Dr. Martino Tritto
Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro a Bari
Specialista in oftalmologia con oltre 35 anni di esperienza, esperto in chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e femtolaser personalizzati. Autore di 45 pubblicazioni su glaucoma e maculopatie, esegue trattamenti avanzati per cheratocono, maculopatie senili e diabete retinico. Consulente tecnico presso il Tribunale di Bari e presidente di OASI, dirige un centro di microchirurgia oftalmica all’avanguardia.
Contatti
Via Nicolò Putignani, 133 - 70122 - Bari - 70121 Bari (BA)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso Università di Bari. Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari.
Specialista in: Oculistica, Allergologia e immunologia
Perfezionato in: Medicina legale e delle assicurazioni, Medicina del lavoro
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Diplomato con 60/60 con lode presso il Liceo Scientifico E. Fermi in Bari e laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bari con 110/110 con lode e plauso Accademico. Specializzato in Oftalmologia con 50/50 con lode presso la Scuola di Specializzazione della Clinica Oculistica dell'Università di Bari nel 1985.
Ha lavorato come Aiuto presso l'Ospedale di Martina Franca per due anni e presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XIII di Bari per un anno per trattamenti dello strabismo. È stato per tre anni Ufficiale Medico Oculista responsabile come Capitano Medico presso l'Ospedale Militare di Bari, dirigente del reparto oftalmico.
Attualmente è Consulente Tecnico in Oftalmologia presso il Tribunale Civile e Penale di Bari e Segretario Provinciale UIL FPL MEDICI per gli specialisti ambulatoriali di Bari. È anche Presidente dell'Associazione OASI (Oculisti Autonomi Sud Italia) (www.oculistiautonomisuditalia.org).
Avendo insegnato per due anni con incarico conferitogli dall'Università di Bari, può avvalersi del titolo di Professore incaricato a contratto.
Attività professionali e specializzazioni
Dal 1999 ha iniziato ad utilizzare il LASER AD ECCIMERI per la miopia (PRK, LASIK, EPILASIK) e ha sperimentato fino alle ultime generazioni di laser ottenendo ottimi risultati per la correzione della miopia, astigmatismo e ipermetropia, con le tecniche PRK, LASIK, EPILASIK, FEMTOMLASIK e attualmente con il FENTOMLASER, supportato da esami topografici, tomografici e aberrometrici computerizzati personalizzati per ogni paziente.
Segue inoltre i seguenti trattamenti:
- CROSS-LINKING e IONTOFORESI per cheratocono e degenerazioni corneali
- Diagnosi e trattamento medico e parachirurgico delle maculopatie legate all'età (AMD o maculopatie senili)
- Esecuzione di perimetrie (campi visivi) computerizzate e Angio OCT
È responsabile del Centro Prevenzione Glaucoma, Retinopatia Diabetica ed Ipertensiva presso il DSS Ambulatoriale di Mola di Bari.
Nel suo studio privato esegue qualsiasi tipo di diagnosi strumentale computerizzata in campo oftalmologico ed è convenzionato CASPIE.
Si sta attualmente interessando di ridurre farmacologicamente e con iniezioni intravitreali l’evoluzione, soprattutto in fase iniziale, della maculopatia diabetica e senile.
Pubblicazioni e incarichi
Autore di 45 pubblicazioni e ricerche sperimentali sui farmaci per il glaucoma e le maculopatie.
Come CTU del Tribunale di Bari Civile e Penale e come CTP si occupa delle cause per invalidità civile e controversie in materia penale oftalmologica e procedimenti civili a tutela della professione del paziente e dell’oftalmologo.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Martino Tritto è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività:Recensioni
Grazie
05-04-2024Buongiorno,gentile dott.la ringrazio della sollecita e completa risposta.
26-11-2023Veloce nel rispondere ed esaustivo
06-12-2019