Test di combs

Salve Medici!
Volevo sapere a cosa serve il Test di Coombs, cioè perchè si fa.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Il test di Coombs ricerca la presenza di anticorpi diretti contro i globuli rossi, quali quelli che si formano per incompatibilità materno-fetale (madre Rh negativa con figlio Rh positivo), o che si producono in conseguenza di disturbi immunitari, o che si producono per incompatibilità trasfusionale (oggi molto rara).