Dr. Rocco Luca Cimmino
Psicologo, Psicoterapeuta a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi con Ph.D. in Neuroscienze Cognitive, vanta esperienza clinica e di ricerca avanzata in neuropsicologia e stimolazione cerebrale non invasiva. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, autore di studi internazionali e revisore per prestigiose riviste scientifiche, opera attivamente nel settore clinico e accademico presso realtà di rilievo a Roma.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2009 presso Università di Roma . Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Dr. Rocco Luca Cimmino
Psicologo esperto in Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva
Ph.D. in Neuroscienze Cognitive
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Formazione e specializzazione
Mi sono laureato con lode in Psicologia presso l’Università “Sapienza” in Roma nel 2009, specializzandomi in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi. Nel 2013, presso la Sapienza, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive approfondendo lo studio dei meccanismi di plasticità corticale, in popolazioni cliniche e non, attraverso metodiche d’indagine quali l’elettroencefalografia e la stimolazione elettrica transcranica (tDCS).
La mia formazione è avvenuta principalmente nel reparto di Neuropsicologia, presso la Fondazione Santa Lucia in Roma, dove ho potuto approfondire lo studio dei principali disturbi cognitivi sotto la guida del Prof. Luigi Pizzamiglio dal 2008 al 2013.
Nel 2014, mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) in Grosseto con una tesi sperimentale riguardante le conseguenze psicologiche in un campione di pazienti affetti da Parkinson.
Esperienze professionali
Dal 2014 al 2015, ho collaborato con il Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive della Fondazione Santa Lucia, diretto dal prof. Aglioti, occupandomi di Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Attualmente svolgo attività libero professionale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) in Roma, dove, inoltre, conduco attività di ricerca in ambito clinico.
Pubblicazioni e revisione scientifica
Sono autore di pubblicazioni su riviste internazionali e revisore per Frontiers in Human Neuroscience e Cognitivismo Clinico.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Rocco Luca Cimmino è specialista di medicitalia.it dal 2014.
Indice di attività: