
Allergia: tipi di allergie, cause, sintomi, cure
Cos'è l'allergia? Quali sono i tipi di allergia e le reazioni allergiche scatenate dagli allergeni? Sintomi, cause, farmaci, immunoterapia e prevenzione.
x
x
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.
Cos'è l'allergia? Quali sono i tipi di allergia e le reazioni allergiche scatenate dagli allergeni? Sintomi, cause, farmaci, immunoterapia e prevenzione.
Che cos'è l'allergia e quali sono le allergie stagionali? Fattori genetici e altre cause, i sintomi, forme più diffuse, prick-test e diagnosi, cure possibili.
Come riconoscere uno shock anafilattico? Cause dell'anafilassi e prevenzione delle reazioni avverse. Utilizzo dell'adrenalina: cosa fare e cosa non fare.
Acari, pollini, animali: sono gli agenti ambientali più frequenti per chi soffre allergia. Quali precauzioni prendere per evitare reazioni allergiche?
Allergia imenotteri: le reazioni allergiche al veleno di api, vespe e calabroni. Shock anafilattico e soggetti a rischio. Efficacia dell'immunoterapia specifica
La visita allergologica serve a diagnosticare un'allergia e può includere il prick-test. Come si svolge, cosa fare e cosa non fare.
L'immunoterapia specifica, chiamata anche vaccino, è l'unica terapia efficace contro l'allergia. Come funziona, efficacia, sicurezza, effetti collaterali.
Il prick-test è un test cutaneo che serve per individuare un'allergia e la reazione a un allergene. Come si esegue e come si leggono i risultati? Dove farlo?
Il patch-test (test epicutaneo) serve per diagnosticare la dermatite allergica da contatto e individuare l'allergene. Come si esegue? Come leggere i risultati?
Quali sono i rimedi per l'allergia agli acari? Come difendersi dagli acari in camera da letto e nell'abitazione: consigli e precauzioni da prendere.