x

x

Allergia

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Generalità

allergia cause sintomi

Allergie stagionali

Che cos'è l'allergia e quali sono le allergie stagionali? Fattori genetici e altre cause, i sintomi, forme più diffuse, prick-test e diagnosi, cure possibili.

shock anafilattico

Shock anafilattico: cosa fare se

Come riconoscere uno shock anafilattico? Cause dell'anafilassi e prevenzione delle reazioni avverse. Utilizzo dell'adrenalina: cosa fare e cosa non fare.

Cause

allergie precauzioni

Ambiente ed allergia

Acari, pollini, animali: sono gli agenti ambientali più frequenti per chi soffre allergia. Quali precauzioni prendere per evitare reazioni allergiche?

Diagnosi

Terapie

immunoterapia specifica vaccino

L'immunoterapia specifica (o vaccino)

L'immunoterapia specifica, chiamata anche vaccino, è l'unica terapia efficace contro l'allergia. Come funziona, efficacia, sicurezza, effetti collaterali.

Esami

prick test

Il Prick Test

Il prick-test è un test cutaneo che serve per individuare un'allergia e la reazione a un allergene. Come si esegue e come si leggono i risultati? Dove farlo?

patch test

Patch-test

Il patch-test (test epicutaneo) serve per diagnosticare la dermatite allergica da contatto e individuare l'allergene. Come si esegue? Come leggere i risultati?

Prevenzione