Somatizzazioni o altro?
Buonasera dottori, sono una ragazza di 26 anni che da tre anni vive un incubo.
Dopo un primo attacco di panico ho iniziato a vivere costantemente nella paura che potesse venirne un altro.
Per escludere cause organiche ho effettuato analisi del sangue da cui è emersa una leggera carenza di folati per cui prendo integratori.
Poi sono stata da un fisiatra, osteopata, fisioterapista perché da quando soffro di ansia soffro anche di dolori cervicali e trapezio di cui prima non avevo mai sofferto.
Dopo aver capito che la cervicale era direttamente collegata all'ansia ho iniziato un percorso di psicoterapia che ancora sto seguendo ma ho sempre paura che tutto questo sia collegato a malattie neurologiche perché non passa questa sensazione di giramenti di testa, vertigine.
A volte penso che siano questi a causarmi ansia e non viceversa ma se faccio un resoconto generale io ho questi sintomi da quando soffro di questo disturbo d'ansia.
Non so più come muovermi.
Cosa potrei fare?
Veramente non è nulla di organico?
Grazie mille

[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata
Gentile paziente,
Mi dispiace per la sua situazione che dura da almeno tre anni... Le sue preoccupazioni possono essere superate con una visita medica, che potrà o meno necessitare di eventuali e ulteriori indagini radiodiagnostiche.
A volte può essere d'aiuto anche una valutazione "energetica" che rientra però nel campo delle medicine non convenzionali.
Come sta andando il suo percorso psicoterapeutico? Ha raccontato al suo terapeuta che sta chiedendo altri consulti?
Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma