Insufficienza valvolare

Ho 68 anni. Due anni fa mi sono sottoposta a Ecocardiogramma e ho scoperto di soffrire di una lieve insufficienza aortica e mitralica. La mia domanda è la seguente: negli esercizi di ginnastica leggera posso inserire l'uso degli elastici o è da evitare perchè presuppone uno sforzo che può essere dannoso? Inoltre chiedo: statisticamente parlando quante possibilità ci sono che possa peggiorare e che debba essere sottoposta ad intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' impossibile rispondere alla domanda ...statistica.
Il peggioramento delle insufficienza mitralica ed aortica e' imprevedibile, ed inoltre lei le descrive come lievi.
Non vedo pertanto motivo di particolare preoccupazione.
Per cio' che riguarda l'esercizio fisico che lei illustra non vedo particolari problemi.
C'e' il buon senso che ci deve regolare.
Se una cosa e' faticosa vuol dire che stiamo chiedendo troppo al nostro cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua cortesia al quesito posto.