Condizioni generali di contratto per la fornitura di servizi in modalità saas - software as a service

ultimo aggiornamento 01/01/2024

Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di contratto, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

  • Aggiornamenti e Sviluppi”, significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate dal Fornitore.
  • Allegato A”, il documento contenente le condizioni particolari di Contratto, applicate di volta in volta al Professionista.
  • Condizioni Generali”, le presenti condizioni generali di contratto.
  • Contratto”, l’accordo tra il Professionista ed il Fornitore disciplinato dalle Condizioni Generali e dai relativi Allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
  • Credenziali di Accesso”, significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma.
  • Fornitore”, la società di diritto italiano BITDOC s.r.l. con sede in Savona, Corso Italia 15/6, iscritta al registro delle imprese di Savona al n. 237190 con Partita IVA 01888060090, PEC info@pec.bitdoc.it, e-mail staff@medicitalia.it.
  • GDPR”, indica il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
  • Iscritti”, l’insieme dei Professionisti e degli Utenti che hanno registrato un account sulla Piattaforma;
  • Legislazione in materia di protezione dei dati personali”, indica il GDPR, unitamente alla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e smi).
  • Marchi”, il marchio MEDICITALIA, gli altri marchi di proprietà del Fornitore e i relativi
  • Parti”, il Professionista ed il Fornitore, congiuntamente definiti.
  • Piattaforma”, la piattaforma costituita dal software sviluppato dal Fornitore, dai Marchi, dal Sito e dagli ulteriori contenuti ivi presenti.
  • Professionista”, l’esercente una delle professioni sanitarie (es: medico, psicologo, odontoiatra, ecc.) che si registra alla Piattaforma per richiedere uno o più Servizi e per utilizzare le forme di interazione con gli Utenti di volta in volta disponibili attraverso la Piattaforma.
  • Servizi”, ogni servizio tecnico erogato tramite la Piattaforma che consente ad esempio di rispondere ad una richiesta di consulto online, di pubblicare un contenuto, di partecipare alla community e di avere una scheda professionale inserita nelle liste pubblicate dalla Piattaforma.
  • Sito”, il sito internet raggiungibile all’indirizzo medicitalia.it.
  • Utenti”, le persone fisiche che si iscrivono alla Piattaforma per richiedere un consulto o utilizzare gli altri Servizi disponibili.
  • Visitatori”, i visitatori che accedono alle sezioni pubbliche della Piattaforma consultabili senza essere Iscritti.

 

1.     Oggetto

1.1   Il Contratto ha ad oggetto la fornitura dal Fornitore al Professionista di tutti i Servizi indicati nell’Allegato A, gratuitamente oppure dietro il riconoscimento del corrispettivo indicato ove previsto.

1.2   Resta espressamente inteso tra le Parti che l’oggetto del Contratto non ricomprende i servizi di tipo medico e/o sanitario erogati, in completa autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, dal Professionista nei confronti degli Utenti, essendo il ruolo del Fornitore limitato alla prestazione tecnica per il corretto funzionamento dei Servizi erogati mediante la Piattaforma.

2.     Credenziali di Accesso

2.1        Il Professionista potrà utilizzare la Piattaforma e i Servizi attivati mediante le Credenziali di Accesso che verranno fornite dal Fornitore. Attraverso le medesime credenziali, il Professionista avrà accesso ai Servizi del Sito.

2.2        Il Professionista è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato della Piattaforma, la fruizione non autorizzata dei Servizi e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Professionista sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, della Piattaforma mediante le Credenziali di Accesso. Il Professionista è tenuto a custodire le proprie credenziali con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi.

2.3        Il Fornitore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Professionista in conseguenza della mancata osservanza da parte del Professionista delle previsioni di cui al presente articolo.

3.         Valutazioni degli Utenti e posizionamento sul Sito

3.1       Il Professionista riconosce ed accetta che gli Utenti del Sito potranno esprimere il proprio gradimento rispetto al Professionista medesimo, attivando il tasto “Mi Piace” o analoga funzionalità con riferimento ai parametri di volta in volta predeterminati dal Fornitore, quali, a titolo esemplificativo, empatia e cortesia, soddisfazione generale, ecc. I parametri rispetto ai quali gli Utenti saranno invitati ad esprimere il proprio gradimento, potranno essere modificati in qualsiasi momento dal Fornitore senza la necessità di alcun preavviso. Le valutazioni espresse dagli Utenti saranno diffuse in forma aggregata e/o anonima sul Sito e potranno pertanto essere visualizzate anche dagli altri Utenti.

3.2       Il Professionista si dichiara consapevole ed acconsente al fatto che non potrà vantare alcuna pretesa nei confronti del Fornitore per qualsivoglia danno, sanzione, pretesa, azione, richiesta di risarcimento o conseguenza pregiudizievole che il Professionista dovesse subire quale conseguenza della diffusione delle suddette valutazioni degli Utenti.

3.3       Gli Utenti potranno inoltre formulare un giudizio in forma libera che sarà reso pubblico e verrà comunicato al Professionista interessato. Perché una recensione possa essere accettata, deve necessariamente essere scritta da un Utente registrato. In ogni caso, il Fornitore non pubblicherà recensioni offensive. Il Professionista manleverà e terrà indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante o comunque connessa con la pubblicazione dei giudizi degli Utenti, avendo comunque facoltà di segnalare al Fornitore eventuali abusi.

3.4       Le valutazioni e i giudizi espressi dagli Utenti ai sensi dei punti precedenti saranno trattati dal Fornitore al fine di determinare il posizionamento del Professionista nell’ambito dei risultati delle ricerche svolte dagli Utenti all’interno del Sito; il Professionista è inoltre consapevole ed accetta che su tale posizionamento potranno influire ulteriori parametri e criteri che saranno discrezionalmente determinati dal Fornitore.

4.         Corrispettivi, modalità di fatturazione e pagamento

4.1       L’utilizzo della Piattaforma e dei suoi Servizi è a titolo gratuito per il Professionista, fatti salvi quei servizi espressamente previsti a titolo oneroso all’interno dell’Allegato A.

4.2       Iscrivendosi ed accettando le presenti condizioni generali, il Professionista si impegna a corrispondere in favore del Fornitore i corrispettivi indicati nell’Allegato A ove dovuti. È fatta salva la facoltà del Fornitore di formulare specifiche offerte e proposte personalizzate i cui termini saranno trasmessi di volta in volta al Professionista al recapito indicato in sede di registrazione.

4.3       Il Fornitore fatturerà al Professionista i corrispettivi maturati nel corso dell’efficacia del rapporto contrattuale al termine di ciascun trimestre dell’anno solare.

4.4   Il pagamento in favore del Fornitore, effettuabile mediante carta di credito o bonifico bancario fatto salvo differenti modalità concordate tra le Parti, dovrà essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della fattura. Il Professionista presta sin d’ora il proprio consenso all’invio della fattura mediante posta elettronica.

4.5   Il ritardato pagamento comporterà l’applicazione degli interessi di mora nella misura prevista per Legge ai sensi del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 192/2012.

5.      Dichiarazioni e garanzie

5.1       Con l’accettazione delle presenti condizioni generali, il Professionista dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare la Piattaforma (ivi inclusi gli eventuali Allegato A e Sviluppi) e i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

5.2       È fatto divieto di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che: a) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà intellettuale di titolarità del Fornitore e/o di terzi; b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi; c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione; e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

5.3       Il Professionista dichiara e garantisce al Fornitore, anche ai sensi e per gli effetti di cui al DPR 445/2000, con conseguente responsabilità in caso di dichiarazioni false o mendaci:

  • che i dati forniti al momento della registrazione sono corretti e veritieri e che gli stessi saranno aggiornati senza ritardo a cura del Professionista in caso di successiva modifica;
  • che il Professionista è regolarmente abilitato all’esercizio della professione medica in Italia ed è iscritto al proprio ordine di appartenenza e che non sussistono nei suoi confronti provvedimenti di sospensione o radiazione da parte degli organi incaricati di vigilare sul corretto svolgimento della sua attività;
  • che gli articoli di approfondimento specialistico non sono in contrasto con diritti meritevoli di tutela spettanti a terzi;
  • che i Servizi saranno utilizzati nel rispetto di tutte le disposizioni normative e deontologiche applicabili in Italia all’esercizio della professione medica e secondo elevati standard di professionalità del Professionista nei confronti degli Utenti;
  • che i dati personali degli Utenti, anche di natura sensibile, acquisiti attraverso la Piattaforma saranno trattati dal Professionista in qualità di autonomo titolare del trattamento, dando idonea informativa all’Utente sugli scopi e le modalità del trattamento e nel rispetto di tutte le disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), nel Codice Privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003) nonché nei provvedimenti di volta in volta adottati dal Garante privacy in relazione ai trattamenti effettuati dagli esercenti le professioni medico-sanitarie;
  • che alcuni dei Servizi potranno essere erogati solo a seguito della sottoscrizione da parte del Professionista dell’atto di designazione del Fornitore quale “Responsabile del trattamento” di dati personali ai sensi del dell’art. 28.3 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, entrato in vigore il 24 maggio 2016 e applicabile dal 25 maggio 2018.
  • che rispetterà tutte le limitazioni d’uso previste nel

5.4         Il Professionista si impegna ad inviare una copia del documento d’identità o di un documento equipollente entro 30 giorni dall'iscrizione alla Piattaforma all'indirizzo e-mail staff@medicitalia.it. L'iscrizione sarà infatti considerata provvisoria fino a quando il Fornitore non abbia potuto verificare l’identità del Professionista.

5.5         Qualora, per fondati motivi, il Fornitore abbia ragione di temere che le dichiarazioni e garanzie di cui sopra siano false o incomplete ovvero non corrispondano più al vero ovvero vengano avanzate espresse richieste in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti, il medesimo Fornitore si riserva il diritto di sospendere in via cautelativa l’account del Professionista e, nel caso in cui sia accertata la natura falsa o incompleta delle suddette dichiarazioni e garanzie, potrà risolvere il Contratto ai sensi del successivo articolo 14 salvo il diritto al risarcimento di tutti i danni subiti.

6.      Manleva

6.1       Il Professionista si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, comprese le ragionevoli spese legali, che il Fornitore dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Professionista degli obblighi previsti dal Contratto, ivi comprese le dichiarazioni che si rivelassero false o incomplete di cui all’art. 5.

7.     Limitazioni d’uso

7.1   I Servizi sono finalizzati alla partecipazione al Sito e a consentire l’interazione tra Professionista e Utente mediante, a titolo esemplificativo, risposte alle richieste di consulto, pubblicazione di articoli scientifici, contributi volti allo sviluppo della community.

7.2   La partecipazione ai Servizi deve avvenire nel rispetto delle linee guida presenti sul Sito e delle indicazioni di volta in volta impartite del Fornitore.

7.3   È fatto espresso divieto al Professionista di utilizzare i Servizi per erogare servizi di telemedicina.

7.4   La violazione degli obblighi previsti nel presente articolo legittimerà il Fornitore a risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione inviata tramite posta elettronica o via PEC, fatto salvo il diritto al risarcimento di tutti i danni subiti.

8.    Responsabilità del Fornitore

8.1   Il Fornitore resta estraneo ai rapporti tra Professionista e Utente instaurati attraverso la Piattaforma, con la conseguenza che non potrà mai essere ritenuto responsabile per eventuali inadempimenti e/o danni comunque connessi con tali rapporti (a titolo meramente esemplificativo, il Fornitore non garantisce il pagamento degli onorari da parte degli Utenti).

8.2   I Servizi vengono forniti così come sono, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità operativa della Piattaforma ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione ovvero l’idoneità dei medesimi Servizi al raggiungimento di scopi determinati del Professionista.

8.3   Il Professionista prende atto ed accetta che i Servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo del Fornitore, come ad esempio, guerre, calamità naturali, scioperi, guasti alla rete elettrica e/o interne, etc…

8.4   In ogni caso, fatta eccezione per le ipotesi di dolo e/o colpa grave, il Fornitore limita la propria responsabilità nei confronti del Professionista per qualsiasi danno che quest’ultimo dovesse subire per effetto dell’utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi ad un importo non superiore a quanto pagato dal Professionista al Fornitore medesimo nell’ultimo trimestre.

8.5   Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, il Fornitore non è tenuto in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Professionista e/o da ciascun Utente sulla Piattaforma e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.

8.6  Il Fornitore, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Professionista e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al data center, all’infrastruttura cloud, alla Piattaforma e, in generale, ai sistemi informatici del Professionista e/o del Fornitore, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Professionista; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Professionista.

9.       Aggiornamenti e Sviluppi

9.1       Il Professionista prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio del Fornitore, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità.

9.2       Il Professionista esonera il Fornitore da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave del Fornitore.

10.      Sospensione e Interruzione

10.1     Il Fornitore compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi. Il Professionista, tuttavia, prende atto ed accetta che il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria alla Piattaforma e, più in generale, all'infrastruttura che la ospita. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile e il Professionista non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione, neppure commisurata alla durata della sospensione del Servizio.

10.2     Il Fornitore si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi:

  • in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi per i soli Servizi a pagamento;
  • qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
  • in caso di violazione, da parte del Professionista agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  • nel caso in cui si verifichino problematiche alla Piattaforma e/o all’infrastruttura che la ospita che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Professionista circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.

11.       Durata del Contratto e recesso

11.1     L’accordo tra il Fornitore ed il Professionista sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le Parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. Il Professionista potrà recedere attraverso la chiusura del proprio account.

11.2     Resta inteso tra le Parti che il recesso non ha effetti sui corrispettivi già corrisposti al Fornitore in quanto riferiti a servizi e rapporti ormai esauriti e che per effetto del recesso tutti i corrispettivi maturati dal Fornitore e non ancora corrisposti diventeranno immediatamente esigibili.

12.       Risoluzione

12.1     Fatte salve le ipotesi di risoluzione espressa disciplinate nelle presenti condizioni generali, in caso di inadempimento la Parte non inadempiente potrà diffidare l’altra, mediante PEC o posta elettronica, a porvi rimedio in un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, con l’espresso avvertimento che in difetto sarà facoltà della Parte non inadempiente risolvere il Contratto con effetto immediato, salvo il diritto di quest’ultima al risarcimento di tutti i danni subiti. Nelle more, è fatta salva la facoltà del Fornitore di sospendere in via cautelativa l’account del Professionista.

13.       Clausola risolutiva espressa e interdizione dalla Piattaforma

13.1     Fatto salvo il risarcimento del danno, il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art.1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione in caso di mancato adempimento da parte del Professionista anche di una sola delle previsioni contenute negli art.: 2 (Credenziali di Accesso); 4 (Corrispettivi, modalità di fatturazione e pagamento); 5 (Dichiarazioni e garanzie); 7 (Limitazioni d’uso); 15 (Proprietà intellettuale); 17 (Riservatezza).

13.2     Fermo restando l’obbligo per il Professionista di versare i Corrispettivi di cui all’art. 4, il Fornitore si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi in favore del Professionista in caso di inadempimento del Professionista a una delle obbligazioni di cui alle presenti condizioni generali. In tali ipotesi, il Fornitore comunicherà al Professionista l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando il Professionista, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Professionista rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi.

14.       Modifica dei Servizi e delle Condizioni Generali di Contratto

14.1    In qualsiasi momento il Fornitore è libero di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri Servizi, di sostituirli con Servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti del Fornitore.
14.2    Le Condizioni Generali ed in particolare le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo verranno riportate, in modo visibile, sul Sito e saranno valide ed efficaci finché non verranno modificate e/o integrate e/o aggiornate dal Fornitore.
14.3    Eventuali modifiche e/o integrazioni e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno ai Servizi a decorrere dalla data di pubblicazione sul Sito. Gli Utenti sono pertanto tenuti a consultare le Condizioni Generali tutte le volte in cui intendono procedere con l’utilizzo di un Servizio o l’invio di un ordine, in modo da essere sempre informati sulle nuove informazioni e/o disposizioni indicate nelle condizioni applicate al rapporto. Resta salva la facoltà dell’Utente di recedere dal Contratto.
14.4    L’utilizzo dei Servizi dopo la data di modifica delle condizioni comporta l’accettazione delle nuove Condizioni Generali.
14.5    Resta inteso che tutte le modifiche non avranno effetto sui rapporti nel frattempo già esauritisi.

15.      Proprietà intellettuale

15.1     I Marchi, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto della Piattaforma nella forma di software, testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, ecc., devono intendersi di proprietà esclusiva del Fornitore e/o dei suoi danti causa, con la conseguenza che il loro utilizzo – comprese le operazioni di decompilazione del software, reverse engineering, etc… -, per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei Servizi connessi alla Piattaforma deve intendersi espressamente vietato senza l’autorizzazione scritta del Fornitore.

15.2     Con la pubblicazione sul Sito il Professionista autorizza il Fornitore a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma dei propri testi, video e immagini sulla Piattaforma, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione e prende atto che la pubblicazione avverrà secondo le linee guida del Sito e con finalità di carattere informativo e/o promozionale.

15.3     Il Professionista dichiara altresì che i materiali pubblicati soddisfano i seguenti requisiti previsti dalla normativa vigente: non violano i diritti di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale); sono nella propria piena e libera disponibilità, avendo in tal caso acquisito, da ogni eventuale terzo avente diritto su di essi, espressa autorizzazione alla pubblicazione in internet;
Nell’assumersi la piena responsabilità per i materiali pubblicati, il Professionista solleva il Fornitore da ogni responsabilità in merito ai suddetti materiali.

15.4     Il Professionista si impegna ad utilizzare i Software e gli Aggiornamenti e Sviluppi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale del Fornitore o di terzi.

16.      Comunicazioni

16.1     Ove non diversamente previsto, qualsiasi comunicazione da inviarsi ai sensi delle presenti condizioni generali potrà essere effettuata tramite posta ordinaria, posta elettronica semplice o PEC, ai seguenti indirizzi:

per il Fornitore:

BITDOC S.r.l.,
Corso Italia, 15/6
17100 Savona
Email: staff@medicitalia.it
PEC: info@pec.bitdoc.it

per il Professionista:

uno qualsiasi dei recapiti fisici o di posta elettronica forniti al Fornitore al momento dell’iscrizione ovvero successivamente. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Professionista comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo fisico o e-mail identificato dal Professionista per tutte le comunicazioni.

17.      Riservatezza

17.1     Per tutta la durata del presente accordo ed anche successivamente senza limiti di tempo, il Professionista si impegna a trattare come riservato e confidenziale il contenuto del Contratto, garantendo il rispetto del medesimo obbligo di riservatezza anche da parte di tutti gli eventuali dipendenti e collaboratori di cui il Professionista dovesse servirsi nello svolgimento della propria attività.

18.     Miscellanea

18.1   Gli allegati e le definizioni formano parte integrante del Contratto.

18.2   L’eventuale tolleranza di una delle Parti dei comportamenti dall’altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute in questo accordo non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni previsti dal presente accordo.

18.3   Qualora una o più clausole del presente accordo dovessero risultare invalide, nulle e/o inefficaci, in tutto o in parte, l’accordo resterà valido e le relative clausole dovranno essere sostituite con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che rivestano carattere di essenzialità.

18.4   Il presente accordo sostituisce a tutti gli effetti ogni e qualsiasi eventuale precedente intesa raggiunta tra le Parti ed avente lo stesso oggetto.

19.     Legge applicabile e Foro competente

19.1   Il presente accordo è soggetto alla legge e alla giurisdizione italiana.

19.2   Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente accordo, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, esecuzione ed interpretazione e risoluzione, saranno deferite in via esclusiva alla competenza del Foro di Savona, indipendentemente dal Paese di origine del Professionista o dal Paese dal quale accede alla Piattaforma.

20.     Trattamento dei dati personali

20.1     Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che la sottoscrizione del presente Contratto e l’esecuzione dei Servizi comporteranno la raccolta e il trattamento di dati personali del Professionista da parte del Fornitore per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto Contratto e in conformità alla Legislazione in materia di protezione dei dati personali e alle altre eventuali previsioni di legge applicabili. Il Fornitore, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare tali dati secondo quanto riportato nell'informativa rilasciata ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR e disponibile sul Sito.

 

 

 

Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Professionista dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: Articolo 3 – Valutazioni degli Utenti e posizionamento sul Sito; Articolo 5 – Dichiarazioni e Garanzie; Articolo 6 – Manleva; Articolo 7 – Limitazioni d’uso; Articolo 8 – Responsabilità del Fornitore; Articolo 9 – Aggiornamenti e Sviluppi; Articolo 10 – Sospensione e Interruzione; Articolo 12 – Risoluzione; Articolo 14 – Modifica dei servizi e delle condizioni generali di Contratto; Articolo 15 – Proprietà Intellettuale; Articolo 18 – Miscellanea; Articolo 19 – Legge applicabile e foro competente.

 

 

 

 

 


 

Allegato A

La registrazione al sito medcitalia.it è gratuita per tutti i Professionisti che erogano servizi sanitari e dà diritto alla fruizione di almeno i seguenti servizi elencati in sintesi:

Accesso a tutte le risorse online del portale:

 

  1. Registrazione: Inserimento, previa verifica requisiti e identità, della anagrafica del Professionista nella Piattaforma ed inserimento negli elenchi degli specialisti;
  2. Pagina Professionale: creazione della pagina web del Professionista con informazioni su specializzazioni, competenze, elenco delle strutture e contenuti pubblicati;
  3. Strumenti di comunicazione: possibilità di interagire pubblicamente con gli utenti rispondendo nella sezione Consulti Online;
  4. Creazione di contenuti personalizzati: possibilità di inserire Articoli, News, Eventi, Libri a propria firma;
  5. Feedback utenti: possibilità di ricevere valutazioni e commenti sui contenuti inseriti;
  6. Partecipazione alla community: accesso al forum SpazioUtenti e accesso al forum SpazioPRO riservato ai professionisti.

 

Servizio

Corrispettivo

Registrazione

Gratuita

Pagina Professionale

Gratuita

Strumenti di comunicazione

Gratuiti

Creazione di contenuti personalizzati

Gratuita

Feedback utenti

Gratuiti

Partecipazione alla community

Gratuita

 

CPRO2401