Oligoastenozoospermia

Buongiorno, ho appena fatto l'analisi del liquido seminale e i risultati al di fuori della norma sono i seguenti:

Zinco = 57.31
Fruttosio = 9.73

Concentrazione spermatozoi(SPERM CONC) = 1.0 (val.rif. >=20 mil/ml)
Motilità (a+b+c) = 14 (val.rif. >=50% (a+b))
Motilità rapida progressiva (a) = 2 (val.rif. >=25%)
Motilità lenta progressiva (b) = 4 (val.rif. n.a.)
Motilità non progressiva (c) = 8 (val.rif. n.a.)
Spermatozoi immobili (d) = 86 (val.rif. n.a.)
Numero totale di spermatozoi/eiaculato (SPERM) = 3.5 (val.di rif. >=40 mil)

Morfologia (% di forme fisiologiche) = 4 (val.rif. >=15%)
Anomalie testa (% di forme patologiche)= 81 (val.rif. N.A.)
Anomalie collo e tratto intermedio (% forme patologiche) = 9 (val.rif. N.A.)
Anomalie coda (% di forme patologiche) = 6 (val.rif. N.A.)

Test vitalità = 20 (val.rif. >=50%)

*****************************************
Oltre ad immaginare che tali risultati non siano per niente confortanti, volevo sapere se per caso il fatto di aver preso degli antibiotici fino a 10giorni prima possa aver influito sul risultato.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

dal suo spermiogramma si evince una oligoastenozoospermia, ossia una diminuzione del numero degli spermatozoi associata ad un difetto della loro motilità. Tale reperto laboratoristico va necessariamente integrato con una indispensabile visita presso un esperto urologo-andrologo, eventualmente corredata da un ecodoppler scrotale e da un dosaggio ormonale, grazie ai quali il suo uro-andrologo potrà ricercare eventuali cause alla base del problema in oggetto.
Inoltre le consiglio questa lettura:

http://www.studiourologicogallo.it/infertilita_maschile.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non riesco ad accedere al link che mi ha dato.

Cordiali saluti