Capillaroscopia sia alle mani che ai piedi per vasculite di ndd

Buongiorno, mi è stata richiesta una capillaroscopia sia alle mani che ai piedi per vasculite di ndd alle estremità e sindrome di Raynoud. Chiedo se sapete dirmi in quale ospedale o centro convenzionato con l'ASL nelle regioni Piemonte o Lombardia fanno questo esame anche ai piedi e quello che secondo voi è il migliore. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Elena Gallinacci Chirurgo vascolare 21 1
al San Raffaele di Milano c' un ottimo centro di reumatologia dove viene effettuata la capillaroscopia , nella maggior parte dei casi si effettua solo agli arti superiori essendo sufficiente per la diagnosi, non so dirle se poi nel suo caso specifico i colleghi del San Raffaele riterrano opportuno farlo anche agli arti inferiori

Oppure il centro di Reumatologia
dell'Azienda Sanitaria Ospedaliera "S.S.Antonio e Biagio e C. Arrigo" ad Alessandria

per il quale valgono le considerazioni di cui sopra

saluti dott.ssa Elena Gallinacci

DOTT.SSA ELENA GALLINACCI
SPECIALISTA IN CHIRUGIA VASCOLARE ANGIOLOGIA

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta, ho provveduto alla prenotazione al S. Raffaele, ho però un dubbio:
mi sono state date delle indicazioni per l'esame, che sarà a settembre, e sono di non prendere freddo alle mani, se è il caso di indossare i guanti, arrivare prima in ospedale per riscaldarmi, non prender freddo per evitare fenomeno di Raynaud. Ho telefonato in un altro ospedale per vedere se era possibile anticipare i tempi e mi è stato detto che è un esame che deve esser fatto nei periodi freddi quindi prenotano da fine settembre in poi perchè sia attendibile.
Ognuno dei due ospedali sostiene che le proprie disposizioni per l'esame sian quelle giuste. Sarà il caso che lo faccia in entrambi gli ospedali così ho la prova con la modalità "freddo" e quella "caldo" per una maggior attendibilità?
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Elena Gallinacci Chirurgo vascolare 21 1
le lesione delle arteriole che si verificano nella sindrome di Raynaud sono anatomiche ( quindi ci sono indipendentemente ) e non funzionali in genere l 'unica cosa che si fa è far acclimatare per una decina di minuti il pz , ma questo è comunque in genere il tempo minimo che passa da quando si entra in uno studio, l 'unica accortezza è non effettuare la manicure e non mettere lo smalto o il gel prima dell'esame
saluti Elena Gallinacci
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto precisa, ora ho capito.
Complimenti per il servizio e buon proseguimento.