Dr. Valerio Anania
Ortopedico a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in Ortopedia e Traumatologia con laurea e specializzazione con lode presso istituti di eccellenza di Roma. Vanta esperienza pluriennale in reparti di Chirurgia Vertebrale e Ortopedia Pediatrica, con ruolo di responsabile ambulatoriale presso Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali, con corsi di perfezionamento in chirurgia del ginocchio, artroscopia e traumatologia pediatrica.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Campus Bio-Medico Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Ortopedia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Curriculum Vitae dott. Valerio Anania
Dettagli personali
Nato a Roma il 16/12/1976
Diploma di maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale G. Mameli di Roma con il voto di 54/60.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso il Libero Istituto Universitario Campus Bio-Medico di Roma in data 18/07/2001 con il voto di 108/110 con la tesi dal titolo Studio elettrofisiologico con potenziali evocati motori e sensitivi delle modificazioni pre e post ricostruzione artroscopica del LCA del ginocchio.
Ha effettuato la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Policlinico Gemelli, conseguendo il titolo di Specialista in Ortopedia e Traumatologia nell'ottobre 2006, con il massimo dei voti, con la tesi dal titolo Difetti torsionali tibiali in età pediatrica.
Durante la scuola di specializzazione ha frequentato per 3 anni il reparto di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, responsabile prof. C.A. Logroscino, maturando esperienze sia di reparto che di ambulatorio e sala operatoria.
Durante la scuola di specializzazione ha frequentato per 2 anni l'unità di Ortopedia Pediatrica, responsabile dott. F. Serra, maturando esperienze sia di reparto che di ambulatorio e sala operatoria.
Durante gli ultimi 6 mesi della specializzazione ha frequentato la UOC Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale S. Filippo Neri di Roma, responsabile prof. F. De Palma, maturando esperienze sia di reparto che di ambulatorio e sala operatoria.
Dal 16/01/2007 al 16/04/2009 è stato in forza all'UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale ASL RMB Policlinico Casilino di Roma, responsabile dott. A. Rota, dove ha svolto mansioni di medico specialista ortopedico.
Dal 16/04/2009 al 31/01/2011 è stato in forza alla UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma, responsabile prof. S. Rossetti, dove ha svolto mansioni di medico specialista ortopedico.
Dal 16/02/2011 al 31/09/2011 è stato in forza alla UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale Israelitico di Roma, responsabile prof.ssa E. Di Cave, dove ha svolto mansioni di medico specialista ortopedico.
Dal 10/10/2011 al 31/01/2012 è stato in servizio presso la UOC Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale SS Trinità di Sora ASL di Frosinone, dove ha svolto mansioni di medico specialista ortopedico.
Dal 15/02/2012 è in servizio presso la UOC Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini, responsabile Prof. S. Rossetti, dove svolge mansioni di medico specialista ortopedico con particolare ultraspecializzazione nella Ortopedia Pediatrica.
Attualmente in servizio presso la UOC Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini, responsabile Prof. S. Rossetti, è anche Responsabile dell'Ambulatorio di Ortopedia Pediatrica attivato da Novembre 2013.
Pubblicazioni e Relazioni
Le patologie lombari; diagnosi differenziale e terapia, Gennaio 2000, 1° corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare AMSI.
Il trattamento artroscopico della tendinopatia calcifica della spalla, 2001, Artroscopia nello sport – Atti congresso SIA – Minerva Medica.
Il Legamento Crociato Anteriore e la propriocettività, 2001, Esperienze – Edizioni Universitarie Romane.
Eziologia delle lesioni del Legamento Crociato Anteriore, 2001, Ricerca e Sviluppo Medico Chirurgico – Edizioni Universitarie Romane.
Le protesi discali cervicali di Bryan, Poster Congresso GIS 2003.
Le osteotomie transpeduncolari negli sbilanciamenti sagittali del rachide, 2004, Atti congresso SOTIMI.
Il trattamento chirurgico delle metastasi vertebrali, 2004, Atti congresso SOTIMI.
Il piede torto congenito, 2005, Gazzetta Medica Italiana.
Raro caso di spina ventosa in un bambino di 3 anni, 2005, Acta Neonatologica e Pediatrica.
Le Urgenze in Ortopedia Pediatrica, 2005, Congresso “pediatria ospedale e territorio”.
Le urgenze in ostetricia e ginecologia, Giugno 2005, 6° corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare AMSI.
Il morbo di Perthes: trattamento con tutore di Atlanta, 2006, Congresso “giornate pediatriche invernali”.
Le artriti settiche: trattamento ortopedico e casi clinici particolari, 2006, Congresso “giornate pediatriche invernali”.
Ortopedia pediatrica dall'ospedale al territorio, 2007, Congresso “giornate pediatriche invernali”.
Paramorfismi e difetti torsionali degli arti inferiori nel bambino, 2007, Congresso “integrazione dei servizi e continuità assistenziale in pediatria”.
Le malconsolidazioni in esiti a fratture di calcagno, 2008, Congresso OTODI.
Le fratture-lussazioni della Tibio-tarsica con diastasi della pinza tibio-peroneale: la nostra esperienza con sistema Tight-Rope, 2008, Congresso ALOTO.
Le urgenze ortopediche in pediatria, III corso interattivo di pediatria e problematiche neonatologiche Selva Val Gardena 2009.
La ricostruzione anatomica dell’LCA con tecnica retro-drill, 2009, Congresso ALOTO.
Our experience in the treatment of lateral fractures of femoral neck in the elderly with the INTERTAN nail system, Madrid EFFORT 2010.
La ricostruzione LCA: doppio o singolo fascio?, 2011, Congresso ALOTO.
Il trattamento delle fratture a 4 frammenti dell’estremità prossimale dell’omero con Artroprotesi Inversa, 3° MEETING ITALIANO Osteoporosi e neoformazione Ossea nel nuovo millennio, 2011.
Il trattamento delle fratture esposte ed amputazioni parziali di tibia, 32° Trauma Meeting Riccione, 2012.
Corsi di Perfezionamento
Corso di Chirurgia del Ginocchio, Gruppo Giovani Leoni, 2001.
The Tissue Origin of spinal pain: implications for treatment, Maggio 2003.
MASTER CLASS Trabecular metal in acetabular revision surgery and other applications, Aprile 2003.
Corso di perfezionamento in Reumatologia Pediatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, 2005.
External Fixation Workshop in progress, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, 2005.
Corso teorico-pratico Sistemi di fissazione esterna, Pisa, 2007.
Corso teorico-pratico: la rianimazione pediatrica: cosa si deve saper fare nei primi 30 minuti., Selva, 2009.
III Corso interattivo di Pediatria e problematiche neonatologiche, Selva, 2009.
13° LINK International Symposium on hip & knee joint arthroplasty, Hamburg, October 2009.
Corso di istruzione superiore in Ortopedia e Traumatologia Attuali orientamenti in tema di fissazione esterna, Pavia, Giugno 2010.
Corso AO TRAUMA Base, Marzo 2012.
Corso di perfezionamento su cadavere di chirurgia artroscopica e protesica di ginocchio, I.C.L.O. Teaching and Research Center San Francesco di Sales Arezzo, Settembre 2012.
OrthoCampus Master Edition Knee joint Arthroplasty, Pavia, Dicembre 2012.
Corso di Chirurgia di Spalla, Ospedale “D. Cervesi” Cattolica (RN), 24/25 settembre 2014.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Valerio Anania è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività:Recensioni
Gentilissimo e chiarissimo.
12-11-2010