Fa mi sono operato al varicocele di 3° grado

Salve, piu di 1 anno fa mi sono operato al varicocele di 3° grado, ma adesso vedo e sento (dal dolore) che varicocele è ritornato allo stesso testicolo e mi chiedo se è possibile visto che mi è stata tagliata la vena. Come posso prevenire che mi viene anche a quello destro? Poi mi chiedo se varicocele può causare disturbi ormonali visto che sono i testicoli a produrre testosterone e varicocele ne provoca il malfunzionamento. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è sempre problematico fidarsi dell'autodiagnosi...Va da se che,in prima istanza,vada eseguito un ecodoppler scrotale,uno spermiogramma con coltura e,principalmente,consultato il chirurgo operatore.Non esite il pericolo di una... contaminazione del plesso venoso destro né,tantomeno,una compromissione del quadro ormonale.Ci aggiorni in merito,se ritiene.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it