Dr. Stefano Martellotti

Psichiatra a Roma

Foto del Dr. Stefano Martellotti

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

28.346 visualizzazioni profilo

Specialista con solida formazione accademica in psichiatria e psicoterapia, abilitato dal 2005. Esperto in diagnostica avanzata, psicopatologia della personalità e trattamento integrato di disturbi psichiatrici complessi. Docente in scuole di psicoterapia riconosciute MIUR, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali. Vanta esperienza clinica in ambito ospedaliero e libero professionale a Roma.

Contatti

studio privato

via Gaspare Gozzi, 105 - 00118 Roma (RM) IT

12.478452800000014 41.85450580000001

Recapiti Mappa

psichiatria psicoterapia

via catania, 71A - 00118 Roma (RM) IT

12.519982900000059 41.9099421

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università La Sapienza Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.

Specialista in: Psichiatria

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma Maturità Scientifica

Presso il Liceo Scientifico A. Labriola di Roma nel luglio del 1993 con il voto di 60/60.

Diploma di laurea

Laureato presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il giorno 22/06/2000 con il voto di 110/110 e lode, discutendo la tesi di laurea sperimentale “Rilevazione farmaco-epidemiologica sull’impiego dei neurolettici atipici in un servizio psichiatrico diagnosi e cura”.

Abilitazione alla professione

In seguito al superamento del relativo esame di stato svoltosi nella sessione Luglio 2001 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Iscrizione all’albo dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di Roma

Settembre del 2001.

Specializzazione in psichiatria conseguita

In data 9/11/2004 presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione di 50/50 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Life events, personalità, ambiente familiare d’origine in pazienti affetti dal linfoma di Hodgkin”.

Abilitato all’esercizio della psicoterapia

Dal 20 ottobre 2005.

CONGRESSI (IN QUALITÀ DI RELATORE):

Corso di formazione obbligatorio per gli operatori del S.P.D.C. di Latina sul tema: “Dignità ed importanza nel sistema operativo di un S.P.D.C.” in data 16/06/2000, Ospedale “S.M.Goretti” di Latina. In questa occasione, ha presentato la relazione “Impiego dei neurolettici atipici in un S.P.D.C.”

Il giorno 28/01/2004, ha partecipato all’Evento Satellite Precongressuale nell’ambito del congresso “Psicopatologia della vita quotidiana nel XXI secolo” svoltosi presso l’Osp. C. Forlanini di Roma tra il 28/01 ed il 31/01/2004. In questa occasione, ha presentato la relazione “Il paziente difficile”.

Nell’ambito del Corso di aggiornamento in Ematologia, tenutosi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nei giorni 17/18 Giugno 2005, ha presentato nella Sessione B “Dall’assistenza alla qualità” la relazione “Il paziente oncoematologico: il percorso psichico”.

Nell’ambito del XLIV congresso della Società Italiana di Psichiatria tenutosi presso il “Palacongressi” di Montesilvano (PE) il 19/10/2006, ha presentato la relazione “Il sogno e il borderline” all’interno del simposio “Il complesso borderline”.

Nell’ambito del II Congresso IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata) “Psicoterapia e Attacchi di Panico”, tenutosi a Roma il 24/11/2006, ha presentato la relazione “Esposizione di casi clinici di DAP con il metodo PPI”.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

  • “Rilievi storici e clinici sulla cosiddetta bouffée delirante”. G. Lago, L. Esposito, A. Esposito, S. Martellotti. XL Congresso Nazionale S.I.P. Palermo 18-24 Ott. 1997.
  • “Evoluzione concettuale e novità nella farmacoterapia dei sintomi negativi della schizofrenia”. S. Martellotti Rivista Europea di Psichiatria n.1 Anno XII Gen/Apr 2000.
  • “Personalità isterica e intervento di psicoterapia breve in ambito ospedaliero”. G. Lago, S. Martellotti, E. Attori, E. De Pisa. VI Congresso Internazionale di Psicoterapia Psicoanalitica Università di Laval, Quebec 22-23-24 Sett. 2000. *
  • “Implicazioni diagnostiche nell’intervento di psicoterapia in ambito ospedaliero”. G. Lago, S. Martellotti, E. Attori, E. De Pisa. VI Congresso Internazionale di Psicoterapia Psicoanalitica Università di Laval Quebec. 22-23-24 Sett. 2000. *
  • “Rilievi storici e clinici sulla cosiddetta bouffée delirante”. G. Lago, S. Martellotti. Rivista: Psichiatria e Psicoterapia Analitica, Vol. XIX-Numero 3-Settembre 2000.
  • “Fibromialgia: percorsi di sviluppo e personalità”. S. Martellotti. Rivista: Mente e Cura, 2012 (in corso di stampa).

Nell’ambito del libro “Orientamenti diagnostici in psichiatria e psicoterapia clinica” di G. Lago, Magi Ed. 2002:

  • Parte I: Cap. XI, “La Personalità paranoicale” G. Lago, S. Martellotti;
  • Parte II: “La dimensione schizofrenica” L. Thouverai, A. Santinelli, S. Martellotti, C. Bottoni, I. Baratta, S. Pedicini;
  • “La dimensione maniaco-depressiva” S. Martellotti, A. De Vita, A. Santinelli;
  • “La dimensione paranoicale” P.M. Caprilli, M. Andreola, S. Martellotti.
  • Parte III: Cap VI, Rilievi storici e clinici sulla cosiddetta bouffée delirante G. Lago, S. Martellotti.

Nell’ambito del libro “Il complesso borderline” a cura di P. Petrini, Alpes editore, 2005:

Cap. VII “Il sogno e il borderline” di S. Martellotti, P. Petrini

Dal 2011, è curatore della rubrica “Convegni e Seminari” della rivista “Mente e Cura” (www.menteecura.it).

DOCENZE:

Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio (S.M.O.R.R.L.)

CORSO E.C.M. “Psicologia Patologica, Psicoterapia e Psicofarmaci” (a.a. 2005/2006).

Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio (S.M.O.R.R.L.)

CORSO E.C.M. “Psicoterapia e psicofarmaci: un approccio integrato”, in tre diverse occasioni: aprile 2008, novembre 2008, aprile-maggio 2009.

Da Gennaio 2006 è docente interno e didatta della scuola di psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. - I.R.P.P.I. (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – Direttore Giuseppe Lago – www.irppiscuolapsicoterapia.it).

AREE DI INTERESSE E COMPETENZE SPECIFICHE

  • Ricerca sui rapporti tra personalità e psicopatologia.
  • Moderne procedure diagnostiche in psichiatria e psicoterapia.
  • L’indagine sui rapporti tra procedure diagnostiche e pianificazione dei trattamenti in psichiatria e psicoterapia.
  • La ricerca sul processo e sull’outcome in psicoterapia.
  • La doppia diagnosi.
  • Buona conoscenza di base ed ampia esperienza clinica sugli strumenti psicometrici e psicodiagnostici di seguito elencati: MMPI-2, MCMI-III, SCID-I e SCID-II, SWAP-200, SCORS (Social Cognition and Object Relations Scale), MINI Plus, Psychotherapy Relationship Questionnaire (PRQ), Countertransference Questionnaire (CQ), Levels of Personality Functioning Scale (DSM-5), Millon Personality Diagnostic Check-List (MPDC).
  • Valutazione del livello evolutivo e multifunzionale della personalità.
  • Psicologia/psicopatologia del sovrappeso e del dimagrimento.
  • Sviluppo di nuove metodologie nell’insegnamento della prassi psicoterapeutica e nella supervisione clinica individuale e di gruppo.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Ha ricoperto il ruolo di Medico Responsabile presso la R.S.A. di II livello della casa di cura “Castello della Quiete” sita in Roma dal 2 Novembre 2005 al 18 Maggio 2006.

È stato consulente psichiatra presso il Day-Hospital Ematologico del Policlinico Tor Vergata di Roma, cattedra di ematologia, dal Dicembre 2005 a Ottobre 2006, dell’omonima Università, con finalità assistenziali e di ricerca.

Ha esercitato la professione in cliniche psichiatriche convenzionate del territorio e in Dipartimenti di Salute Mentale in qualità di sostituto psichiatra.

Dal 16/02/2006 al 31/07/2011, ha lavorato in qualità di dirigente medico, presso il Ser.T. Di Bracciano (RM), ASLRMF, con contratto a tempo determinato.

Dal 1/08/2011 al 2/11/2012, ha lavorato in qualità di dirigente medico presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia, ASLRMD, con contratto a tempo determinato.

Esercita la libera professione nella città di Roma in qualità di psichiatra-psicoterapeuta dal novembre 2004.

Docente e didatta dal maggio del 2006 presso la scuola di psicoterapia I.R.P.P.I. (www.irppiscuolapsicoterapia.it), riconosciuta dal M.I.U.R.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Stefano Martellotti è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Risposta molto veloce e consulto utile e tempestivo

04-12-2012

Altre attività