Sclerosi multipla?

Salve sono un ragazzo di 18 anni.
A causa di sintomi di infiammazione sciatica, il medico mi ha prescritto una rx rachide lombosacrale e una ecografia muscolotendinea.
La mia domanda è se è possibile, con questi esami, individuare una possibilità causa neurologica come sclerosi multipla.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, con gli esami che menziona non è possibile individuare un'eventuale Sclerosi Multipla.
Gli esami di prima scelta sono la RM encefalo e del midollo spinale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Siccome sono un tipo molto ipocondriaco sono molto preoccupato. Ad agosto ho avuto un'episclerite curata con gocce. Poi, per un episodio di anisocoria, ho fatto una visita neurologica di circa un'ora al ps a settembre, dove il neurologo mi ha fatto una visita completa sui movimenti, riflessi ecc e mi ha molto tranquillizzato. Mi ha detto che il problema non è neurologico ma psicologico in pratica. Mi ha comunque fatto fare tac che era a posto. Ora è da due mesi che ho sintomi si sciatica infiammata e ho paura che possa essere legata ad una sclerosi multipla, e che quindi l'episclerite fosse legata a questa. Cosa dovrei fare? È davvero così?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve seguire le indicazioni del medico.
Una sciatalgia non è un sintomo di SM, così come l'episclerite.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio di nuovo per la disponibilità. Allora forse mi sto facendo dei film inutili da ipocondriaco che sono. Guardando su internet avevo letto che episclerite potesse essere un sintomo di malattia autoimmune. Però effettivamente nessuno medico a cui ho nominato l'episclerite mi ha accennato di malattie autoimmuni. Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro