Dr. Stefano Bongiovi'
Cardiologo, Angiologo, Pneumologo a Padova
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in diagnostica cardiovascolare non invasiva, con oltre 30 anni di esperienza in ecocardiografia e monitoraggio dell’ipertensione arteriosa. Ha condotto ricerche avanzate su scompenso cardiaco, ischemia miocardica e vasculopatie periferiche, pubblicando quasi 90 articoli scientifici. Responsabile di laboratori specialistici e docente in corsi di alta formazione, è membro attivo di società scientifiche nazionali e internazionali.
Contatti
Via San Pio x 41 - 35028 Piove Di Sacco (Padova) (PD)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso UNIVERSITA' DI PADOVA. Iscritto all'Ordine dei Medici di Padova.
Specialista in: Cardiologia
Perfezionato in: Angiologia, Pneumologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Stefano Bongiovi' è nato a Ribera (AG) il 29/11/1956. Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo T. Fazello di Sciacca (AG) nel 1975 con punti 55/60.
Nell'anno accademico 1975-76 è stato immatricolato al I° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova.
Ha frequentato il Reparto ed i laboratori dell'Istituto di Medicina Clinica, Cattedra di Clinica Medica I°, diretti dal Prof. C. Dal Palu', negli anni 1980-83 in qualità di studente interno, interessandosi in particolare di farmacologia clinica dell'apparato cardiovascolare e di fisiopatologia dell'ipertensione arteriosa.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova il 19/7/1983 con punti 110 su 110 e la lode, discutendo la tesi sperimentale: "Associazione di cadralazina e atenololo nel trattamento dell'Ipertensione Arteriosa: Effetti sul volume dei liquidi extracellulari e sulla funzionalità renale."
Nell'anno accademico 1983, II° sessione, si è abilitato all'esercizio della professione presso l'Università di Padova.
Nell'anno accademico 1983-84 è stato immatricolato al I° corso della Scuola di Specializzazione in Cardiologia.
Già studente interno, ha frequentato dal 1984 al 10/92 la Clinica Medica I° in qualità di Medico frequentatore. Durante gli anni di frequenza gli è stata affidata la gestione del laboratorio di diagnostica non invasiva cardiovascolare (Ecocardiografia ed Ecodoppler vascolare). Si è interessato delle varie problematiche diagnostiche e terapeutiche dello scompenso cardiaco di diversa etiologia, ma con particolare riguardo alle modificazioni morfofunzionali del ventricolo sinistro della cardiopatia ipertensiva e alle manifestazioni aterosclerotiche vascolari nei pazienti coronaropatici.
Ha conseguito il Diploma di specializzazione in Cardiologia presso l'Università di Padova il 10/7/1987 discutendo la tesi: "Interazioni farmacologiche tra digossina e Ace-inibitori nel trattamento dello scompenso cardiaco."
Nell'anno accademico 1988-89 è stato immatricolato al I° corso della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato respiratorio, c/o l’Università di Padova, conseguendo il Diploma nella II° sessione dell'anno accademico 1992 discutendo la tesi: "Valutazione della pressione sistolica ventricolare destra nell'ipertensione polmonare, confronto tra cateterismo cardiaco e ecodoppler."
Nel 1987 ha frequentato il Laboratorio di Emodinamica e di Ecocardiografia dell'Ospedale Civile di Pordenone partecipando attivamente alla esecuzione degli esami sotto la supervisione del Dr. GL Nicolosi.
Nel settembre 1991 ha ricevuto il premio "Antonio Venerando" per il miglior contributo scientifico presentato al V° Congresso della Società Italiana di Cardiologia dello Sport.
Dal 1/2/91 al 30/04/93 ha svolto attività specialistica ambulatoriale in qualità di Cardiologo c/o U.S.S.L. 19 di Cittadella (Pd).
Nell’anno accademico 1995/96 si è iscritto al corso universitario di Angiologia Medica diretto dal Prof. A. Pagnan superando l’esame finale di idoneità.
Dal gennaio-ottobre 1996 ha frequentato il servizio autonomo di Angiologia dell’Ospedale Civile di Padova diretto dal Prof. Signorini partecipando attivamente alla esecuzione degli esami strumentali.
Dal gennaio-luglio 1996 ha frequentato il laboratorio di ecocardiografia dell’Ospedale Civile di Mestre dedicandosi prevalentemente al perfezionamento della valutazione della ischemia miocardica mediante ecocardiografia da stress farmacologico.
Dal 1/11/92 a tutt’oggi lavora, in qualità di Dirigente Medico di I° livello, c/o il Servizio di Cardiologia - UTIC dell'Ospedale Civile di Piove di Sacco. In questi anni, all'interno della struttura di Cardiologia si è interessato, in modo particolare, di Ecocardiografia nelle sue diverse applicazioni cliniche (ecocardiografia transtoracica nell'adulto e pediatrica, eco-stress farmacologico con dipiridamolo/dobutamina, eco-contrasto endocavitario e intramiocardico, eco-transesofageo) e di diagnostica vascolare non invasiva mediante ecodoppler.
Attualmente è, con la qualifica di Professional di Alta Specialità, il responsabile del laboratorio di diagnostica cardiovascolare non invasiva con una produzione media di circa 5000 esami all'anno. Periodicamente gli viene affidata la gestione clinica dei pazienti ricoverati in Unità di terapia Intensiva Cardiologica.
Ha frequentato, in comando, il Laboratorio di Emodinamica dell'Università di Padova partecipando attivamente all'esecuzione di esami coronarografici su pazienti provenienti dall'Unità Coronarica dell'Ospedale Civile di Piove di Sacco.
Dal 13/12/1999 al 13/11/2000 ha lavorato, come consulente esterno, per il dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale dell'Università di Padova. Durante l'incarico di consulenza si è interessato del monitoraggio ecocardiografico di pazienti con cardiopatia ipertensiva supportando l'attività diagnostica con periodici incontri a carattere scientifico all'interno del dipartimento stesso.
È stato Docente al Corso di masters di Ecocardiografia organizzato dalla Clinica Cardiologia dell'Università di Padova nell'anno accademico 2010/11.
È socio ordinario, da diversi anni, della Società Italiana di Ecocardiografia (SIEC) e dell’Associazione Nazionale di Cardiologia (ANMCO).
Partecipazioni a congressi e attività scientifica
Ha partecipato a sperimentazioni cliniche nazionali ed a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore a:
- IV° Congresso Nazionale di Cardiologia dello Sport, Roma 1989: Prevalenza di aritmie ventricolari nello sportivo con ipertensione arteriosa.
- VII° Congresso Nazionale dell'Ipertensione Arteriosa, Ancona 1990: L'età influenza in misura diversa la funzione diastolica del ventricolo sinistro dell'iperteso e del normoteso.
- 51° Congresso Nazionale di Cardiologia, Roma 1990: Miocardiopatia ipertrofica familiare: Aritmie complesse nei parenti sani.
- V° Congresso Nazionale di Ecocardiografia, Milano 1991: Influenza dell'età sul riempimento ventricolare sinistro nell'iperteso e nel normoteso: Studio eco-Doppler.
- V° Congresso Nazionale di Ecocardiografia, Milano 1991: Miocardiopatia ipertrofica primitiva e Na/H e Li/Na exchange eritrocitario.
- Fifth European Meeting on Hypertension, Milano 1991: Effect of age on left ventricular diastolic filling in hypertensive and normotensive subjects.
- V° Congresso Nazionale di Cardiologia dello Sport, Roma 1991: Effetti del training fisico sul riempimento ventricolare sinistro nell'iperteso, comunicazione premiata come migliore contributo scientifico del Congresso.
- VI° Congresso Nazionale di Cardiologia dello Sport, Roma 1993: Influenza dello stress telesistolico sulla funzione ventricolare sinistra durante esercizio prolungato nelle fasi iniziali dell'ipertensione arteriosa.
- VI° Congresso Nazionale di Ecocardiografia, Milano 1993: Valutazione della funzione ventricolare sinistra durante esercizio prolungato nella fase iniziale dell'ipertensione arteriosa.
- X° Congresso Nazionale della Società Italiana dell'Ipertensione arteriosa, Venezia 1993: Influenza dello stress telesistolico sulla funzione ventricolare sinistra durante esercizio prolungato nelle fasi iniziali dell'ipertensione arteriosa.
- European Lacidipin Study on atherosclerosis (E.L.S.A.), in qualità di sperimentatore attivo dello studio, Roma 1994.
- Congresso della Società Triveneta di Cardiologia (ANMCO), Montebelluna, 1996: Ipotensione durante ecostress con dobutamina nell'infarto miocardico.
- Ecocardiografia da stress farmacologico nell'infarto miocardico: Corso di Eco Stress teorico-pratico diretto dal Prof. Picano, Piove di Sacco, Aprile 1998.
- The HARVEST study: Modificazioni morfo-funzionali del ventricolo sinistro nell’ipertensione arteriosa borderline-lieve, Padova, Giugno 1999.
- Congresso della Società Triveneta di Cardiologia (ANMCO), Piove di Sacco, 1999: Valutazione del rischio operatorio mediante eco-stress farmacologico nel paziente coronaropatico in chirurgia generale.
- Congresso della Società Triveneta di Cardiologia (ANMCO), Martellago (Ve), 2002: Un caso di lipoma intrapericardico diffuso.
- Gruppo di studio Daves: Work-Shop sull'insufficienza cardiaca, aspetti epidemiologici, fisiopatologici ed ecocardiografici, in qualità di partecipante attivo alla sperimentazione dello studio, Taormina, Febbraio 2003.
- Congresso Della Società Triveneta di Cardiologia (ANMCO) 2007: Massa striale dx in portatore di pacemaker: Trombosi o endocardite?
- Congresso Della Società Triveneta di Cardiologia (ANMCO) 2008: Insufficienza mitralica acuta nella sindrome dell’Apical Ballooning.
Pubblicazioni
Ha pubblicato 89 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali ed ha contribuito alla stesura del libro di Farmacologia Clinica “L'annuario dei Farmaci”, Edizione Piccin 1991, e della riedizione aggiornata nell’anno 1997.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Stefano Bongiovi' è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività: