso teorico-pratico di aggiornamento sulle tecniche di osteosintesi dinamica mini-invasiva nelle fratture dell’arto superiore” tenutesi presso la U.C.S.C., rispettivamente nel 2004, nel 2005 e nel 2006.
Ha partecipato, in qualità di docente e membro della segreteria scientifica, alle “Giornate di Ortopedia e Chirurgia della mano” - Columbus Nursing Days, tenutesi presso il Complesso Integrato Columbus - U.C.S.C. nel 2003, 2004 e 2005.
ATTIVITA’ EDITORIALE
Ha collaborato all’edizione italiana, con Pagliei A. e Tulli A., del Testo Atlante in due volumi “Hand Surgery A Clinical Atlas” di V.R. Hentz e R.A. Chase, Verduci editore, Roma 2004.
PARTECIPAZIONE IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE - INCARICHI SCIENTIFICI
Socio S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia) dal 2004.
Socio S.I.C.M. (Società Italiana Chirurgia della Mano) aderente dal 2004 al 2009.
Socio S.I.C.M. (Società Italiana Chirurgia della Mano) ordinario dal 2010.
Socio S.I.M. (Società Italiana Microchirurgia) dal 2008.
Socio S.I.A. (Società Italiana Artroscopia) dal 2008.
Socio S.I.G.A.S.C.O.T. (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche) dal 2008.
Socio S.I.C.P. (Società Italiana Chirurgia del Piede) dal 2009.
Incarico straordinario retribuito di assistenza al Treasurer & Membership Secretary della EUROPEAN SOCIETY FOR BIOMATERIALS dal 15 maggio 2005 al 31 dicembre 2005, conferito dal Consiglio Direttivo.
Membro del trial clinico fase III “A multicenter, prospective, randomized, double blind, placebo-controlled, international study to assess the effects of 2 g per day of strontium ranelate versus placebo on time to fracture healing in osteoporotic men and women. The “Fracture healing study” CL3-12911-035 ITA”.
PUBBLICAZIONI E PARTECIPAZIONE A CONGRESSI
Ha partecipato in qualità di relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali ed è autore di pubblicazioni scientifiche in Ortopedia e Chirurgia della Mano.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Rocco De Vitis è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività:Recensioni
Grazie
13-07-2010Utile
15-04-2009Utile
14-04-2009Consulto medico pienamente soddisfacente da un punto di vista tecnico, professionale e umano!
05-04-2009