Ansia / depressione/ attacchi di panico

Cari dottori,
Nella mia vita ho avuto 2 episodi di depressione - ansiosa.

La prima volta a 19 anni finita la scuola poi ho incominciato a lavorare a fare ulteriori corsi.

Adesso dopo 7 anni di stagioni decido di non fare più stagioni e cercarmi un annuale (ho 28 anni).

In questi mesi che sto facendo colloqui e guardandomi intorno (ho la disoccupazione) ci sono ricascata.

Ora permettendo il fatto che non arriverò mai alla pensione cosa succede alla mia benedetta mente se per un po mi prendo dei periodi voluti o meno senza avere degli impegni lavorativi / scolastici?

A me non sembra normale.

O sono così di genetica e la cosa viene fuori quando ho momenti di vuoto o non so cosa dire.
Vede solo che le mie coetanee non si riducono così, magari stanno un po male ma non fanno ogni volta tutto il percorso al csm con farmaci.

Qualsiasi vostra opinione sarà per me spunto di riflessione.

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente gli stati d'animo dipendono dall'attribuzione di significati che diamo alle nostre esperienze. C'è chi ha una tendenza alla drammatizzazione delle esperienze e c'è chi non lo fa proprio. per questo davanti a una medesima situazione c'è chi si fa prendere dall'ansia c'è chi cade in depressione e c'è chi va a vanti senza problemi.
Spesso una riformulazione delle proprie esperienze, magari anche con un aiuto, fa la differenza tra benessere e malessere..
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks