Disestesia arti inferiori

Buongiorno a seguito di una rmn dove mi viene riscontrata la presenza di micro areole iperintense nell'encefalo e alla sospetta diagnosi di sm ancora da approfondire sono entrato nel panico.

Dal non avere sintomi mi ritrova stranamente con una sensazione di disestesia/ fastidio poco sotto le due ginocchia come se mi dessero fastidio gli indumenti.

Questa sensazione va a giorni e in base al mio livello di concentrazione sul sintomo.

Sono in cura con zoloft per un problema di disfagia probabilmente ansiosa.

Adesso attendo una visita neurologica per approfondire la risonanza.

Nel frattempo chiedo questa sensazione può essere attribuita alla sm?.

Noto che se faccio lavori dove devo tenere le braccia alzate più sopra delle spalle ad esempio per svitare una vite ecc noto un po di indolenzimento alla spalla.

Attendo qualche risposta grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché ha effettuato la RM encefalica? La sintomatologia che riferisce è esordita dopo l’esito della RM?
Quanto dura il sintomo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la rm per un problema di disfagia che non riuscivo a risolvere e come ultima spiaggia ho fatto la risonanza e mi sono spuntate qelueste areole non impregnate dal contrasto quindi inattive.
Si il sintomo è spuntato dopo la rm
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il fatto delle braccia non ci ho mai dato peso ma mi capitava anche in passato
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il sintomo agli arti inferiori è insorto dopo avere saputo l’esito della RM non sarebbe da escludere un’origine ansiosa, tuttavia è giusto approfondire il caso rivolgendosi al neurologo per fare visionare le immagini dell’esame ed avere una valutazione clinica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
L'esame e' stato eseguito con tecnica turbo-spin-echo, VIBE e FLAIR con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base e dopo somministrazione endovena di mezzo di contrasto paramagnetico (Prohance nella dose di 0.2 ml/Kg) per via endovenosa.

Non si dispone di esami precedenti per valutazione comparativa.

Presenza di artefatti da movimento specie nelle fasi post-contrastografiche.

Alcune areole di iperintensità nelle sequenze ponderate a TR lungo, si documentano in corrispondenza della sostanza bianca sovratentoriale:
- in sede peritrigonale destra (6x6mm).

- due in corripondenza della giunzione calloso-settale di destra (4mm circa).

- due puntiformi in corrispondenza del corpo calloso, ed a livello dello splenio del corpo calloso.

- altre due puntiformi al centrosemiovale di sinistra.

- a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede fronto-basale destra (5x4mm) ed un'altra puntiforme in sede temporale sinistra.

Non si osservano significative aree di alterato segnale in sede sottotentoriale.

Il sistema ventricolare, gli spazi liquorali peri encefalici e le cisterne della base appaiono nella norma
Strutture della linea mediana in asse.

Dopo somministrazione di Gadolinio, non si osservano aree di potenziamento patologico delle suddette alterazioni descritte.

I reperti, non appaiono di univoca interpretazione, suggerendo in prima battuta l'ipotesi di patologia demielinizzante; appare necessaria consulenza specialistica per correlazione con dati clinici ed approfondimento con esami strumentali mirati.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il referto della RM encefalica la valutazione cambia in quanto la localizzazione delle areole in questione, soprattutto a livello del corpo calloso, non fanno escludere la natura infiammatoria-demielinizzante.
Concordo perfettamente con quanto scrive il neuroradiologo riguardo la visita neurologica e gli approfondimenti diagnostici del caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Mi dispiace sentire questo speriamo bene
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un corretto parere scientifico viene prima di tutto, tuttavia Le dico che 1. non ha alcuna diagnosi, si tratta solo di ipotesi che possono anche essere smentite, 2. qualora dovesse venire confermata tale ipotesi le probabilità che si tratti di una forma "benigna" sono alte, inoltre oggi è possibile vivere in maniera assolutamente normale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Per benigna cosa si intende?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che può non avere deficit motori o di altro tipo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Ho capito...
Domani avrò il controllo con un altro neurologo per sentire più pareri. Già ne ho avuti 2.
Niente soltanto questo fastidio alle 2 ginocchia non capisco non è parestesia ma sensazione di fastidio quando appoggiano i pantaloni.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se vorrà potrà farci sapere cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno ieri sono stato dal neurologo...
Ha visionato le immagini ,secondo lui, si tratta di sindrome radiologicamente isolata .
Ancora non si parla di malattia però mi ha detto di fare tutti gli esami del caso.
Mi ha detto pure che i sintomi che riferivo non possono centrare con le lesioni.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, concordo con quanto detto dal neurologo, segua le sue indicazioni.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Ma allora secondo lei queste sensazioni di disestesia possono essere collegate a uno stato ansioso
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buonasera continuo ad avere il fastidio tipo di ipersensibilita alle ginocchia quando indosso indumenti non capisco cosa possa essere alle volte quando non ci faccio caso non lo sento ma ce dalla mattina alla sera cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cosa ne penso? Fondamentalmente le ipotesi sono due, 1. Che la sintomatologia possa essere correlata alle alterazioni riscontrate alla RM, 2 ipotesi ansiosa.
Altro non mi sembra.
Il neurologo che l’ha visitata come l’ha interpretata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Ho chiesto al neurologo la posizione di queste alterazioni cosa potesse causare come sintomi e mi ha risposto nessuno
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora ci potrebbe stare la componente ansiosa, solo a livello di ipotesi a distanza però.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere una cosa im base alla posizione di queste lesioni e possibile capire quali funzioni può compromettere?