Esame spermagramma

salve sono un ragazzo di 31 anni e ho fatto l'esame allo sperma, la raccolta per l'esame l'ho avuta dopo 3 giorni di astinenza...Il liquido che ho portato per il testo l'ho prodotto senza una vera eccitazione e quindi ho notato che non era molto denso come di solito produco nei rapporti...comunque ecco i dati

quantità 2.5
colore bianco perlaceo
aspetto opalescente
coaguli assenti
viscosità normale
ph 7.5
n° nemaspermi/ml 50
nemaspermi normalmente conformati 80%
nemaspermi mobili 50%
nemaspermi privi di movimento 35%
movimenti postero-anteriori rapidi 5%
movimenti progressivi stentati 5%
movimenti ondulati non progressivi 5%

vitalità dopo 1 ora 45
vitalità dopo 2 ora 40
vitalità dopo 4 ora 35

test swelling 55%

cosa ne dite del test?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore benchè tale spermiogramma non mi sembra essere stato eseguito sencondo i parametri OMS smbra che sia nella norma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta....vorrei un chiarimento sui parametri OMS...cosa sono?

vorrei anche farle notare che l'esame l'ho fatto perchè intimorito da un sospetto di candida che non ho mai curato, avevo sempre prurito nei testicoli, e mi grattavo in continuazione (quest'inverno) creandomi arrossimenti e caduta di pellicina morta, adesso mi è rimasta una chiazza bianca di 3 cm di diametro circa...

Pensa che devo farmi qualche altro esame?

grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
ALTRI DATI

ASPETTO leggermente torbido
COLORE giallo carico
SANGUE assente
BILIRUBINA 0.0 mg/dl
UROBILINOGENO 0.2 mg/dl
CHETONI assenti
PROTEINE tracce
NITRITI assenti
GLUCOSIO 0.0 mg/dl
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1.029
LEUCOCITI assenti
CANDIDA negativa
URINOCOLTURA negativa
SPERMIOCOLTURA negativa
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

sui criteri dell'OMS, cioè dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il primo passo da compiere è ora rifare un esame del liquido seminale attendibile, poi o prima, bisogna consultare un esperto andrologo; sarà lui che eventualmente, valutata attentamente la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le indagini mirate da fare.

Il valore meno attendibile del suo esame è comunque la morfologia normale all'80%; le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, prima a più del 50%, è scesa al 14-15% .

In sostanza con gli attuali criteri OMS di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Sulla struttura clinica a cui rivolgersi per rifare l'esame provi a sentire il suo medico di medicina generale ma anche il nostro sito le può dare alcune indicazioni generali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

direi di ripetere l'esame del liquido seminale per valutare se le anomalie siano confermate o smentite.
Una visita specialistica andrologica le consentirà di chiarire tali problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

rifatte le valutazioni poi ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per verificare e capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com