Cicatrice otoplastica visibile

Salve, 1 anno fa mi sono sottoposto ad un ibtervento di otoplastica bilaterale e sin fa subito la cicatrice dell'orecchio destro risultava più visibile (Come se non fosse lineare e un pò con la pella rialzata in un certo punto), ma il dottore mi disse che si sarebbe stabilizzata e che non sarebbe più stata visibile. Il problema è che ora a distanza di un anno la cicatrice è rimasta allo stesso modo e la cosa mi rende parecchio disagio perché chiunque mi veda da dietro capisce che ho subito un intervento alle orecchie, perciò volevo chiedervi se esiste qualche metodo per rendere la cicatrice più naturale e meno visibile..grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
generalmente le cicatrici da otoplastica, se ben posizionate dietro il padiglione auricolare sono assai poco visibile. Forse si è trattato di una patologia cicatriziale (ipertrofia, cheloide?) e bisognerà valutare clinicamente l'eventualità di una revisione chirurgica della cicatrice stessa.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che non sembra essere né una cicatrice ipertrofica e né una cheloide (mi baso sulle foto che sono in rete di cicatrici ipertrofiche e cheloide)..comunque chiamerò il dottore e chiederò una visita, anche se dopo le visite in seguito all'intervento non lo ho più contatatto perché mi sono fidato e ho aspettato sperando che la cicatrice diminuisse da sola, comunque grazie per la risposta e la disponibilità