Trama peri broncovasale con sottile calcificazione paracardiaca

Salve,
ho fatto un RX al torace ed è uscito come risultato quanto segue, volevo sapere cosa significa.
E' da circa 2 mesi che ho tosse e ritenzione idrica (gonfiore alle gambe, caviglie e piedi).
"Lo studio radiografico del torace è stato eseguito nelle due proiezioni ortogonali. In atto si documenta lieve accentuazione della trama peri broncovasale con sottile calcificazione paracardiaca, meglio evidenziabile in proiezioni laterale. Ombra cardiaca, modicamente aumentata.
Utile visita specialistica."
Siccome non me ne intendo di termini medici, mi chiedevo cosa significa ciò? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l accentuazione della trama, etc etc, potrebbe essere messa in relazione ad un lavoro prolungato in ambienti polverosi o peggio la abitudine al fumo
la,calcificazione paracardiaca é più difficilmente interpretabile dal momento che non posso vedere le due lastre, ma potrebbero essere gli esiti di una pregressa pericardite, ad esempio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso