Dr. Silvio Presta
Psichiatra, Farmacologo a Grosseto
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in neuropsicofarmacologia clinica con dottorato e specializzazioni in psicopatologia dello sviluppo e farmacoterapia dei disturbi d’ansia. Vanta oltre 110 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali su ansia, umore e disturbi ossessivi. Ha ricoperto ruoli accademici e clinici presso Università di Pisa, IRCCS Stella Maris e strutture neuropsichiatriche, contribuendo a progetti innovativi di integrazione tra arte e neuroscienze.
Contatti
via Chiesa 5 - 58022 Follonica (Grosseto) (GR)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Telefono: 0566/40408
Email struttura: silvio.presta@virgilio.it
v. Montalbano 371 - 51034 Serravalle Pistoiese (Pistoia) (PT)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Telefono: 339/4161985
Email struttura: silvio.presta@virgilio.it
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Grosseto.
Specialista in: Psichiatria
Perfezionato in: Farmacologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il dr. SILVIO PRESTA ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "Carlo Cattaneo" (Follonica, GR) nel Luglio 1985 con la votazione di 55/60. Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pisa nell’autunno 1985; si è laureato il 14 Luglio 1992 con punti 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Terapia combinata fluvoxamina/litio o fluvoxamina/carbamazepina in pazienti bipolari: dati clinici e biologici". Nel Novembre 1992 ha conseguito l'Abilitazione alla professione di medico-chirurgo.
Ha iniziato a frequentare la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa nel Maggio 1991. Sino al Giugno 1993 si è occupato prevalentemente di attività di ricerca biologica, collaborando con il laboratorio della Clinica sotto la direzione del responsabile, dr.ssa Donatella Marazziti. Durante questo periodo ha partecipato a studi volti ad accertare la modificazione di alcuni parametri biologici nel corso di patologie di interesse psichiatrico.
In particolare, ha acquisito esperienza nell'esecuzione delle tecniche di binding dell'imipramina triziata su membrane piastriniche: utilizzando tali metodiche ha partecipato a ricerche su:
- Disturbi dell'Umore (depressione unipolare e disturbi bipolari)
- Disturbi d'Ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo)
- Disturbi della Condotta Alimentare (anoressia mentale e bulimia nervosa)
- Cefalea Essenziale (in collaborazione con il Centro Cefalee, Istituto di Clinica Neurologica, Università di Pisa)
allo scopo di individuare possibili markers stato- o malattia-dipendenti e le loro eventuali ripercussioni sulla gestione clinica del paziente psichiatrico.
Dal Febbraio 1993 ha fatto parte dell'Unità Operativa per la Diagnosi e la Cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo, attiva presso questa stessa Clinica, partecipando al follow-up clinico, a studi di psicofarmacologia clinica e biologici, acquisendo così pratica nelle metodologie standardizzate di raccolta ed elaborazione dati.
Nel Luglio 1993 è entrato a far parte dell’equipe medica del Day-Hospital della Clinica, che ha frequentato quotidianamente sino al Dicembre 1994. Nello stesso anno è risultato vincitore di una Borsa di Studio bandita dall'"Istituto per la Depressione e l'Ansia" (IDEA, Milano).
In coincidenza con l'ammissione alla Scuola di Specializzazione (primo classificato), dal Gennaio 1995 al Dicembre 1996 ha prestato la sua attività presso il Reparto Degenti (sezione Femminile) della stessa Clinica; dal Gennaio 1997 ha ripreso l'attività di Day-Hospital e di Ambulatorio, acquisendo esperienza nell'approccio al paziente psichiatrico e approfondendo le conoscenze di semeiotica, diagnostica psicopatologica e terapia psicofarmacologica.
Nell’Ottobre 1998 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psichiatria con punti 50/50 e lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Aumento dell'attività inibitoria della proteina chinasi di tipo C sul trasportatore della serotonina nel disturbo ossessivo compulsivo".
Nel 1997 il dr. Presta è stato inserito nel progetto di ricerca per lo studio delle manifestazioni subcliniche, cosiddette di ‘spettro’, dei disturbi mentali ("Mood-Anxiety Spectrum Project"); in quest’ambito, ha collaborato alla stesura della “Structured Clinical Interview for Obsessive Compulsive Spectrum – Self Version” (SCI-OBS SV; G.B. Cassano, A. Milanfranchi, K.M. Shear, J.D. Maser, E. Frank, M. Mauri, L. Dell’Osso; versione italiana a cura di C. Pfanner, A. Gemignani, S. Presta).
Dal Novembre 1998 all’Agosto 2002 ha collaborato come libero professionista presso la Casa di Cura ‘San Rossore’ di Pisa, presso la quale è stato anche Responsabile del reparto per i pazienti psichiatrici dal Febbraio 1999 al Luglio 2001.
Nel 1999 ha vinto il concorso pubblico per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l'Istituto di Psichiatria, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Università di Pisa, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel Giugno 2003 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Potenziamento farmacologico nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo resistente: efficacia e tollerabilità del citalopram".
Dal 2001 al 2004 è stato borsista dell'IRCCS 'Stella Maris', Università di Pisa, per lo "Studio longitudinale dei disturbi d’ansia (disturbo di panico, ansia di separazione, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo) in una popolazione di pazienti ambulatoriali dall’infanzia-adolescenza fino all’età adulta: aspetti clinici, familiari, neurofunzionali e terapeutici".
Un poster relativo allo studio in questione ("Aspetti clinici e familiari in una popolazione di pazienti con disturbi d’ansia di età compresa tra 8 e 18 anni", di S. Presta, C. Pfanner, G. Masi, M. Mucci, S. Millepiedi, F. Muratori) è stato premiato dal Direttivo SOPSI durante l’VIII Congresso della Società Italiana di Psicopatologia (Roma, 25 Febbraio-1 Marzo 2003) per l’alto contenuto scientifico.
Dal 2002 è collaboratore esterno della Linea 5 di Ricerca ("Psicopatologia dello Sviluppo").
Formazione e attività accademica
Durante lo stesso anno il dr. Presta ha conseguito il Perfezionamento Universitario in "Psicopatologia dello Sviluppo" presso l’IRCCS 'Stella Maris', Università di Pisa, ed in "Farmacologia e Farmacoterapia dei disturbi d’ansia", presso il Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Farmacologia, Università degli Studi di Siena.
Nel 2004 è stato docente presso il Master di I e II Livello in "Psicopedagogia delle Disabilità", Università degli Studi di Pisa, nei moduli "Disturbi del controllo degli impulsi in età evolutiva" e "Disturbi d'ansia in età evolutiva".
Dal 2004 è referee per Acta Psychiatrica Scandinavica.
Dal 2005 è docente dell'Istituto di Scienze Cognitive, sede di Grosseto.
Partecipazione a studi psicofarmacologici e clinici
- 1994/95: studio comparativo in doppio cieco fluvoxamina vs clomipramina nel DOC (DSM-III-R)
- 1996: studio comparativo in doppio cieco fluoxetina vs sertralina nel DOC (DSM-IV)
- 1996/1997: studio comparativo clozapina vs sali di litio e vs ECT nel trattamento degli episodi maniacali o misti (DSM-IV). Valutazione dell’efficacia di clozapina vs sali di litio nella riduzione della frequenza, ampiezza e durata delle ricadute. Studio in aperto in sequenze randomizzate
- 1999/2003 Protocollo di follow-up clinico: "Efficacia e tollerabilità della fluvoxamina nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo puro ed in comorbidità con il disturbo di panico: uno studio in aperto su pazienti ambulatoriali"
- 1999/2003 Protocollo di follow-up clinico: "Efficacia e tollerabilità dell’olanzapina nel potenziamento farmacologico della terapia con SRI (inibitori del reuptake della serotonina) nel disturbo ossessivo-compulsivo resistente"
- 1999/2003 Protocollo di follow-up clinico: "Potenziamento farmacologico nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) resistente: efficacia e tollerabilità del citalopram"
- 2001/(in corso) Protocollo di follow-up clinico: "Studio longitudinale dei disturbi d’ansia dall’infanzia-adolescenza fino all’età adulta: aspetti clinici e familiari in una popolazione di pazienti ambulatoriali"
Collaborazioni e attività professionali
Dal 2008 collabora con la Casa di Cura Neuropsichiatrica 'Ville di Nozzano' (Nozzano S. Pietro, LU; www.villedinozzano.com).
Il dr. Presta ha partecipato, in qualità sia di uditore che di relatore, a numerosi convegni, congressi e corsi di aggiornamento, sia in Italia che all'estero; è autore ad oggi di 116 lavori scientifici tra abstract, capitoli di libri e trattati, articoli originali e review, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Ha inoltre collaborato con quotidiani e magazine di diffusione regionale e nazionale ("Il Tirreno", "In forma perfetta", "Psychologies", "Men's Health", "Il Giornale di San Patrignano") per la realizzazione di articoli divulgativi inerenti argomenti psicologici e psichiatrici.
Dal 2010 collabora con il Lu.C.C.A. Museum (Lucca Center of Contemporary Art, LU) nell'ambito del progetto FACEOFF per la realizzazione di progetti multimediali di integrazione tra arte, psichiatria e neuroscienze.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Silvio Presta è specialista di medicitalia.it dal 2006.
Indice di attività: