Dr. Salvatore Longobardi
Pneumologo, Esperto in medicina del sonno, Anestesista a Milano
Esperto in intensivologia respiratoria con formazione avanzata e master di II livello, vanta esperienza internazionale in ricerca e gestione di patologie complesse come BPCO, ARDS e disturbi respiratori del sonno. Specialista in ventilazione meccanica non invasiva, endoscopia bronchiale e terapia intensiva, è docente universitario e tutor in diverse scuole di specializzazione. Attivo in società scientifiche europee e italiane, coordina ambulatori specialistici e progetti di assistenza multidisciplinare.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso Seconda Università degli Studi di Napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.
Specialista in: Pneumologia, Medicina del sonno, Anestesia e rianimazione
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Formazione
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2010 e, presso la stessa Università, mi sono specializzato nel 2016 in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode.
Nel 2015 ho partecipato al corso di perfezionamento in “Endoscopia bronchiale in area critica” presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.
Dopo la Specializzazione ho condotto un periodo di Ricerca in Intensivologia Respiratoria, con focus su BPCO e ipercapnia, ventilazione meccanica e circolazione extracorporea presso la Lane Fox Respiratory Unit - Guy & St. Thomas’ Hospital of London, conseguendo tra il Giugno e Dicembre del 2016 una Fellowship in Intensive Care Medicine (FICM), sotto il patrocinio del Kings College of London.
Nel 2018 ho conseguito il Master Universitario di II livello in Terapia Intensiva e Semi-Intensiva Respiratoria presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti, ottenendo il titolo di Intensivista con frequenza di due anni e mezzo e più di 300 ore presso la Terapia Intensiva Respiratoria del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.
Nel 2025 ho conseguito il Master Universitario di II livello in Diagnosi e Trattamento delle Apnee del Sonno presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma con il massimo dei voti e lode.
Esperienze Professionali
- Nel 2014 ho lavorato come Medico di Emergenza-Urgenza all’Unità Complessa di Pronto Soccorso e OBI dell’Ospedale “Villa dei Fiori” (Napoli).
- Nel periodo tra il 2015-2016, ho prestato servizio come Pneumologo presso l’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (Ospedale Monaldi), occupandomi di ventilazione meccanica nell’insufficienza respiratoria acuta ipercapnica e di metodiche di rimozione extracorporea di CO2. Nello stesso periodo ho svolto anche attività di docenza al corso di Laurea in Fisioterapia.
- Nel 2016 ho lavorato come Pneumologo Intensivista presso la Pneumologia e la Terapia Intensiva Respiratoria dell’Ospedale San Pier Damiano di Faenza (RA), occupandomi di terapia intensiva respiratoria, insufficienza respiratoria acuta e cronica, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e in cannula e del weaning da NIV e attività ambulatoriale di diagnostica e trattamento di Disturbi Respiratori Sonno-correlati con refertazione di polisonnografie e adattamento a ventilazione domiciliare. Ho intervallato tale impiego con esperienza di Ricerca in Intensivologia Respiratoria in Inghilterra.
- Nel 2017 ho lavorato come Pneumologo Intensivista presso la Pneumologia ed U.T.I.R. dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico” di Modena, dove svolgevo anche attività presso il servizio di Pneumologia Interventistica. Mi sono occupato di ventilazione meccanica invasiva, NIV, ventilazione nel malato neuromuscolare, terapia intensiva respiratoria, weaning da NIV e attività di endoscopia bronchiale con procedure di endoscopia flessibile e rigida per la diagnostica oncologica toracica e il trattamento di lesioni neoplastiche stenotizzanti. Nello stesso incarico ho svolto attività di tutoraggio agli specializzandi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
- Dal novembre 2017 all’aprile 2018 ho lavorato come Pneumologo presso la Fisiopatologia Respiratoria e Terapia Intensiva Polmonare dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza con attività di Terapia Intensiva Respiratoria, ambulatorio di Disturbi Respiratori del Sonno, refertazione di esami polisonnografici e di fisiopatologia respiratoria. Sempre nello stesso anno ho lavorato come Medico di Emergenza-Urgenza presso l’Unità di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale "Moscati" di Caserta, con acquisizione di padronanza di ecografia internistica, gestione del paziente internistico urgente e metodiche di ventilazione meccanica non invasiva.
- Nel 2019 ho lavorato presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, presso il reparto di Terapia Subintensiva Respiratoria, occupandomi di malati affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica secondaria a BPCO, polmoniti, ARDS, malattie neuromuscolari, con utilizzo di ventilazione meccanica invasiva in cannula tracheale e non invasiva. Presso lo stesso presidio svolgevo anche attività di Endoscopia Bronchiale e ambulatorio del Nodulo Polmonare Solitario.
- Dall’Aprile 2018 lavoro presso la S.C. Pneumologia e Alta Intensità Pneumologica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, occupandomi a vari livelli di Intensivologia respiratoria, della gestione del malato respiratorio critico, della ventilazione meccanica, del weaning da NIV, di refertazione di esami polisonnografici e di fisiopatologia respiratoria, dell’Ambulatorio dei Disturbi Respiratori del Sonno e del follow up dei pazienti in Ventilazione Meccanica.
Patologie trattate e Casistica
Mi occupo delle patologie polmonari nell’adulto, con particolare focus sull’Insufficienza Respiratoria e sulle sue cause, dei disturbi respiratori sonno-correlati nell’adulto e nel bambino.
Ho maturato esperienza professionale nella gestione del malato respiratorio critico, nella diagnosi e nel trattamento di BPCO, polmoniti, ARDS e delle complicanze respiratorie correlate alle malattie neuro-muscolari.
Ho sviluppato tramite esperienza sul campo, con frequenza a corsi nazionali ed internazionali e master di secondo livello, attività clinica e di ricerca in Italia e all’Estero, elevati livelli di expertise nell’Intensivologia Respiratoria e, in particolar modo, nella ventilazione meccanica non invasiva, nelle misure di meccanica polmonare invasiva e non invasiva, nel weaning da ventilazione meccanica, nella gestione dei malati tracheo-stomizzati e nell’utilizzo di HFO, che tuttora conduco presso la nostra Alta Intensità Pneumologica, in stretta collaborazione con la Terapia Intensiva Generale.
Ho contribuito alla creazione dell’Ambulatorio Disturbi Respiratori del Sonno e Ventilazione Meccanica, che è il principale core della mia attività ambulatoriale, occupandomi di diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie sonno-correlate (OSAS, OHS, Cheyne-Stokes), dell’insufficienza respiratoria e del suo trattamento ventilatorio domiciliare, oltre al follow up dei pazienti in ventilazione domiciliare, in attiva collaborazione con l’equipe dei Fisioterapisti Respiratori.
Opero pro-bono valutazioni di malati affetti da malattie neuro-muscolari con secondario coinvolgimento respiratorio. Dall’arrivo al Niguarda ho iniziato ad occuparmi delle complicanze nel trapianto di polmone, delle complicanze polmonari nel trapianto d’organo, della diagnosi e del trattamento delle pneumopatie infiltrative diffuse.
Metodologie e Competenze Diagnostico-Terapeutiche
Nel corso della mia formazione ed esperienza lavorativa ho acquisito competenze nei diversi settori della pneumologia.
- Intensivologia respiratoria: NIV e ventilazione invasiva; gestione malato critico; FBS in area Critica; ECCO2-r; ecofocus cardio-toraco-polmonare; padronanza nell’utilizzo di farmaci di urgenza e di sedazione, posizionamento di accessi vascolari periferici e centrali.
- Endoscopia bronchiale e Pneumologia Interventistica: Fibrobroncoscopia ispettiva, Biopsie e TBNA, endoscopia bronchiale rigida, con esecuzione di oltre 200 interventi come primo operatore. Ecografia toracica con esecuzione di biopsie ecoguidate su pleura e polmone. Posizionamento di drenaggi endopleurici e toracentesi.
- Malattie Neuromuscolari: ECO diaframma e gestione ambulatoriale del malato SLA (NMD) ventilazione e gestione della cannula tracheostomica.
- Attività ambulatoriale: Esecuzione ed interpretazione di prove di funzionalità respiratoria. Diagnosi e trattamento di asma e BPCO. Diagnosi e trattamento dei disturbi respiratori del sonno, e gestione dei pazienti in ventilazione meccanica. Oncologia toraco-polmonare e delle patologie pleuriche, diagnosi e trattamento delle patologie sistemiche a secondario coinvolgimento polmonare.
Attività Didattica, Incarichi e Collaborazioni in Società Scientifiche
- Ricopro attualmente il ruolo di Adjunct Professor presso l’International Medical School (Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell’Università Statale di Milano per la materia di “Fundamentals of Clinical Medicine – Respiratory Diseases” dall’anno accademico 2024.
- Dal 2019 sono Tutor presso la Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università Statale di Milano.
- Dal 2020 sono tutor per il corso di Specializzazione in Medicina Generale di Regione Lombardia – Polis.
- Dal 2020 svolgo attività di tutor presso la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Urgenza dell’Università di Milano Bicocca.
- Svolgo attività di consulente esterno pro-bono per valutazione Disturbi Respiratori del Sonno in pazienti affetti da autismo e ritardo mentale da ipossia neonatale – Progetto DAMA - ASST Rhodense.
Membro dell’European Respiratory Society dal 2015 e dal 2020 membro dell’Assembly 2 – Respiratory Intensive Care dell’ERS.
Membro del gruppo di studio di Intensivologia Respiratoria della Società Italiana di Pneumologia.
Membro del gruppo di studio dei Disturbi Respiratori del Sonno dell’AIPO.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Salvatore Longobardi è specialista di medicitalia.it dal 2025.
Indice di attività: