Un varicocele di terzo grado e, dopo vari test, mi è stato consigliato di non operarlo

Gentili medici,

mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado e, dopo vari test, mi è stato consigliato di non operarlo. Volevo sapere se ci sono particolari accorgimenti per diminuire la sensazione di fastidio (impacchi freddi etc). Mi hanno parlato anche del succo di mirtillo.

grazie mille per ogni vostra risposta

saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore,

se le hanno consigliato di non operarlo, di certo ci saranno validi motivi.

Il fastidio che lei riferisce potrebbe anche essere dovuto ad altri fattori che lei localizza a livello scrotale ma che nascono in zone limitrofe.

perciò, escluse altre cause mediante una valutazione andrologica, l'impiego di venotonici anche naturali potrebbe essere di beneficio ma improbabile che siano risolutivi.

Ne parli con l'andrologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo sapere: di notte è meglio indossare le mutande o no?