Gestire l'eiaculazione secondo il modello orientale

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione
L'Armonia sessuale secondo l'antica saggezza cinese
 

Esistono tre concetti fondamentali che distinguono il Tao dell'Amore dagli altri studi sul sesso:

  1. Il primo concetto è che un uomo deve imparare a determinare l'intervallo dell'eiaculazione appropriato alla sua età ed alle sue condizioni fisiche. Ciò lo rafforzerà, ponendolo in grado di fare l'amore ogni volta ch'egli e la sua partner lo desidereranno, e di continuare a farlo tanto a lungo (o di ricominciare tanto spesso) quanto è necessario alla sua compagna per raggiungere una soddisfazione completa. 
  2. Il secondo concetto implica una rivoluzione nel pensiero occidentale riguardo al sesso. Infatti, gli antichi cinesi credevano che l'eiaculazione - e in special modo l'eiaculazione incontrollata - non fosse il momento più estatico per il maschio. Una volta compreso ciò, un uomo può scoprire nel sesso altre gioie, più deliziose, il che, naturalmente, gli renderà più facile controllare l'emissione del seme.
  3. Il terzo concetto - molto importante da un diverso punto di vista - è l'importanza della soddisfazione femminile. 

Questo principio è già stato pubblicizzato nel pensiero occidentale dall'opera di Kinsey ed altri sessuologi. In questi ultimi anni, poi, i loro risultati hanno ricevuto una divulgazione ancora maggiore a opera dei vari Movimenti Femministi e la loro validità non è più seriamente messa in questione.Ora, questi tre concetti costituiscono la base dell'antica filosofia cinese sull'amore. Essi non solo hanno permesso agli uomini ed alle donne di avere rapporti sessuali tanto spesso e tanto a lungo quanto lo desideravano, ma hanno anche dato all'antica Cina una grande naturalezza e libertà sessuali, fiorite per tutto il tempo in cui il taoismo è rimasto dominante. I taoisti credevano che l'armonia sessuale ponesse in comunione con la forza infinita della natura, la quale, a loro avviso, aveva anch'essa soprannomi sessuali. Così per esempio, la Terra era la femmina, o elemento Yin, e il Cielo era il maschio, o elemento Yang.                      Dalla loro interazione derivava la totalità. Per estensione, anche l'unione di un uomo e di una donna creava un'unità. E un'unità non meno importante dell'altra. Con ogni probabilità, è stato grazie al considerare l'atto sessuale come parte dell'ordine della natura, mai associato con un senso di peccato o di colpa morale, unito alla quasi completa mancanza di repressione, che la vita sessuale degli antichi cinesi è stata, nel suo insieme, notevolmente sana, libera dalle aberrazioni ed anormalità patologiche che troviamo in tante grandi culture antiche.

Per approfondire:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1675-i-controversi-esercizi-di-kegel.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html

(R.H. Van Gulik, Sexual Life in Ancient China).

Data pubblicazione: 11 agosto 2013

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

8 commenti

#2
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Gentile Paola,
ho letto con interesse il tuo blog, ed essendo molto vicino a problematiche andrologiche mi permetto di linkarlo al mio blog.
Piacere e buon lavoro

#4
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Dr.ssa Randone,
sono onorato del suo intervento
inserendo il suo link la news ne uscirà sicuramente arricchita.
Grazie

#5
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Il reale arricchimento è dato dalla collaborazione, integrazione e scambio continuo tra figure professionali che solitamente lavorano a stretto contatto, per il bene del paziente\coppia.
Grazie a Lei per l'ospitalità.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!