Visita Medicitalia per info su Dr. Adelia Lucattini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Dr. Adelia Lucattini

Psichiatra, Psicoterapeuta

Specialista in:

143 Consulti

6 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 8.958 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
32% attività +32
4% attualità +4
16% socialità +16
ASL Roma 1

Viale Angelico - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.504113200000006 41.8905028

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Molto utile ed esaustivo

Grazie vi terrò informati se a voi fa piacere.

Non posso che essere ampiamente soddisfatto del servizio grazie

Molto precisa e davvero competente

Chiara e precisa.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Spossatezza continua
15-08-2017 - Neuropsichiatria infantile
Visto 172 volte
Sigarette
30-07-2017 - Psichiatria
Visto 279 volte
Serplus complex
30-07-2017 - Psichiatria
Visto 1.133 volte
Visto 192 volte
Assunzione ypsiloheel e ignatia heel
30-07-2017 - Psichiatria
Visto 394 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

"BALEIA ROSA" versus"BLUE WHALE". La "BALENA FELICE" che aiuta bambini ed adolescenti
09-07-2017 - Psichiatria

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 3.246 volte
La depressione non è un difetto del carattere: celiachia e depressione
13-06-2017 - Psichiatria

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 6.044 volte
Asma week. Settimana per il controllo dell'asma e delle sue conseguenze psicologiche
18-05-2017 - Psichiatria

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 2.634 volte
"Burn-out" e "Esaurimento Nervoso". I nemici invisibili del benessere psicofisico
07-05-2017 - Psichiatria

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 4.657 volte
Orgoglio e pregiudizio. La stigmatizzazione inconsapevole dei B.E.S
18-03-2017 - Psichiatria

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 1.636 volte

Visualizza tutti gli articoli/news del blog

Glossario medico

Anomalia

Per anomalia s'intende una deviazione da una norma ststistica. In medicina e in biologia solitamente indica un'irregolarità morfologica o funzionale di un organo o della mente.

Anziano

Per convenzione viene definita anziana una persona al di sopra dei 65 anni. I cambiamenti degli ultimi decenni però hanno spostato l'inizio dell'età anziana a 70 anni considerandolo il limite inferiore di senescenza, in quanto l'incidenza di cambiamenti legati all'invecchiamento aumenta bruscamente a 70-75 anni. 85 anni è il confine superiore dopo il quale vi è rischio di fragilità clinica, cioè di disfunzioni psicofisiche importanti che possono compromettere qualità di vita e sopravvivenza.

Cibo

Cibo è definito tutto ciò che si mangia ed è costituito dagli alimenti che sono una sostanza o insieme di sostanze assunte ed assimilate da un organismo vivente per la propria nutrizione. Alimento, cibo e nutriente, sono spesso utilizzati come sinonimi ma riguardo l'alimentazione umana, indicano tutto ciò che le persone mangiano e bevono ai fini del proprio sostentamento fisico. Gli alimenti possono essere assunti singolarmente o combinati, cotti o crudi, cucinati o al naturale.

Fumare

In medicina il termine fumare viene usato come sinonimo di tabagismo ovvero il fumo di tabacco, secondo la definizione dell'OMS. Per tabagismo s'intende l'abitudine o dipendenza dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare per piacere il fumo che deriva dalla sua combustione. La conseguenza di un uso prolungato è un'intossicazione e una dipendenza che alla sospensione causa astinenza, con conseguenze negative sia fisiche che mentali

Genitore

Genitore è una persona che alleva un figlio. Può essere 'biologico' se ha generato il figlio con ovulo o spermatozoo (gameti) o 'adottivo' se cresce un figlio del quale non è genitore biologico. Il genitore ha la responsabilità di prendersi cura fisicsmente e psicologicamente dei propri figli, di educarli offrendo l'affetto necessario per un corretto sviluppo psicologico, emotivo e fisico del bambino.

Gioco

In psicologia per gioco si intende un'attività di intrattenimento volontaria e motivata intrinsecamente,dall'interno.Può essere a tutte le età,da adulti,bambini e anziani a scopo ricreativo o di divertimento.Nella lingua italiana, la parola "gioco" viene anche impiegata in modo più specifico,riferendosi ad attività ricreative di tipo "competitivo" con regole e obiettivi chiari e rigorosamente,ad es.i giochi di società da tavolo.È un'attività fo nello sviluppo e crescita infantile.

Visualizza tutto il glossario medico

Libri e pubblicazioni

Il dolore dell'analista. Dolore psichico e metodo psicoanalitico.
Maria Adelaide Lupinacci, Daniele Biondo, Laura Accetti, Mirella Galeota, Adelia Lucattini.Con due contributi di Tonia Cancrini e Antonio Gambara. Prefazione di Antonino Ferro. (Astrolabio-Ubaldini Editore) - Psicologia
Visto 966 volte

Informazioni professionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Iscritta all'Ordine dei Medici di Roma.

Perfezionata in: Psicoterapia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

     
CV - Dott.ssa Adelia Lucattini
http://www.aslrma.com/auslromaa/dirig/curriculum/Lucattini%20Adelia.pdf 
 
PUBBLICAZIONI PRINCIPALI
Psicoanalisi
- Lucattini A., Lupinacci M.A., "Soffrire il dolore: il bambino e l'analista". Pubblicato in: "Druppale-Duale. Il lavoro clinico in psicoanalisi con bambini, adolescenti e genitori" a cura di G. Corrente. Edizioni Scientifiche Magi, Roma. 2013. Pg.156-165. 
- Lupinacci M.A., Biondo D., Accetti L., Galeota...

Leggi tutto

M., Lucattini A.: “Il Dolore dell’analista. Il dolore psichico e metodo psiconalitico”. Astrolabio-Ubaldini, collana PSICHE E COSCIENZA, Roma, ottobre 2015.
- Lucattini A.: “Il lavoro analitico e la nascita di un’identità: dal cartone animato all’Io”.  Pubblicato negli atti del “III Convegno Nazionale sul lavoro analitico con i bambini e con gli adolescenti”. Caserta, 27/28 Novembre 2015. 
- Lucattini A.: "Oscillazioni dolore-piacere nel lavoro analitico e controtranfert".  Pubblicato negli Atti del XVIII Congresso SPI "Le logiche del piacere. L'ambiguità del dolore”. Roma 2016.  
- Lucattini A.: "From "wire" weawing of death, to colors fabric of life. Creativity, chance of a child in analysisis". Pubblicato negli Atti del Congresso "BION 2016. Emozioni trasformazioni e Vitalità psichica". Milano. 2016
 
Psichiatria
- Lucattini A., Saraceni C., Capizzi R., “Lichen Ruben Planus. Psychological Aspects”, dal “3rd International Congress of Dermatology and Psychiatry”,  Pubblicato negli Atti del Congresso. Florence. 1991
- Di Pietro M.L., Lucattini A., “Sviluppo adolescenziale e comportamenti sessuali I. Analisi della situazione attuale”, in Medicina e Morale, Milano, 1958, anno XLI, 2(1991), pp. 247-282.
- Di Pietro M.L., Lucattini A., “Sviluppo adolescenziale e comportamenti sessuali II. Proposte per l’educazione”, in Medicina e Morale, Milano 1958, anno XLII, 2(1992), pp. 257-277.
- Lucattini A.,et al, “Riflessioni sul viraggio da anoressia a bulimia durante il trattamento psicoterapico in tre casi di Anoressia Mentale”, da Internazional Congress of Eathings Disorders, Roma, 28-30 gennaio 1993.
- Lucattini A., et al, ” Identità femminile nell’Anoressia Mentale: osservazioni sul test di Rorschach”.
- Lucattini A., ”Il Congresso Nazionale dell’AISP (Associazione Italiana per lo Studio e la Prevenzione del suicidio) ”, Padova, 30 ottobre – 1 novembre 1992, in Medicina e Morale fasc. 6, 1992.
 - Lucattini A., Adolescenza tra disturbo psichico e malattia sociale”, in Proposta Educativa, n.1, 1993, pp. 63-71.
- S. Daini, A. Lucattini,et al., “Riflessioni sul viraggio da anoressia a bulimia durante il trattamento psicoterapico in tre casi di Anoressia Mentale”, da Internazional Congress of Eathings Disorders, Roma, 1993
 - Di Pietro M. L., Conte G., Lucattini A., Spagnolo A.G., “Alimentazione forzata per i pazienti con Anoressia Nervosa?”, in Medicina e Morale, Milano 1958, anno XLIII, 2 (1993), pp. 381-398.
- Orlandelli E., Lucattini A., et al., “Medicina generale e attenzione psichiatrica. L’ insegnamento dell’espressione clinica”, in Archivio di Neurologia e Psichiatria, fasc. 4, 1992.
- Orlandelli E., Lucattini A., et al, “Rettocolite ulcerosa ed aspetti psicodinamici”, in Archivio di Neurologia e Psichiatria, fasc. 4, 1992.
- Orlandelli E.,  Lucattini A., et al, “Rapporti tra fattori psicologici ed ipertensione arteriosa essenziale”, in Archivio di Neurologia e Psichiatria, fasc. 4, 1992.
- Orlandelli E., Lucattini A., et al, “Anoressia Mentale: un problema d’identità ”, in Archivio di Neurologia e Psichiatria, fasc. 4, 1992. 
- Di Pietro M.L., Lucattini A., “Limiti e rischi dell’uso della psicodramma nell’educazione sessuale”, in Scuola e Didattica.
- Di Pietro M.L., Lucattini A., “Condotte suicidarie e adolescenza nel dibattito attuale”, in Medicina e Morale, fasc. 4, 1994. 
- Lucattini A., Bonechi D., “Addiction and  Prymary Psychiatric Pathology: an integrated approach”; pubblicato negli atti del XV World Congress of Social Psychiatry, “Science and Humanism, Conflict and Complementarity”. Roma. 1995.
- Daini S., Lucattini A., et al, ”Note sulla relazione terapeutica nei contesti ospedaliero ed ambulatoriale in alcuni casi di Anoressia Mentale”, in Gnosis – Esperienze neuropsichiatriche, vol. I, Palermo, 1993, pp. 440-44.
- Daini S., Lucattini A., et al., “Il disegno della Famiglia nell’Adolescente Anoressica”, in Gnosis – Esperienze neuropsichiatriche, vol. I, Palermo, 1993, pp. 450-54. 
- Di Pietro M.L., Lucattini A., “Condotte suicidarie e adolescenza nel dibattito attuale”, in Medicina e Morale, Milano, 1958, anno XLIV, 4(1994), pp. 667-690.
- “Curare o prendersi cura? Spunti per una riflessione etica in psichiatria”, in Le radici della bioetica: atti del Congresso Internazionale, vol. 1, Roma.
- Bruschi G.V., Lucattini A., “Il disagio degli operatori psichiatrici nei cambiamenti istituzionali dal manicomio ai servizi territoriali odierni”, in Idee in Psichiatria, Vol. 1, N.1- suppl. 1 – Gennaio-aprile 2001.
- De Riu P., Lucattini A., “Gli aspetti medico-legali nella presa in carico della famiglia multiproblematica”, in Idee in Psichiatria, Vol.1, n.1- Gennaio-Aprile 2001. Pg 163-164.
- Lucattini A. in: Parabiaghi A. et al.: “The GiSAS study: Rationale and design of a pragmatic randomized controlled trial on aripiprazole, olanzapine and haloperidol in the long-term treatment of schizophrenia”. Contemporary Clinical Trials, Volume 32, Issue 5, September 2011, Pages 675–684
- Lucattini A., “Ripercussioni psicologiche della denuncia subita dal medico”, dal V Congresso Nazionale: “Dieci anni di A.M.A.M.I (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente)”. Pubblicato negli Atti del Congresso. Roma, 2012.
- Lucattini A., “Aspetti psicologici ed etici dell’Human Enhancement”, pubblicato negli Atti del 1° Convegno Nazionale Società Italiana di Medicina Potenziativa. Roma. 2015.
- Lucattini A. in: Parabiaghi A.et al.: “Metabolic syndrome and drug discontinuation in schizophrenia”. Acta Medica Scandinavica, 2015, 1-13
 
 

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr. Adelia Lucattini è specialista di medicitalia.it dal 2015.