Dr. Vincenzo Della Corte
Neurochirurgo a Como
Specialista con oltre 45 anni di esperienza in neurochirurgia, ha diretto la Terapia Intensiva Post-Operatoria neurochirurgica a Padova e svolto libera professione a Milano. Autore di oltre 2.000 interventi come primo operatore, è esperto in tecniche mini-invasive spinali innovative, riducendo tempi di degenza e complicanze. Docente e socio onorario di prestigiose società scientifiche, ha trattato più di 10.000 pazienti con risultati comprovati.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Padova.
Specialista in: Neurochirurgia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Si è laureato il 27 giugno 1972 presso l'Università di Padova in Medicina e Chirurgia, discutendo la tesi “Contributo sperimentale per la determinazione del contenuto di calcio nelle ossa”. Allievo del Prof. Piero Frugoni, fu iscritto, nell'anno accademico 1972/1973, al primo anno della Scuola di Specialità in Neurochirurgia presso l'Ateneo patavino.
Nel luglio del 1976, dopo aver superato l'esame di Diploma, ottenne il titolo di Specialista Neurochirurgo.
Carriera professionale
Il 27 giugno 1972 ebbe la nomina a Medico Frequentatore presso l'Istituto di Neurochirurgia dell'Università di Padova e, nell'autunno 1973, ebbe l'incarico di Assistente di Neurochirurgia presso il predetto Istituto. Conservò tale qualifica, prima come incaricato e, quindi, come effettivo dalla primavera del 1975 fino al 9 aprile 1986.
A tale data conseguì la nomina ad Aiuto incaricato e, nel novembre 1987, dopo aver superato il relativo concorso per titoli ed esami, conseguì la nomina ad Aiuto effettivo di Neurochirurgia presso la relativa Divisione del Presidio Ospedaliero di Padova.
Con anzianità 1° dicembre 1990 fu nominato Responsabile della Terapia Intensiva Post-Operatoria della Neurochirurgia di Padova. Quest'ultima qualifica fu mantenuta fino al febbraio 1999.
Da tale data esercita la libera professione di Neurochirurgo presso Istituti di Cura privati, essenzialmente nella città di Milano.
Nel 1978 superò il Concorso Regionale, per esami, di Idoneità ad Aiuto di Neurochirurgia e, nel 1985, superò il Concorso Nazionale, per esami, di Idoneità a Primario Neurochirurgo.
Dall'autunno 1974 all'autunno 1995 ricoprì l'incarico di Consulente Neurochirurgo presso l'Ospedale Traumatologico di Padova.
Attività didattica e scientifica
Per quanto concerne l'attività didattica, è stato Docente di Neurochirurgia presso la Scuola Professionale dell'ULSS-21 di Padova dal 1980 al 1995.
Ha partecipato a numerosi convegni, presso Centri Neurochirurgici anche esteri, per l'acquisizione di nuove tecniche operatorie.
È stato nominato Socio Onorario della Società Scientifica di Neuroscienze Ospedaliera.
Esperienza clinica e chirurgica
Nel corso dell'esercizio della Neurochirurgia, sia nell'ambito della Ospedalità pubblica, sia in quella delle Case di cura private, sono giunte alla sua osservazione non meno di 30 mila pazienti specialistici di cui di oltre 10 mila ne è stato direttamente il Curante.
Ha attivamente partecipato alle sedute di Sala Operatoria, sia in Ospedali Pubblici che in strutture private, collaborando a non meno di 3 mila interventi chirurgici.
È Titolare, quale Primo Operatore, di almeno duemila interventi neurochirurgici inerenti a tutta la branca specialistica (sia endocranica, sia vertebro-midollare, sia sul sistema nervoso periferico).
La sua attività globale di sala operatoria è di almeno 5 mila procedure chirurgiche.
Tecniche operatorie e innovazioni
In particolare, in questi ultimi anni ha perfezionato la tecnica operatoria mini invasiva di neurochirurgia spinale, in anestesia locale con blanda sedazione, applicabile, in luogo della tecnica tradizionale a cielo aperto ed in anestesia generale, in almeno il 95% della patologia relativa alla compressione radicolare, quali:
- ernia del disco lombare
- stenosi vertebrale foraminale
- spondilolistesi
con lisi delle aderenze meningoradicolari, discectomia, uncoforaminotomia, artrodesi in situ, osteosintesi intersomatica con materiale non metallico riassorbibile.
Questa procedura innovativa, per la caratteristica tecnica che la contraddistingue, è statisticamente risolutiva in una percentuale superiore a quella riscontrata nel trattamento chirurgico a cielo aperto e risulta oltremodo vantaggiosa per:
- il minimo traumatismo chirurgico
- i ridotti tempi di degenza
- la più rapida e completa ripresa delle normali attività del paziente
La metodica mini invasiva è da prediligere soprattutto in quei pazienti in condizioni generali precarie per i quali il classico intervento a cielo aperto si presenterebbe ad alto rischio.
Tale tecnica, infine, per la diversa via di approccio e per la sostanziale atraumaticità, consente, per ogni possibile tipo di patologia, eventuali successivi interventi a cielo aperto sullo stesso tratto della colonna, compresi quelli di strumentazione metallica.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Vincenzo Della Corte è specialista di medicitalia.it dal 2009.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Neurochirurgia.
Indice di attività:Recensioni
Molto chiaro e disponibile.grazie ancora.
12-11-2025Grande professionalità. grazie
22-08-2025Grande competenza e gentilissimo nelle risposte ..
21-08-2025Gentilissimo
19-08-2025Consulto professionale e molto approfondito in merito alla richiesta.
12-06-2025Cordiale e chiaro
22-05-2025