Linfonodo del collo ingrossato

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni con sclerosi multipla, connettivite mista e tiroidite di hashimoto.

Premetto che non sono in terapia per nessuna delle patologie.

Da diverso tempo, un anno almeno e forse anche più, noto al tatto il 77 a destra del collo appena sotto la mascella, più gonfio rispetto all'altro, (il quale quasi non sento per nulla).

A causa della tiroidite, l'endocrinologa mi fa fare l'ecografia tiroidea una volta all'anno.
L'ultima che ho fatto risale a Gennaio 2024, la quale non ha evidenziato nessuna anomalia (avevo già quest'ingrossamento).

Volevo chiedere se con l'ecografia tiroidea è possibile rilevare qualche anomalia lonfonoidale o se servono analisi differenti e se quindi, visto che presentavo già l'ingrossamento, questo sarebbe risultato se fosse stata una cosa grave e patologica in questa ecografia fatta a Gennaio.

Inoltre mi chiedevo se è normale, perché non duole al tatto, non ho altri sintomi quali febbre, sudorazioni o perdita di peso, ma sono preoccupata perché non si è mai sgonfiato.

Ad occhio nudo non è molto visibile il rigonfiamento, ma se sposto il collo verso il lato opposto o lo tengo in posizione normale riesco a sentirlo perfettamente e a vederlo leggermente ad occhio nudo. A volte se abbasso il collo verso il lato destro (lato del rigonfiamento) sento che reca un leggerissimo fastidio ma non duole. Al tatto non riesco a capire se sia mobile, duro o morbido.

Inoltre noto, che in maniera molto molto leggera, sento che forse anche il linfonodo appena sopra la scapola sinistra (quindi la parte di pelle che si attacca al collo) è leggermente e non ben palpabile poiché quasi impercettibile, rigonfio.

Preciso che quando ero piccola (avevo all'incirca tra i 2 ed i 3 anni, non ricordo precisamente) ho avuto la mononucleosi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la prima cosa che le consiglio è un controllo odontoiatrico
associato ad una ecografia,che è certamente l'esame strumentale più idoneo al disturbo che ci ha descritto.

Se quella fatta per la tiroide è sufficiente?
In parte se l'ecografia non ha studiato anche le strutture laterali del collo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Durante l'ecografia l'ecografo lo hanno passato anche sulla parte interessata e quindi anche sulle parti laterali del collo, ma senza rilevare nulla nonostante presentassi già il ringonfiamento. Quindi lei ritiene opportuno rifarla?

Volevo chiederle inoltre, come mai mi consiglia una visita odontoiatrica piuttosto che ematologica?

La ringrazio per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Le consiglio di rifare la ecografia,se la precedente non ha rilevato nulla di anomalo.

Domanda: Volevo chiederle inoltre, come mai mi consiglia una visita odontoiatrica piuttosto che ematologica.

Risposta: perché la diagnosi si esegue per step.
Nel suo caso escludendo in primis focolai nei distretti anatomici che potrebbero influenzare il linfonodo ingrossato, bocca, orecchio, naso e gola.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
Ieri sono stata dal dentista per una probabile carie (la quale poi è stata esclusa) ma non avendo letto prima la sua risposta, non ho chiesto al dentista del linfonodo ingrossato e non penso rifarò una visita odontoiatrica a breve.

Eventualmente, se volessi fare un'ecografia specifica(escludendo come ha detto lei focolai nei distretti anatomici che ha elencato), potrei aspettare quella che ho già prenotato per la tiroide (che farò a dicembre) o devo eseguirne una prettamente mirata e il prima possibile?

Avendo questo linfonodo ingrossato già da parecchio e non presentando sintomi patologici legati ad esso, lei pensa possa esserci un'urgenza?