Dr. Salvatore Sutera Sardo
Psicologo a Palermo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in neuropsicologia clinica con oltre 12 anni di esperienza in valutazione e riabilitazione cognitiva post-lesioni cerebrali, tra cui ictus, traumi cranici e demenze. Master di II livello e attività presso Policlinico Universitario di Palermo e IRCCS Carlo Besta. Pubblicazioni scientifiche e iscrizione all’albo CTU in ambito neuropsicologico. Socio attivo di SPAN e SIRN.
Contatti
Via La Loggia N°1 - 90121 Palermo (PA)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2009 presso Università degli Studi di Bologna. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
Perfezionato in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Sono uno Psicologo con una formazione specialistica nel campo della Neuropsicologia Clinica e Sperimentale, in possesso del Master di II livello in Neuropsicologia Clinica. Mi occupo di valutazione e riabilitazione cognitiva dei principali disturbi neuropsicologici conseguenti a lesioni del sistema nervoso centrale (Ictus, Trauma cranio-encefalico, Sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, Demenza di Alzheimer e altre forme di demenza).
Esperienze Lavorative
- Psicologo presso Università degli Studi di Palermo - Policlinico Universitario; P. Giaccone U.O. di Neurologia e Patologie Cognitive. Dal 06/2012 ad oggi.
Valutazione cognitiva e/o funzionale dei principali disturbi neuropsicologici conseguenti a lesioni del sistema nervoso centrale di diversa eziologia (vascolare, traumatica, degenerativa). Valutazioni neuropsicologiche presso gli ambulatori di: Neurologia generale, Cefalee e algie del cranio, Demenza e malattia di Parkinson. Stesura di referti neuropsicologici. - Psicologo; Esperto in Neuropsicologia Clinica; Libera Professione ad Agrigento (AG) e Palermo (PA). Dal 2011 ad oggi.
Valutazione e riabilitazione cognitiva in seguito a lesioni cerebrali di diversa eziologia (Traumatica, Vascolare, Neoplastica, Degenerativa). Trattamenti di stimolazione cognitiva in pazienti con demenza di Alzheimer e altre forme di demenza. Trattamenti multisensoriali in pazienti con emianopsia. Riabilitazione attraverso l’utilizzo delle lenti prismatiche in pazienti con Neglect. Stesura referti neuropsicologici. Valutazioni ai fini peritali. - Iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Agrigento (AG).
- Psicologo, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano. Dal 16/02/2010 al 25/02/2011.
Istruzione
- Università degli Studi di Padova. Dal 12/01/2010 al 18/12/2010
Master di II livello in Neuropsicologia clinica.
Tesi Sperimentale: Utilizzo del Montreal Cognitive Assessment (MoCa) e dell'Hospital Anxiety Depression Scale (HADS) per lo screening neuropsicologico di pazienti ambulatoriali con Sclerosi Multipla e malattia di Parkinson. - Università degli Studi di Bologna. Anno 2010
Superamento dell’esame di stato e Abilitazione alla professione di Psicologo.
Prima sessione utile 2009. - Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena. AA 2006-2009
Laurea Specialistica in Neuropsicologia e recupero funzionale.
Tesi Sperimentale: Effetto dell’età sulla percezione del tempo di stimoli visivi, acustici e visuo-acustici.
Voto di Laurea 100/110.
Lavori Scientifici
G. Filippini, P. Corneli, D. Bonaiuti, N. Gianotti, L. Pignataro, S. Sutera Sardo, F. Cornelio;
Patient Reported Behavioural Functions and needs in Neurologically-based disabilities presentato al XI Congress of European Federation for Research in Rehabilitation, Maggio 26-28, 2011, Riva del Garda.
Iscrizioni a Società Scientifiche
- Socio SPAN (Società degli Psicologi dell'area Neuropsicologica)
- Socio SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica)
Attività su Medicitalia
Il Dr. Salvatore Sutera Sardo è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività: