Dr.ssa Stefania Ruotolo
Psicologo, Psicoterapeuta a Parma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per infanzia e adolescenza, vanta oltre 15 anni di esperienza clinica e formazione specialistica Humanitas a Milano. Esperta in difficoltà scolastiche, gestione comportamentale, disturbi d’ansia e consulenze genitoriali, unisce competenze cliniche a progetti educativi individualizzati, garantendo supporto efficace a bambini, adolescenti e adulti.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2004 presso Università di Parma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
DATI PERSONALI
Cognome e Nome
- Ruotolo Stefania
- Telefono: 347-1259257
- Email: ruotolostefania@yahoo.it
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Novembre 2009 ad oggi: Attività professionale privata presso il Poliambulatorio Spallanzani, Via Mazzini 3, Parma.
- Novembre 2009 – Novembre 2010: Tirocinio di Specializzazione presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’età evolutiva Ausl di Parma, Distretto di Fornovo Taro.
- Supervisione ad un gruppo di educatori di una comunità per minori, con particolare attenzione alla formazione sui temi delle modalità educative, sugli stili comunicativi e sul concetto di assertività.
- Sostegno individuale a minori allontanati dalla famiglia che vivono in un contesto di comunità.
- Tirocinio di Specializzazione (200 ore) presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’Ospedale Riuniti di Foggia.
- Coordinatrice di un progetto Centro per la Famiglia a Fornovo Taro e richiesta di fondi alla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Cooperativa Aisling e il Comune di Fornovo Taro.
- Tirocinio di Specializzazione (200 ore) presso il Centro Riabilitativo di Fidenza della Fondazione Bambini e Autismo.
- Collaborazione per un progetto promosso dal Comune di Parma rivolto alle famiglie di bambini, bambine e adolescenti con disabilità, "A casa con sostegno".
- Collaborazione con la Cooperativa sociale Aisling (Fornovo di Taro, PR) all’interno dei progetti:
- "I Fili d’Arianna" rivolto ad un gruppo di persone adulte con ritardo mentale per contribuire al benessere individuale e migliorare la qualità di vita;
- "Progetto Atlantide al femminile" rivolto a donne in carico al servizio psichiatrico e sociale del territorio per sviluppare autonomie e abilità nella gestione del "menage domestico".
- Compiti come psicologa: stesura di Progetti Educativi Individualizzati, supporto agli educatori nella conduzione dei gruppi e progettazione delle attività di entrambi i laboratori.
- Tirocinio post-lauream e Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa sociale Le mani parlanti, inserita nel progetto GIOCAMICO. Attività svolte:
- Ludico-espressivo relazionale nei reparti pediatrici di Chirurgia, Astanteria, Clinica e Oncoematologia dell’Ospedale Maggiore di Parma;
- Coordinamento dei volontari inseriti nel progetto;
- Organizzazione di corsi di formazione per i volontari del progetto.
CURRICULUM STUDI
- Febbraio 2006 ad oggi: Inizio a Milano della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, Humanitas, ad orientamento Cognitivo-Comportamentale Integrato, specialistico per lo Sviluppo e l’Adolescenza e per condizioni di Psicopatologia dello sviluppo, Disabilità ed Handicap e Disturbi Post-Traumatici, Direttore: Prof. Paolo Moderato.
- Gennaio 2006: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
- Maggio ‘04 - Ottobre ‘04: Diploma di Abilitazione alla professione di Psicologo.
- Marzo 2004: Corso di perfezionamento in "Psicologia Ospedaliera", Università degli Studi di Parma.
- Laurea in Psicologia, Indirizzo dello Sviluppo ad orientamento Sperimentale e Clinico Sociale (vecchio ordinamento), Università degli Studi di Parma.
- Voto di laurea: 102/110.
- Tesi di laurea in Psicologia di Comunità dal titolo: "Percezioni, decisioni e comportamenti sulla salute e il benessere. Ragazzi che parlano della propria quotidianità attraverso il diario della salute". Relatore Prof.ssa Augusta Nicoli.
COMPETENZE PERSONALI
Lingue straniere
- Inglese: conoscenza discreta sia scritta che parlata. Buona comprensione.
Competenze informatiche
- Conoscenza da utilizzatore del programma Word e Power Point in ambiente Windows.
- Ottime competenze nell’utilizzo di Internet e Posta Elettronica.
INTERESSI EXTRALAVORATIVI
- Nel maggio del 2008 ho avuto la fortuna di diventare mamma e attualmente occupo il mio tempo libero con mio figlio che ad oggi ha 33 mesi.
- Anno 2004 - 2008: Legata al progetto GIOCAMICO come volontaria, svolgendo attività di reparto in Oncoematologia Pediatrica e partecipando ai corsi di formazione e di incontro realizzati appositamente per i volontari.
- Marzo/Giugno 2006: Attività di volontariato presso la sezione di Parma dell’AID – Associazione Italiana Dislessia, fornendo sostegno durante lo svolgimento dei compiti scolastici ai ragazzi con tale difficoltà e partecipando mensilmente alle riunioni di sezione.
- Cinema, lettura, sport in genere.
Parma, 23 Febbraio 2011
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Stefania Ruotolo è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: