Dr.ssa Cinzia Valentini
Psicologo a Modena
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in psicologia con formazione avanzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza, esperta in psicologia investigativa e giuridica. Vanta esperienza come docente in scienze criminologiche e memory training, con contributi scientifici su testimonianza oculare e devianza minorile. Autrice di pubblicazioni in psicologia investigativa, svolge attività libero-professionale e collabora con associazioni di settore.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2003 presso Universita` degli Studi di Parma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
VALENTINI Cinzia
FORMAZIONE:
Giugno 2008: Workshop esperienziale Behavioral Development, Psychological Disorders, and Interventions, G. Novak e M. Pelaez.
Attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione quadriennale in PSICOTERAPIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA a orientamento cognitivo-comportamentale, in ambito giuridico. Legalmente riconosciuta dal M.I.U.R., con sede a Reggio Emilia.
2006: Corso di Formazione in Psicologia Investigativa.
2004-2005: Master di II livello in Esperto in Psichiatria e Psicologia Giuridica, conseguito presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; direttore: Prof. Ernesto Caffo.
Stage formativo di 200 ore svolto presso il Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche.
Tesi dal titolo: La Mediazione nell’ambito del Sistema Giudiziario Penale Minorile; valutazione 110/110.
2005: Corso per MEMORY TRAINER.
2003-2004: Tirocinio di ricerca in Psicologia Clinica e Sociale applicate alla Psicologia della Testimonianza nell’ambito della Psicologia Investigativa.
2003: Laurea in Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Clinico Sociale conseguita presso l’Università degli Studi di Parma.
Tesi di laurea in Psicologia Clinica dal titolo: Testimonianza Oculare: la categorizzazione etnica dei volti; valutazione: 108/110.
ESPERIENZA LAVORATIVA:
Nel 2008 docente per corsi di formazione per Memory Trainer in soggetti ultracinquantenni sani.
Dal 2007 docente c/o Scuola di Alta Formazione di Scienze Criminologiche ed Investigative (Istituto Studi Formazione d’Eccellenza, Mantova).
Nel 2007 componente scientifico del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca dal titolo: Testimonianza oculare: la categorizzazione etnica dei volti. Il contributo fornito alle scienze dell’investigazione, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina legale applicata, tecniche penalistico-criminologiche e vittimologia dell’Università degli studi di Ferrara.
Nel 2007 componente scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina legale applicata, tecniche penalistico-criminologiche e vittimologia dell’Università degli studi di Ferrara.
Febbraio 2007: relatore al Convegno “Disarmonie Evolutive, ovvero segnali di devianza” c/o Convitto Nazionale Tulliano, Arpino - Frosinone, con un intervento dal titolo: Il minore vittima di reato: aspetti psicologico-criminologici.
Da novembre 2006 svolge attività libero professionale come psicologa.
Da marzo 2006 collabora alle attività dell’Associazione Italiana di Psicologia Investigativa (A.I.P.I.), in qualità di componente dello staff permanente.
Abilitazione Professionale Albo Psicologi, Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, N° 4204, del 10.03.2005.
Da aprile 2005 svolge attività di Memory Trainer rivolta agli anziani.
Da aprile 2005 lavora come psicologa presso un Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico per disabili ed anziani.
Ha lavorato presso un Centro di Ascolto per familiari di pazienti affetti da Alzheimer o altra forma di demenza.
PUBBLICAZIONI:
- Collaborazione a “Cos’è la Psicologia Investigativa”, autori: Lino Rossi e Angelo Zappalà, ed. Carocci.
- Collaborazione a “Psicologia della testimonianza e tecniche dell’interrogatorio” in “Elementi di Psicologia Investigativa”, a cura di: Lino Rossi e Angelo Zappalà, ed. Franco Angeli.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Cinzia Valentini è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività:Recensioni
.
12-05-2009