Dr.ssa Valeria Pendino
Oculista a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in oftalmologia con lode e pluriennale esperienza in diagnostica avanzata e chirurgia oculare, ha collaborato con importanti centri universitari e ospedalieri italiani. Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi internazionali, è esperto in maculopatia, glaucoma, cheratocono e oculistica pediatrica, offrendo diagnosi e trattamenti d’eccellenza in ambito privato e clinico.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Messina. Iscritta all'Ordine dei Medici di Reggio Calabria.
Specialista in: Oculistica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Messina con 110/110 e lode, conferendo diverse borse di studio di merito nel corso degli anni universitari.
Diploma di abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Messina.
Iscrizione all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Reggio Calabria.
Specializzazione in Oftalmologia conseguita presso l’Università degli Studi di Catanzaro con 70/70 lode, durante la quale ha partecipato come secondo operatore ad interventi di cataratta, glaucoma, chirurgia vitreoretinica e come primo operatore in interventi sugli annessi oculari.
Esperienze e formazione professionale
- Realizzazione del progetto di Screening della Retinopatia Diabetica presso il reparto di “Medicina Generale” del Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria, nel 2007.
- Formazione dal 2003 al 2007 in diagnostica avanzata di patologie retiniche con Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) presso struttura privata come medico volontario, effettuando più di 500 esami e presentando l’attività scientifica a congresso internazionale.
- Partecipazione con profitto al Corso Teorico-Pratico di Eco-Oftalmologia S.O.U. Università di Catanzaro-Ferrara nel 2007.
- Frequentatrice volontaria nel 2007 presso il Centro Retina dell’A.O. L. Sacco di Milano per formazione avanzata in tecniche di angiografia retinica, OCT ad alta definizione e laser-terapia retinica.
- Percorso formativo teorico-pratico nel 2008 presso il servizio di “Oftalmoplastica” dell’U.O. Oftalmologia-Ciardella dell’A.O. “S.Orsola-Malpighi”, Università degli Studi di Bologna, per competenze ultraspecialistiche nella gestione, trattamento e follow-up delle patologie chirurgiche estetiche e funzionali di orbita, palpebre ed annessi, con il Prof. G.L. Zigiotti (Responsabile del Servizio).
- Frequentazione nel 2008 di corsi teorico-pratici: “Timedchirurgia” (tecniche di taglio chirurgico in Blefaroplastica, Laser Resurfacing) e “Filler corso base” della Scuola Valet, Centro postuniversitario di Medicina Ambulatoriale, Bologna.
- Vincitrice nel 2009 di concorso per incarico libero-professionale presso l'UO di Oftalmologia (Direttore: A.P. Ciardella) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Orsola-Malpighi" di Bologna, per progetto su "Valutazione, tecniche chirurgiche e terapia della patologia dell'edema maculare diabetico refrattario", con particolare attenzione a terapie combinate con farmaci anti-VEGF e chirurgia vitreoretinica.
- Corso di Alta formazione in Oculistica Pediatrica frequentato con profitto nel 2014 presso Forcom Roma - Prof. M. Fortunato (Ospedale pediatrico Bambino Gesù - Roma).
- Frequentazione nel 2014 delle Unità di Oculistica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (sedi di Roma) per perfezionamento in Oculistica Pediatrica.
Ruoli accademici
Dall’a.a. 2008-2009 “Cultore della Materia” dei Corsi Elettivi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna:
- “Tumori palpebrali e ricostruzioni palpebrali”
- “Patologie palpebrali ed orbitarie”
Pubblicazioni e attività scientifica
Autrice di 4 pubblicazioni scientifiche, 3 poster presentati a congressi internazionali e 11 relazioni a corsi ECM in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Attività professionale
- Esercita l’attività di Oculista Libero Professionista a Reggio Calabria presso il proprio studio privato dotato di strumenti per la diagnostica avanzata delle malattie della cornea e della superficie oculare.
- Esercita attività di Oculista e Microchirurgo Oculare presso la Clinica Privata VistaVision - Pisa.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Valeria Pendino è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività: