Sviluppo

Salve gentili medici,volevo chiedervi una semplice informazione..All'età di 22 anni è possibile che un aumento dei livelli di testosterone libero possano determinare lo sviluppo se non la determinazione dei caratteri sessuali secondari,ad esempio barba lineamenti più marcati ecc,ecc?? Grazie in anticipo per la risposta.!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è l'ennesima domanda che posta con questa tematica dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari e del genitali in particolare ed il loro eventuale trattamento con tecniche e prodotti un pò fantasiosi e particolari.

Ora siamo al testosterone libero che è ben noto essere un dato di laboratorio che, se preso in modo isolato, non ci permette di fare alcuna diagnosi e soprattutto di impostare alcuna terapia mirata.

L'invito da questa postazione rimane sempre quello di sentire in diretta un bravo andrologo ma subito!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
No no no stia tranquillo,con un bravo psicoterapeuta sono uscito fuori da quel girone chiamato "ansia da prestazione",che effettivamente mi portava a vedere più piccolo ciò che in realtà era nella normalità..La mia domanda si limita a ciò che è scritto,niente di più,anzi era anche in relazione ad un diverso argomento,che è l'integrazione alimentare per lo sport,ma di cui non in questa sede vorrei parlare..!Ribadisco,la mia domanda oltre ad essere a puro titolo informativo vuole prendere"due piccioni con una fava",in realtà ancora non ho quei lineamenti e caratteri mascolini che avrei da sempre voluto avere,quindi voglio capire a quest'età,come può essere determinate il livello di testosterone,ed un suo eventuale aumento possa aiutare la formazione dei caratteri maschili
Ps:da non fraintedere,non vorrei assumere steroidi!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

spesso a 22 anni non si hanno molte possibilità di modificare i caratteri sessuali secondari con una terapia a base di testosterone ma qui l'ultima parola spetta sempre al clinico che potrà valutare in diretta la sua reale ed attuale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

i caratteri sessuali secondari ( barba, peli, tono voce, sudorazione....)sono dipendenti dai livelli di testosterone.
Una valutazione in tal senso dovrebbe essere fatta da uno specialista anche sulla base dei dosaggi ormonali. Non sempre la terapia modifica sostanzialmente tali parametri
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora un bravo andrologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.