Dr. Umberto Cascone

Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza a Salerno

Foto del Dr. Umberto Cascone

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
12.255 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in chirurgia generale, endoscopia digestiva e chirurgia laparoscopica, ha conseguito la specializzazione con lode presso l’Università Federico II di Napoli. Autore di 25 pubblicazioni scientifiche, membro attivo di società internazionali come GREPA e LAPCLUB, ha partecipato come relatore e organizzatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, consolidando la sua autorevolezza nella patologia dell’apparato digerente e nella chirurgia mini-invasiva.

Contatti

P.O. dell''Immacolata di Sapri (Sa)

Via Verdi, 8 - 84073 Sapri (Salerno) (SA) IT

15.6188244 40.0699083

Recapiti Mappa

Asl Salerno

Via verdi - 84073 Sapri (Salerno) (SA) IT

15.6200984 40.0709021

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.

Specialista in: Chirurgia dell'apparato digerente

Perfezionato in: Chirurgia di urgenza e Pronto Soccorso

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
DEL Dr. UMBERTO CASCONE

Dettagli personali

Il dr. Umberto Cascone, nato il 24.02.62 a C/mare di Stabia (Na), si è laureato presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo “Federico II” di Napoli il 30.07.93, riportando la votazione di 110/110, discutendo la tesi "L'Impiego di protesi nel trattamento delle ernie crurali", relatore il prof. Giuseppe Califano.

Abilitatosi all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella seconda sessione dell'anno 1993, con votazione 90/90, si iscriveva all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.

Incarichi professionali

Dal 16/02/91 al 30/09/94, ha svolto la funzione di assistente in qualità di Medico Interno Universitario con Compiti Assistenziali, presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Scienze Gastroenterologiche dell’Università “Federico II” di Napoli, diretto dal Prof. G. Califano, cessando tale attività per aver vinto il concorso della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Dal mese di ottobre 1994 al 30.10.99, durante il corso di specializzazione, ha frequentato l'Istituto della III Chirurgia Generale - Oncologia Chirurgica, diretta dal Prof. G. Califano.

  • Dal 12 maggio 2000 al 27 luglio 2000 ha prestato servizio come dirigente medico di I livello, disciplina - Chirurgia Generale - presso l'Ospedale "A. Rizzoli" di Ischia, ASL NA 2.
  • Dal 1° agosto 2000 al 12 gennaio 2001 ha prestato servizio come dirigente medico di I livello, disciplina - Chirurgia d'Urgenza presso l'ASL NA 5 - P.O. San Leobardo - di C/mare di Stabia.
  • Dal 15 gennaio 2001 al 31 dicembre 2004, è in servizio come dirigente medico di I livello, disciplina - Chirurgia Generale - presso l'Ospedale "A. Rizzoli" di Ischia, ASL NA 2.
  • Dal 1 gennaio 2005 a tutt’oggi è in servizio come dirigente medico di I livello, disciplina - Chirurgia Generale - presso il Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri.

Inoltre svolge attività di assistente volontario presso la divisione di Chirurgia Generale e Centro di Chirurgia Laparoscopica (Primario Prof. F.Corcione) della Azienda Ospedaliera “Monaldi” di Napoli.

Diplomi di Specializzazione

Il dr. Cascone ha conseguito il Diploma di Specializzazione in:

  • Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica, (DL 8 agosto 1991 n.257) riportando la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi "La Splenectomia per via laparoscopica".

Memberships

È membro delle seguenti Società scientifiche:

  • GREPA: Groupe de Recherche Europeen de la Paroi Abdominales
  • LAPCLUB: Gruppo collaborativo per lo sviluppo della Chirurgia video-laparoscopica e delle tecniche mini-invasive.

Organizzazione di Congressi

Ha fatto parte della Segreteria Scientifica dei seguenti Congressi:

  • Corso di perfezionamento - Convegno internazionale “L’ernia inguinale nel 2000”, Napoli 27-28-29 aprile 1992;
  • Meeting internazionale Interattivo “Videochirurgia vs. Chirurgia Convenzionale: controversie su tre patologie”, Napoli 18 aprile 1994.
  • Corso semestrale con tecniche live a confronto “Giornate Monotematiche di chirurgia Videoassistita”, Napoli gennaio-giugno 1996.
  • XIX Congresso Internazionale GREPA, Napoli 14-17 maggio 1997.

Ha partecipato a numerosi e prestigiosi Congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore come si evince dalla produzione bibliografica.

Produzione scientifica

Il Dr. U. Cascone è autore di n° 25 pubblicazioni edite a stampa (relazioni, comunicazioni, videotapes).

Campi di interesse

Il dr. Cascone si è in particolare dedicato alla patologia dell'apparato digerente, alla patologia della parete addominale, alla chirurgia laparoscopica, come si evince dalle esperienze cliniche, dalla sua partecipazione a numerosi Congressi e Corsi di Aggiornamento nazionali ed internazionali e dalle pubblicazioni e presentazioni video di cui è autore.

Inoltre svolge attività di assistente volontario presso la divisione di Chirurgia Generale e Centro di Chirurgia Laparoscopica (Primario Prof. F.Corcione) della Azienda Ospedaliera “Monaldi” di Napoli.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Umberto Cascone è specialista di medicitalia.it dal 2007.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4