Decorso post rinoplastica

massimore
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico

Decorso post rinoplastica

Il decorso post operatorio e la guarigione di una rinoplastica sono molto importanti per la riuscita dell’intervento e oggi grazie alle nuove tecniche questo periodo non è doloroso.

Nelle prime 2 settimane è necessario indossare un sostegno per l’osso nasale e dei cerotti per limitare il gonfiore, mentre 3/4 settimane è il tempo necessario ad un recupero completo.

Il risultato estetico finale si apprezza soltanto dopo 2-6 mesi e questo tempo è funzione del tipo di naso e del tipo di pelle.
In questo lasso di tempo possono presentarsi sul naso alcuni inestetismi e alcune problematiche che in genere spaventano il paziente in quanto sono considerati impropiamente spie di un intervento di rinoplastica mal riuscito: in realtà la loro comparsa è del tutto normale ed esistono delle tecniche e dei trattamenti per limitarli.

Le più diffuse problematiche post rinoplastica sono:

    • asimmetrie e gonfiori post-operatori, curabili con delle infiltrazioni locali di cortisonici e massaggi
    • callo osseo sparisce dopo 2/3 mesi
    • supratip, rimediabile con una correzione chirurgica dell’ordine di pochi millimetri
    • punta storta, è dovuta alle cicatrici interne create per bilanciare le cartilagini alari, se non si riassorbono da sole (normalmente in 5 mesi), si può procedere all’infiltrazione cortisonica locale e al rinofiller
    • cicatrici che diventano visibili dopo il restringimento dei lobi nasali, è possibile una correzione chirurgica (il fenomeno è più evidente nelle rinoplastiche etniche)


Per maggori informazioni sulle problematiche che si possono presentare dopo l’intervento di rinoplastica e su come si possono affrontare guarda l’intervista al Dr. Massimo Re

https://www.youtube.com/watch?v=ryGFcp8FhnE&feature=youtu.be

Data pubblicazione: 16 giugno 2017

Autore

massimore
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso Università degli Studi di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 19082.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!