Sudorazione, caldo e spossatezza

Salve dottori, da circa una settimana mi capita almeno una volta al giorno di avere dei momenti in cui inizio abbondantemente a sudare e con forti vampate di calore.

Inoltre ho anche molto più sonno in questi giorni.

Devo confessarvi che ultimamente psicologicamente non sto tanto bene, questo è un momento molto stressante per me e mi capitano spesso attacchi di panico e oppressione toraciche.

Però essendo una persona molto ansiosa questi momenti in cui inizio a sentire caldo e a sudare copiosamente mi spaventano, sono sempre vestita leggera e sudo talmente tanto da bagnare maglia è addirittura i pantaloni (la zona del ginocchio soprattutto).

Non sono mai stata una ragazza che suda così copiosamente, nemmeno d’estate o durante lo sport.

Scrivo per avere una risposta, una spiegazione, se possibile.

Vi ringrazio in anticipo, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta 61 7
Gentile Utente, non sottovaluti una valutazione medica. Per la parte inerente la psiche, lei stessa scrive che "psicologicamente non sto tanto bene, questo è un momento molto stressante per me e mi capitano spesso attacchi di panico e oppressione toraciche".
Confermo che a volte la sudorazione precede uno stato ansioso o un attacco di panico, come un 'sintomo scatenante' mettendo in agitazione la persona e provocando un escalation di paura e appunto panico.
Visti anche i suoi consulti precedenti riferibili a tachicardia, ha poi risolto?
Ripeto sempre non sottovalutando diagnosi medica, potrebbe fare riferimento ad uno psicologo per una valutazione psicodiagnostica riferibile ad una sintomatologia di tipo ansioso.
Buon lavoro

Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma