Per dr ferraloro , sm

Salve dottore sono un giovane ragazzo con SM.
Volevo chiederle se un sintomo di SM può essere la leggerezza degli arti... è come se non fossero pesanti...poi ho notato che quando mi metto le scarpe, la gamba destra è come se diventasse un po più pesante invece... non saprei come spiegarglielo ma è come se le scarpe e le loro dimensioni avessero un effetto enorme sul peso delle gambe, poi una volta che tolgo la scarpa il tutto torna " normale".
Ha mai sentito di questi sintomi lei?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che ciò che descrive sia correlato con la sm, sembrano sensazioni di possibile origine ansiosa.
Ovviamente se persistono contatti il neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Allora, io questa cosa la sento tipo da un anno se non di più. Ho fatto una visita neurologica qualche mese fa ( avevo questa cosa) e l'edss era abbassato da 2 ad 1. Diciamo che quando sono in piedi, sento come se le gambe avessero bisogno di andare dietro, come se fosse un iperflessione delle gambe, ma senza che si iperflettano, perché non indietreggiano fino ad inarcarsi effettivamente, è una sensazione strana che non so spiegare... a volte la sento anche alla gamba destra, altre volte no, non so spiegarmela come cosa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quindi ne avrà parlato col neurologo che Le avrà chiarito il problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Non ancora. Le spiego un 'altra cosa. Lei per caso ha presente cos'è un doppio passo nel mondo del calcio? Un metodo di dribbling in cui si passa davanti al pallone con entrambe le gambe una alla volta, facendo una sorta di semicerchio con ciascuna di esse. Ecco, io quando lo faccio sento come di avere le gambe " più leggere" di una volta, di aver bisogno di meno forza per farlo..può essere inerente ad una ipotonia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non c’entra nulla l'ipotonia, questa rende i movimenti più difficili e ovviamente meno fluidi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Nel mio caso i movimenti sono quasi " troppo fluidi". Esistono sintomi di SM con queste caratteristiche, dottore? Riguardo tipo a cosa cerebellari o cose del genere forse..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già detto di no nella prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ultimissima cosa, la ringrazio per il suo grande aiuto: esiste un sintomo di SM che in generale dà una sensazione di forte leggerezza degli arti? Oppure una disfunzione neurologica può solo causare " pesantezza"? Mi scusi se sono inesperto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Queste sono domande che da sole rappresentano un sintomo d’ansia a cui non è corretto dare risposte per non alimentarla ulteriormente con altre domande.
Ho già risposto al quesito iniziale e questo è sufficiente.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro