Passaggio da Paroxetina a Citalopram

Buongiorno,

Ho iniziato ad assumere paroxetina, a causa di attacchi di panico.

Ho iniziato del 2020 e nel 2021 avevo interrotto il farmaco (Paroxetina 20 mg) sotto consulto psichiatrico.

Pochi giorni dopo l'interruzione sono andata completamente in crisi, con paura di morire e di uscire di casa, perciò dopo essermi rivolta al cps, dopo diverso tempo che i sintomi non miglioramento sono arrivata al dosaggio di 40mg.

Nel giugno del 2023 mi trasferisco all'estero, e il medico di base, verso ottobre mi consiglia di diminuire al dosaggio di 30mg.
Fino a qui, tutto bene, senza nessun problema.

Pochi giorni fa, ho effettuato un test di gravidanza e in attesa di visita ginecologia mi sono attivata per sentire come dovevo comportarmi con il farmaco.

La prima visita disponibile psichiatrica è a fine aprile e nel frattempo, mi hanno consigliato di rivolgermi al medico di base.

Mi ha detto di non prendere più paroxetina e di iniziare a prendere citalopram 10 mg e aumentare a 20mg in caso di bisogno.

Da giovedì ho iniziato con il nuovo farmaco e ora ho ricominciato a soffrire di attacchi di panico, ben peggiori di quelli che avevo prima e ho di nuovo paura di fare qualsiasi cosa.

Ho perciò cominciato da ieri sera a prendere il dosaggio di 20mg, ma mi sento sempre irrequieta e con strane sensazioni.

È normale dopo che c'è stata l'interruzione di paroxetina e il passaggio a citalopram?

Per quanto continueranno questi sintomi?

Devi rivolgermi al pronto soccorso?.

È sicuro il nuovo farmaco in gravidanza?.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutte le sensazioni sono nella norma.

Non è chiaro perché fare uno switch così veloce quando la gestione poteva essere fatta gradualmente nel corso di questi mesi, se era proprio necessaria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce e tempestiva risposta.

In questo caso, cosa sarebbe meglio fare? Rivolgermi al medico di guardia, e sentire cosa mi consigliano di fare o aspettare fino a domani e tornare dal medico?.

P.S. la visita ginecologica sarà martedì.

Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63