Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Chiara Cimbro, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Chiara Cimbro

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

124 Consulti

3 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 19.705 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
0% attualità +0
8% socialità +8
Centro Medico Polispecialistico

Via Rotta 6, Travacò Siccomario - 27100 Pavia (PV) - Mappa

9.1430782 45.1639849

Vedi dettagli

Studio Privato

Via Brioschi 61 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.1817406 45.4405596

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

complimenti e grazie per il servizio

sono veramente contenrissima dal vs servizio.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Visto 14.314 volte
Visto 999 volte
Parla e piange mentre dorme
28-10-2010 - Psicologia
Visto 1.365 volte
Problema di ansia
27-10-2010 - Psicologia
Visto 1.211 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2000 presso Università di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Email: chiacimbro@libero.it

Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

Esperta in Psicotraumatologia e Psicologia delle Emergenze.
Operativo di squadra, per Regione Lombardia.

Esperta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Tecnica di rielaborazione del...

Leggi tutto

trauma).

Terapia di Coppia.

Consulente per AIGES (Associazione Italiana Genitori Separati), www.aiges.org

Consulente per la Rivista Psychologies nella sezione l'Esperto Risponde.

Consulente per la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, sezione milanese.

Effettua valutazioni e refertazioni di PSICODIAGNOSTICA:
* Valutazione globale e di Personalità:
- CBA 2.0 Scale Primarie (Cognitive Behavioural Assessment)
- MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)

* Per i disturbi del comportamento alimentare:
- EDI-2 (Eating Disorder Inventory)
- BAQ (Body Attitude Questionnaire)
- EAT (Eating Attitude Test)
- BED (Binge Eating Disorder)
- BITE (Bulimic Investigatory Test, Edimburgh)

* Per il disturbo depressivo:
- B.D.I. (Beck Depression Inventory)

* Per la valutazione dell’ansia:
- STAI X1 E X2

* Disturbi psicofisiologici e Somatizzazione:
- Questionario Psicofisiologico
- Symptom Checklist 90

* Per la valutazione del livello di soddisfazione personale:
- SAT-P (Satisfaction Profile)

* Per valutare autostima e comportamento assertivo:
- BASIC SE (Basic Self Esteem Scale)
- The Assertion Inventory

RESPONSABILE PER L'UFFICIO TEMPO LIBERO DEL COMUNE DI MILANO per corsi relativi a:
- Assertività e Autostima
- Comunicazione
- Tecniche di gestione dello stress
- Training Autogeno

Curriculum vitae

STUDI E FORMAZIONE:
Diploma magistrale, conseguito nel 1995 presso il Liceo Psico-Socio-Pedagogico di via Bonvesin de la Riva, Milano, con una votazione finale di 60/60.
Laurea in Psicologia, conseguita il 14/06/2000 presso l’Università degli Studi di Padova, con una votazione finale di 110/110 e lode.
 Borsa di Studio post-lauream Socrate/Erasmus di 6 mesi presso l'University College London, all’interno di un gruppo di ricerca inerente la "false...

Leggi tutto

recognition memory".
Tirocinio post-laurea in qualità di neuropsicologa presso Casa di Cura “Figlie di S.Camillo” (CR).
Corso annuale in Psicologia delle Emergenze e Disaster Management, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, conseguito nel 2003.
Frequenza al Corso per “Formatore d’aula/docente” conseguito il 26/09/2005 presso la società Elaborazione Formazione di Lodi, per un totale complessivo di 80 ore.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, conseguito nel 2005, presso la Scuola Quadriennale di formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, ASIPSE, di Milano, con una votazione di 50/50 e lode.
Corso Formativo per Personale Servizio Psicologico di Emergenza convenzionato con Regione Lombardia, della durata di 14 giornate, pari a 112 ore, tenutosi a Milano da febbraio-dicembre 2006.
Corso di EMDR I livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, tecnica di rielaborazione del trauma) tenutosi a Milano il 26-28 maggio 2006 e di II livello tenutosi a Milano il 17-19 novembre 2006. Corso di Applicazione dell’EMDR con Bambini e Adolescenti, tenutosi a Milano il 7-10-2006.
Corso di Antiaggressione Femminile,metodo Difesa Donna, tenutosi a Sesto San Giovanni presso la Bono Academy, a ottobre 2006.
Seminario “La cultura della Mediazione Familiare nelle relazioni familiari”, tenutosi a Milano a novembre 2006.
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI  - PSICOLOGIA CLINICA e PSICOTERAPIA:
2001-’05, specializzanda in psicoterapia presso la Fondazione Istituto Neurologico “Casimiro Mondino”di Pavia.
2003-attualmente, consulente psicologa-psicoterapeuta, presso il Centro Medico Polispecialistico di Travacò Siccomario (Pavia).
2004-attualmente, consulente psicologa-psicoterapeuta, presso il Centro Medico Polispecialistico di Piazza Giolitti 8, Milano.
2006-‘07, consulente psicologa-psicoterapeuta, presso Sonnomedica, di Via Cerva 25, Milano.
2005-’07  psicologo operativo di squadra del Servizio di Psicologia delle Emergenze per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e per la Regione Lombardia.
2005-attualmente psicologa psicoterapeuta consulente per la Bono Academy di Sesto San Giovanni (MI), per corsi di Autiaggressione Femminile, su tematiche riguardanti la traumatizzazione di vittime di violenza.
2006-attualmente psicologa psicoterapeuta consulente per la AIGES (Associazione Italiana Genitori Separati).
2007-attualmente consulente per la Rivista “Psychologies”, nella sezione “L’esperto risponde”.
2007 consulente per la rete televisiva SKY, all’interno del programma Psychostar, sul canale E! Celebrieties, per 8 puntate da giugno a luglio 2007.
2007-attualmente Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Psicologi per le Emergenze.
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI - DOCENZE e FORMAZIONE:
2001-‘07, psicologa per la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, per la campagna di prevenzione al tabagismo rivolta agli alunni delle classi elementari, medie e superiori di Milano e provincia.
2003-‘04, specialista accreditata e operante nei Progetti di Formazione   e Orientamento curati dalla Società Riconversider Sviluppo Formazione S.c.r.l.; nei progetti “Orientasider 2002-2003”, “Orientajob 2003-2004” e “Ce.S.I.d.O. 2004” rivolti ad alunni di V superiore e a laureati stranieri.
2005 responsabile della programmazione e formazione in aula per l’Azienda Farmaceutica Laborest, tenendo corsi di comunicazione e gestione della clientela.
2005-‘07 docente per corsi di formazione, comunicazione, gestione della clientela, call center, operatore punto vendita, rivolti al personale di agenzie per il lavoro interinale e a corsisti, per la società EL.FO. Elaborazione Formazione di Lodi.
2005 docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione “The Civilian Personnel of Peace-keeping and Peace-bulding Operations”, sul tema “Stress Management”, per la Scuola Superiore Sant’Anna Scuola Superiore di Studi Universitari e Formazione, Divisione Alta Formazione.
2005 docente per corsi di formazione, comunicazione, visual merchandising, food and beverage, per la Società I.S.P. di Imola.
2006 docente per corsi di formazione e comunicazione assertiva in equipe, per l’Azienda Ospedaliera di Melegnano (Milano).
2006-attualmente docente per corsi di autostima, assertività, comunicazione, stress management, training autogeno, per l’Associazione L.E.S. Ufficio Tempo Libero del Comune di Milano.
2006-‘07 docente per “Corso di formazione post laurea per l’internazionalizzazione d’impresa” e “Corso di formazione post laurea per l’attività di marketing e comunicazione per le ONP”, tenutosi a Bergamo per l’Ass. Custodia e i FSE.
 
 PUBBLICAZIONI:
A.P. Verri, A. Ramponi, C. Cimbro, A. Persico, V. Destefani. Use of Risperidone in the treatment of mentally retarded patients, with different etiology. Volume degli Abstract, XIII Congresso della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Milano, 9-12 Luglio 2002. (Lavoro presentato anche come Poster).
A.P. Verri, C. Cimbro, A. Ramponi, S. Russo, M.T. Dotti, A. Federico. Autistic spectrum disorders in adult age: cognitive and behavioral profile of Asperger syndrome and Nance-Horan syndrome. Neurological Sciences. Supplement, Volume 23, September 2002; 26-27.
 A.P. Verri, C. Cimbro, A. Ramponi. Osservazione di un caso di Sindrome di Asperger diagnosticato in età adulta e associato a inversione pericentrica nel cromosoma 9. Minerva Psichiatrica 2003; 44: 47-53.
A.P. Verri, C. Cimbro, A. Ramponi, V. Destefani, G. Ronchi.Delusion of omicide in a XYY male. Abstract Book, 4th European Congress “Mental health and mental retardation: a lifespan multidisciplinary approach”. Rome, September 2003; 77-78.
Cimbro C., Destefani V., Verri A.P. Day Hospital: proposta di una lettera di restituzione ad adolescenti con DCA. Volume degli Abstract, XII Congresso AIAMC, Pescara, 2-5 Ottobre 2003, p. 196. (Lavoro presentato anche nel Simposio sui Disturbi del comportamento alimentare).
Destefani V., Cimbro C., Verri A.P. Implicazioni del fenotipo comportamentale in psicoterapia. Volume degli Abstract, XII Congresso SITCC, Verona, 22-24 Ottobre 2004, p. 293.

 Cimbro C., Destefani V. Chocolate addiction. Volume degli Abstract, XIII Congresso AIAMC, Milano, 6-8 maggio 2005, p. 56.
Cimbro C. Specchio, specchio delle mie brame… Alla ricerca della bellezza non patologica. Bellessere & Benessere, Anno I. n. 1, giugno-luglio 2006.
Cimbro C. Stress, psiche ed invecchiamento. International Congress of Anti-aging Medicine. Milano, 20 maggio 2006.
Cimbro C., Galimberti S., Guzzi R. When psychology may helps in dental treatment: proposal of a questionnaire regarding anxiety and stress reactions during dental treatments. International CIANS Conference. Book of Abstract, Ed. Mimesis, 17-18 giugno 2006.
Zorzi L., Cimbro C. Inattività e iperattività: stati psicologici dell’umore stagionale. Esteticamente. Anno 4, N. 12. 2006. pag. 16-20.
 
PUBBLICAZIONI SU SITI INTERNET:
Anna Pia Verri - Chiara Cimbro. Osservazione di un caso di Sindrome di Asperger diagnosticato in età adulta e associato a inversione pericentrica nel cromosoma 9. (2003).  http//www. autismo-congress.net/piaverri.html
A. Verri, C. Cimbro, A. Ramponi, S. Russo, M.T. Dotti , A. Federico. Autistic spectrum disorders in adult age: cognitive and behavioral profile of asperger syndrome and nance-horan syndrome.(2003) http://www.autismo-congress.net/argomento2c.htm

Chiara Cimbro. Reazioni emotive alle emergenze negli adulti e nei bambini (2006). http://www.bluephoenixstudio.it/psico/articoli.html
Chiara Cimbro. Il training autogeno (2006). http://www.ecomind.it/training_autogeno/info_training_autogeno.html
Chiara Cimbro. Bulimia e alimentazione incontrollata (2006). http://www.ecomind.it/anoressia_e_bulimia/bulimia.html
 
Chiara Cimbro. Psicoterapia della bulimia (2006). http://www.ecomind.it/anoressia_e_bulimia/psicoterapia_bulimia.html
 
INTERVISTE:
Intervista effettuata sul quotidiano “Libero”, pag. 48 del 7 settembre 2006, inerente i corsi per adulti tenuti per l’Associazione LES del Comune di Milano.
Intervista effettuata sul settimanale femminile “Donna Moderna”, 8 novembre 2006, Anno XIX n.44, pag. 146, inerente il corso di Antiaggressione femminile, Difesa Donna, tenuto in collaborazione con la Bono Academy.
 
Intervista effettuata sul periodico “Esteticamente. Il bello della vita”, pag. 48-50, Anno IV, n. 14, 2007, dal titolo “Anoressia-Bulimia e fame d’amore”.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa CHIARA CIMBRO è specialista di medicitalia.it dal 2006.