Ansia e attacchi di panico
Buonasera sono un ragazzo di 24 anni che da più di due mesi soffre di attacchi di ansia.
Sono stato varie volte al pronto soccorso per paura che avessi un infarto oppure qualcos’altro e grazie a Dio tutto bene.
Elettrocardiogramma ed enzimi cardiaci perfetti solo pressione alta con valori di 190/100 poi tranquillizzandomi e rilassandomi ritornava ottimale.
Dopo questi episodi ho sempre la paura di avere un attacco di panico, non riesco più ad uscire sereno e soprattutto lavorare.
Ho spesso paura che mi prende un attacco di ansia, ho paura che mi si alza la pressione e stare male.
Spesso ultimamente ho sempre mal di testa con vista annebbiata.
Cioè non sto stando bene.
Ho la paura di stare male, paura di soffrire di ipertensione e paura di morire.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
se la sua Psicoterapeuta Le ha consigliato di "non prendere medicinali per l'ansia perché non c’è bisogno", significa che auspica e prevede un Suo miglioramento se Lei lavorerà con impegno e costanza assieme alla sua curante.
Lei non ci dice da quanto tempo sia in psicoterapia, con quante sedute mensili, ecc.
Però per certo possiamo dirLe che scrivere qui non le serve: la distrae unicamente dal Suo percorso psicologico in presenza assieme alla sua terapeuta.
Tutto ciò che ha scritto a noi lo faccia leggere anche alla Sua curante nella prossima seduta, in modo da ricondurre all'interno del setting quanto Lei di fatto ha portato 'fuori' dal setting, con il rischio di indebolire la relazione terapeutica. Glielo consigliamo vivamente e speriamo che Lei lo faccia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa.
Un’ultima cosa questo mio stato ansioso potrebbe portarmi ad avere problemi sulla mia salute? Negli ultimi giorni sono molto preoccupato per via di questa mia pressione alta in stato ansioso
[#3]
".. questa mia pressione alta in stato ansioso.."
Il Suo medico di famiglia sarà stato interpellato rispetto a ciò, immagino.
Certo lo "stato ansioso" non aiuta nemmeno la salute fisica.
- ".. pressione alta
- in stato ansioso.."
Riguardo al rapporto tra mente/sentimenti ("stato ansioso") e corpo ("pressione alta") Le consiglio di leggere il consulto giunto oggi su tale tematica:
"Ansia o depressione..dolori fisici"
e al quale da poco è stato risposto. La aiuterà a capire meglio le interrelazioni:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.