Problema con antidepressivi e fumo di sigaretta

Buonasera, sono una signora di 69 anni, per 20 anni sono stata in cura con paroxetina causa attacchi di panico stati di ansia e depressione, e devo dire che sono stata davvero bene.

Purtroppo nel giugno del 2023 sono ripresentati prepotentemente, escluse altre malattie, dopo, una serie di accertamenti, sono andata da uno psichiatra che mi sta curando con una compressa di citalopram da 20 mg mezza la mattina e mezza la sera e 2 pregabalin da 25 mg uno dopo pranzo e uno doppio cena.

Sono fumatrice da sempre e con la paroxetina non ho mai avuto problemi, adesso con la nuova cura il fumo mi fa malissimo, quindi da 20 sigarette il giorno ho calato a 3 ma poco è cambiato come ne fumo anche solo una inizia una confusione mentale fortissima addirittura ho difficoltà a camminare e sento il bisogno di fumare in modo compulsivo come non mi era mai successo, questa crisi dura circa un'ora poi mi calmo
e riprendo lucidità mentale.

Detto questo, la cura la sto facendo da gennaio inizio a sentire i primi effetti positivi ora, il problema resta il fumo che non è facile smettere, ovviamente ho parlato con il mio psichiatra che esclude totalmente che 3 sigarette possano interferire con la cura, dice che tali sintomi potrebbero essere ancora attacchi di panico, purtroppo non ne sono convinta perché questi stati assurdi accadono sempre mentre sto fumando, nei giorni che riesco a non fumare questi sintomi non appaiono per il momento sto fumando una sigaretta elettronica senza nicotina e non mi fa effetti strani, anche se so bene che sicuramente e dannosa anche quella, purtroppo smettere di fumare mi è davvero difficile,
Non essendo convinta di quello che ha detto il mio psichiatra, vorrei un altro parere, quello che mi succede quando fumo può essere riconducibile alle sigarette associate ai farmaci che assumo?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può essere associato alle sigarette che fuma

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Da ex fumatrice le consiglio di non pensare troppo al motivo dei disturbi che insorgono quando fuma e di trovare attività alternative che sostituiscano il tempo della sigaretta. La nicotina è una delle sostanze che provocano più dipendenza in assoluto, più dell'alcol, più della cocaina. Non ha scelto lei di smettere, ma è un'occasione preziosa.

Franca Scapellato