Dr.ssa Valentina Bottasini
Psicologo, Psicoterapeuta a Milano
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con formazione avanzata e master in terapia per bambini e adolescenti. Collabora con il reparto di Psichiatria dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, specializzata in disturbi d’ansia e attacchi di panico. Vanta esperienza pluriennale in ricerca neurologica sul sonno, con pubblicazioni internazionali e formazione presso Harvard. Conduce terapie individuali e di gruppo, offrendo trattamenti mirati per ansia, insonnia, fobie e disturbi relazionali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2008 presso università vita salute san raffaele. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureata in Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2008. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo–Comportamentale della Dott.ssa Sandra Sassaroli.
Inoltre ha conseguito il master di perfezionamento in “Psicoterapia efficace per il bambino e per l’adolescente” presso la scuola Studi Cognitivi e di Ricerca.
Collabora presso il NoTeC (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo Comportamentale) all’interno del reparto di Psichiatria dell’Ospedale Luigi Sacco a Milano, dove svolge attività di valutazione diagnostica-clinica, attraverso colloqui e somministrazione di test psicometrici validati scientificamente.
In particolare, per i disturbi d’ansia e attacchi di panico utilizza il modello cui gli studi scientifici hanno dimostrato essere il più efficace nella cura dell’ansia e in particolare degli attacchi di panico. Partecipa alla conduzione di psicoterapie di gruppo a stampo cognitivo comportamentale, basati sul protocollo clinico di Andrews (uno dei maggiori esperti nel settore).
Esperienza di ricerca e formazione sul sonno
Dal 2006 al 2011 ha lavorato come ricercatrice presso il reparto di neurologia dell’Ospedale S. Raffaele Ville Turro di Milano. Durante questo periodo, ha acquisito competenze ed esperienza sul sonno e i suoi disturbi, partecipando all’attività di ricerca del centro di medicina del sonno, sotto la supervisione del Professor Ferini-Strambi e del Dott. Manconi. L'articolo Preferential D2 or preferential D3 dopamine agonists in restless legs syndrome, pubblicato su Neurology. 2011 Jul 12;77(2):110-7, è stato selezionato tra le migliori pubblicazioni in medicina del sonno del 2011.
Nel corso del 2006 ha studiato ed approfondito il “trattamento dell’insonnia” e dei disturbi del sonno presso il centro di medicina del sonno (Sleep Health Center) del Brigham and Women Hospital (Harvard University - Boston) sotto la diretta supervisione del Professor J. Winkelman, professore associato di psichiatria della Harvard Medical School.
Nel 2010 ha svolto un periodo di studi e ricerca presso il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Andrea La Sapienza di Roma, su “lettura del sonno in età pediatrica” e sulla “microstruttura del Sonno” sotto la supervisione della dottoressa S. Miano.
Ha perfezionato le conoscenze sul sonno e i suoi disturbi partecipando al 14° corso residenziale di medicina del sonno: AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno).
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sulla esperienza professionale e formativa consultare il Curriculum Vitae sul sito www.psicologoamilano.com nella sezione mi presento.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Valentina Bottasini è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: