Prof. Sergio Palmeri
Oncologo a Palermo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in oncologia medica con oltre 40 anni di esperienza clinica e di ricerca, coordina terapie oncologiche innovative presso AOUP Palermo. Professore universitario e autore di 288 pubblicazioni scientifiche, ha guidato numerosi studi clinici multicentrici e ricoperto ruoli chiave in commissioni nazionali e internazionali. Membro attivo di AIOM, ASCO, ESMO e fondatore di gruppi oncologici specialistici.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso Università di Palermo. Iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo.
Specialista in: Oncologia medica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
SINTESI DEL CURRICULUM VITAE DEL PROF. SERGIO PALMERI
Professore di Oncologia Medica (MED 06)
Direttore UOs Terapie Oncologiche Innovative, Dipartimento di Oncologia AOUP
via del Vespro 129, 90127 Palermo - tel 0916552506 - fax 0916552508
Dettagli personali
- Nasce a Palermo il 4 Maggio 1950.
Formazione e prime esperienze professionali
- Luglio 1975: Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode).
- 1975: Nomina a Medico Interno con compiti assistenziali presso il Servizio Centralizzato di Oncologia Medica (già Sez. Aut. di Oncologia Clinica).
- 1978: Specialità in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Università di Palermo.
- Maggio 1979: Vincitore, per pubblico concorso, di una Borsa di Studio biennale per ricerche nel campo dell’Oncologia Sperimentale e Clinica. Prosegue l’attività assistenziale presso il Servizio di Oncologia Medica, equiparato ad assistente ospedaliero di Oncologia.
- Agosto 1980: Vincitore del concorso per Ricercatore Universitario Confermato di Oncologia Clinica. Prosegue attività sperimentale e clinica all’interno della Oncologia Clinica della Facoltà Medica di Palermo, con responsabilità del disegno e conduzione degli studi clinici. Equiparato ad assistente di Oncologia.
- 1983: Specialità in Oncologia presso l’Università degli Studi di Genova.
- 1985: Vince una Borsa di Studio di Perfezionamento all’estero presso il Roswell Park Cancer Center di Buffalo (NY) per 8 mesi, sotto la guida del Dr. Y. Rustum.
- 26 Marzo 1987: Nomina rettorale ad Aiuto (equiparato ad aiuto ospedaliero) della Oncologia Clinica Universitaria con responsabilità dell’ambulatorio di Oncologia.
- Dicembre 1987: Consegue l’Idoneità Nazionale a Primario di Oncologia.
- 22 Ottobre 1991: Vince il concorso libero per professore universitario di ruolo (Fascia degli Associati) SSD F04C/MED06, Oncologia Medica. Dal 1° Novembre 1991 a tutt’oggi ricopre questo ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.
Attività accademica e scientifica
- 1997/98: Componente effettivo, con compiti di segretario, della commissione giudicatrice del concorso libero nazionale a professore Universitario di II fascia per il settore F04C/MED06 indetto dal MIUR, conclusosi con la nomina di cinque professori associati di Oncologia Medica.
- 12 Novembre 2004: Nominato componente effettivo con funzioni di segretario della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per un posto di prof. Associato (MED 06) bandito dall’Università di Verona. Concorso concluso nell’aprile 2005 con la nomina di due idonei.
- 26 Ottobre 2005: Nominato componente effettivo della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario (MED 06) bandito dall’Università di Verona. Concorso concluso regolarmente con la designazione di un nuovo ricercatore di Oncologia Medica.
- Ottobre 1993: Eletto per due bienni consecutivi membro della Direzione Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM.
- Responsabile e/o coordinatore di 10 studi clinici multicentrici e di 5 studi di ricerca sperimentale non clinica.
- Principal Investigator di 11 studi clinici in GCP.
- Dal 18 Maggio 2000: Membro effettivo della Commissione Oncologica della Regione Siciliana, per un mandato.
- Dal Luglio 2004: Referee del Ministero della Salute per la valutazione degli eventi formativi di Oncologia Medica nell’ambito del programma ECM.
- Dal Gennaio 2007: La McMaster University ha nominato il Prof. S. Palmeri “sentinel reader” del sistema MORE (McMaster Online Rating of Evidence), dedicato alla valutazione dei più recenti articoli scientifici di oncologia pubblicati nella letteratura internazionale.
- Ha organizzato e diretto 22 convegni scientifici di Oncologia, l’ultimo: 1° Convegno Nazionale “Progressi nella terapia dei tumori solidi”, Palermo 27-28 Marzo 2009.
- Dall’AA 2004/2005: Coordinatore (dopo averne presieduto il comitato ordinatore) del Master Universitario di I° livello dell’Università di Palermo in: “Disegno e conduzione degli studi clinici in campo umano”.
- Dal 1 Ottobre 2006 al 30 Giugno 2007: Dopo valutazione comparativa per titoli ed esami (Londra 13/01/2005), ha ricoperto il ruolo di Principal Administrator (scientific), Specialised Group leader in Oncology presso l’Agenzia Europea per le Medicine (EMEA), Londra.
- Autore di 288 pubblicazioni, di cui 155 in estenso, con 85 su riviste dotate di ISI-IF.
- Dal 1 Novembre 2005: Responsabile dell’UOs di “Terapie Oncologiche Innovative” dell’AOUP di Palermo.
Affiliazioni e incarichi associativi
È membro del Collegio degli Oncologi Medici Universitari (COMU), dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), della European Society of Medical Oncology (ESMO), dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), del Gruppo Oncologico Centro Sud e Isole (GOCSI)#*, del Gruppo Italiano Studio Linfomi (GISL), del Collegio Italiano degli Oncologi Medici (CIOM), del “Southern Italian Cooperative Oncology Group” (SICOG)#°, del Gruppo Cooperativo Oncologico Siciliano (GruCOS)#.
# membro fondatore, * componente del consiglio direttivo, ° tesoriere
Attività su Medicitalia
Il Prof. Sergio Palmeri è specialista di medicitalia.it dal 2000.
Indice di attività: