Il ricercatore in neuroscienze Barry Komisaruk, Professore presso il dipartimento di Psicologia della Rutgers University (New Jersey), in un'intervista al Times afferma che a livello cerebrale è più efficace l'azione dell'orgasmo piuttosto che l'esercizio mentale.

L'attività sessuale produrrebbe effetti benefici a vantaggio dell'intero organo cerebrale, mentre gli esercizi di intelligenza, ad es. l'applicarsi in parole crociate o l'esecuzione di puzzle, attiverebbero solo zone specifiche e limitate del nostro cervello. Il Prof. Komisaruk è impegnato da molti decenni nello studio della sessualità e di quella femminile in particolare. Ha pubblicato molti libri e articoli scientifici sugli aspetti neurologici e biologici dell'orgasmo.

Negli ultimi esperimenti ha prodotto una mappa dell'attivazione cerebrale durante l'orgasmo servendosi dell'apparecchiatura per la risonanza magnetica e ha in tal modo scannerizzato il cervello. Con l'orgasmo si ha un aumento considerevole del flusso sanguigno al cervello che porta "tutti i nutrienti e l'ossigenazione" all'organo cerebrale.

L'importanza della sessualità non è nessuna novità per le scienze psicologiche. E' di grande importanza, tuttavia, indagare le relazioni tra i vari livelli di funzionamento, quello psicologico, biologico e neurologico. La ricerca in questo ambito ha tanta strada da fare.

Il Prof. Komisaruk ha ad es. trovato, in una ricerca del1988, che la stimolazione sessuale riduce la percezione del dolore. Anche questo fatto è noto da molti decenni agli psicoterapeuti, soprattutto a coloro che hanno specializzazioni e competenze in psicoterapie corporee.Da molto tempo ad es. si praticano tecniche corporee e respiratorie per favorire il rilassamento nel momento del parto o per affrontare il dolore fisico.

Come sostiene Komisaruk il rapporto tra piacere e dolore va ancora approfondito e riveste grande importanza per la soluzione di molte sofferenze psicologiche.

 

 

Per approfondimenti sull'argomento si consiglia:

www.medicitalia.it/valeriarandone/new/3437/Orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile

 

Per approfondimenti sui rapporti tra le scienze sociali, la psicologia e la biologia:

www.medicitalia.it/paoladei/new/3579/etnopsichiatria-neurobiologia