Ansia o depressione..dolori fisici

Salve dottori...da qualche tempo 8/9mesi di preciso soffro di ansia...ovvero il giorno stò bene e la sera mi sale l'angoscia e piango...ma da 2mesi a questa parte a parte sentirmi sempre triste soprattutto in serata, ho anche dolori fisici...dolori a spalle, braccia e mani ed anche alle gambe, ma i più dolorosi sono nella parte superiore cioè braccia e mani.
Mi sono recata anche in ospedale perchè questi dolori sono arrivati dalla sera alla mattina e mi hanno recato attacchi d'ansia con sbandamenti o sensazione di svenimento.
In ospedale mi hanno effettuato dei prelievi per gli enzimi ecc...e un elettrocardiogramma tutto nella norma... secondo loro ho un pò di depressione o attacco di ansia forte.
Ma in tutto ciò sono 2mesi che ho questi dolori in tutto il corpo guorno e notte, a volte più acuti e a volte lievi.
La depressione porta dolori al corpo fissi giorno e notte?
Per vostra esperienza avete mai conosciuto pazienti depressi o con ansia forte che avessero dolori muscolari??
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

riguardo ai ".. dolori in tutto il corpo giorno e notte, a volte più acuti e a volte lievi...",
ha fatto qualche approfondimento medico prescritto dal suo medico di base? Con quale esito?

In pronto soccorso: ".. secondo loro ho un pò di depressione o attacco di ansia forte..."
A tutt'oggi come si è attivata nei confronti di questa diagnosi? e nei confronti di quell'ansia di cui soffre da più di 8 mesi?
Tenga conto che se la psiche sofferente non viene ascoltata e presa in considerazione, attraverso il corpo si attivano ulteriori e più 'convincenti' sintomi fisici (reali, ma che non hanno una base organica).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.ssa..per il problema dei dolori il mio medico mi ha prescritto degli esami che ho fatto ieri mattina ,stò aspettando l'esito. Per quanto riguarda l'ansia o depressione che sia ,vorrei iniziare la psicoterapia in modo da iniziare a capirci qualcosa ed iniziare a ad "alleggerirmi" la testa dai pensieri. Però dott.ssa non mi ha risposto se le sia mai capitato di avere paziente che oltre a problemi emotivi se si possono chiamare così, provassero anche dei dolori muscolari o articolari, dovuti all' ansia,stesss o depressione
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. Però dott.ssa non mi ha risposto se le sia mai capitato di avere paziente.."

Certo che capita, e frequentemente.
Avevo già scritto in #1 che capita "quando la psiche sofferente non viene ascoltata e presa in considerazione, [e allora] attraverso il corpo si attivano ulteriori e più 'convincenti' sintomi fisici, reali, ma che non hanno una base organica".
E accade purtroppo abbastanza spesso che le persone sottovalutino "..UN PO' di ansia", "..UN PO' di depressione", ".. UN PO' di pensieri ossessivi" e che dunque non se ne prendano cura.
Fin quando il corpo non si incarica di alzare il tiro per farsi udire.
A quel punto si decidono a ricorrere a noi Psicoterapeut*.

Non è importante che questo succeda anche ad altri, come Lei sembra credere, ma che il nefasto meccanismo sia diffuso.

Sembra peraltro che tale meccanismo stia funzionando anche per Lei.
Per mesi non ha ascoltato quell'ansia che La coglie la sera e la porta a piangere.
Ma quando sono iniziati ".. i dolori fisici...dolori a spalle, braccia e mani ed anche alle gambe, ma i più dolorosi sono nella parte superiore cioè braccia e mani" non giustificati da uno stato organico, a quel punto Lei si è attivata per il corpo ma anche per la psiche.

Saliti cari.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
È vero dott.ssa che non mi sono attivata prima a cercare aiuto o sostegno da un psicoterapeura,perchè spesso mi capitava di avere ansia o pianti serali..ma tutto ciò era sporadico e credevo fosse normale avere momenti un pò così...invece poi ho avuto un accumulo di stress, delusioni ed anche alcuni problemi di salute e tutto ciò si è accumulato dentro di me,ed il mio corpo ha detto" basta io mi fermo qui" e così sono iniziati questi dolori. Spero solo che non mi sia venuta la fibromialgia non riuscirei a sopportare tali dolori perenni di questa malattia.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. che non mi sia venuta la fibromialgia .."

Non anticipi quelle diagnosi nefaste che la sua ansia .. sarebbe così ansiosa di produrre.
Metta una pausa ai suoi pensieri in attesa del percorso terapeutico che auspico inizi quanto prima.
Sarà l'occasione per riflettere su "accumulo di stress, delusioni ed anche alcuni problemi di salute" che la affiggono. Abbia fiducia, cerchi una Psicoterapeuta esperta.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per aver risposto.gentilissima!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Con piacere.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/