Medicazioni decorso post-circoncisione.. alcuni chiarimenti..

Gentili medici di medicicitalia.it,

mi sono operato da circa 3 giorni, come da titolo mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale (causa parafimosi).
Ora sto procedendo tranquillamente seguendo le medicazioni prescritte; tuttavia vorrei chiedervi alcuni chiarimenti a riguardo.

Intanto, però, vi spiego che medicazioni mi hanno detto di seguire:

- applicare sulla ferita il povidone di iodio (betadine) e successivamente asciugarlo;
- applicare Gentalyn crema sulla ferita;
- bendare il tutto prima con garze "normali" sterili e successivamente stringendo un pò con garze autobloccanti (coesive).
- - Inoltre mi è stato consigliato di tenere il pene appoggiato sull'addome in modo che il deflusso di sangue sia inferiore verso la parte lesa.
- - Mi è stato consigliato anche di applicare del ghiaccio per ridurre il sanguinamento.

Ecco... le mie domande a riguardo sono le seguenti:

1. Per quanto tempo dovrò continuare a fasciare ed a procedere con le medicazioni? Perché ho paura che i punti autoassorbenti non riescano ad andarsene se tengo la "zona offesa" continuamente in fasce.

2. Ora che sono al terzo giorno potrei già procedere con la pulizia della ferita anche mediante acqua tiepida (ottenuta ovviamente dopo averla fatta bollire)?

3. Per ora procedo con una sola medicazione al giorno, tuttavia vorrei chiedervi se mi converebbe passare a due medicazioni al giorno?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e scusate se disturbo, ma vorrei non avere complicazioni durante questo decorso post operatorio.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto mantenere sterile e a lungo quella parte del corpo è praticamente impossibile .
Quindi il mio consiglio è quello di lavare bene 2 volte a giorno con un sapone neutro e poi applicare la pomata prescritta.Quanto prima scoprire tutto e difenderlo con una normale garzetta appoggiata allo slip.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus