Voglio in questo mio intervento ribadire e ricordare alcune indicazioni per me importanti, presentate in un recente passato dalla Onlus AttiveComePrima e dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Sono consigli stilati come fossero pratici suggerimenti che puntano soprattutto a migliorare la comunicazione tra i 'camici bianchi' ed i pazienti oncologici ma io direi che questi consigli interessano tutti i medici e tutte le persone che si rivolgono ad un medico per qualsiasi problema clinico.

Nella 'summa', presentata, si sottolinea l'importanza dell'ascolto e dell'uso di un linguaggio semplice, ma corretto.
Ecco le regole indicate dagli esperti.

Per il medico:
1) Ascolta senza interrompere per almeno 3 minuti, poi formula la domanda;
2) Dedica almeno un terzo del tempo della visita per spiegare e rispondere alle domande;
3) Non usare termini tecnici e nel caso spiegane il significato;
4) Parla chiaro, cercando di mettere in evidenza gli aspetti positivi;
5) Alimenta la speranza, non l'illusione;
6) Cerca sempre di rassicurare chi hai di fronte e favorisci la reperibilità tua o dell'equipe.

Per il paziente:
1) Non esitare a fare domande, se qualcosa non è chiaro non aver paura di fartelo ripetere;
2) Prima della visita prepara gli aspetti che desideri chiarire e decidi quali sono per te le priorità;
3) Se non ti senti sicuro o hai paura di non ricordare tutto fatti accompagnare alla visita da un familiare o un amico che possa anche darti conforto;
4) Non aver paura di manifestare i tuoi sentimenti;
5) Ricorda che anche un medico ha le sue debolezze.