Deja vù dovuto ad ansia o panico ?
Buongiorno
Spero che siate in grado di aiutarmi per qualche chiatimento su un problema non penso grave ma che mi crea molta ansia da circa un mese.
Da circa un mese ho questi strani fenomeni del pensiero, e vorrei capire una volta per tutte col vostro aiuto se si tratta di dejavu o meno.
Anche più di una volta al giorno, se ho un pensiero o faccio qualcosa subito dopo ho la sensazione che questo pensiero o questa cosa fatta è come se già fosse avvenuta, proprio un senso di dejavu e imsieme un senso di stordimento e vuoto alla stomaco e come si fermasse il respiro nei poco secondi di durata di questa sensazione.
Quando questo passa, mi rendo conto di tutto questo e che queste sensazioni su pensieri o cose che faccio spesso non sono reali.
Premetto che soffro di epilessia del lobo fronto temporale sinistro da sempre e neanche un mese fa ho fatto il solito controllo annuale dove nell' EEG ci sono i soliti segnali di epilessia ma niete di grave e che anche altre volte raramente o mi sono capitati questi sensi di dejavu penso dovuti proprio all'epilessia.
Dato che ultimamemte sto passando dei periodi molto stressanti specialmente al lavoro, dove è capitato più volte che non riuscivo neanche a dormire la notte per sintomi penso dovuti proprio all'ansia, tipo: dolore al petto risvegli continui ecc... (per diversi mesi) e a volte mi sento anche più giù di morale e stanco proprio per questi periodi di stress e dove sono anche meno attivo, e che comumque fumo.
Tra l'altro ho notato che se esco sono impegnato e tranquillo mentalmente è come se non mi venissero queste sensazioni simili a dejavu su pensieri o cose che faccio oppure è proprio raro, proprio perchè come se sono più tranquillo e attivo mentalmente.
Non so bene cosa sia un deja vu, ma per quanto gli assomigli mi sembra più o meno la stessa cosa.
Tutte queste sensazioni quando mi capitano specialmente a lavoro mi creano un pò di ansia e mi fanno stare giù.
Questi sensi di devaju o simili li ho avuti anche altre volte penso dovuti all'epilessia, ma ultimamente essendo più forti e a che volte capitano più spesso.
Volevo sapere se questi possono essere dovuti a tutti questi fattori messi insieme: epilessia, stress, stati di ansia e gitazione a volte e dimeno attività dove mi sento più giù di morale?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ritengo interessante l'intervento del "Consiglio nazionale delle ricerche" rispetto al fenomeno del Dèjà-vu
- quello che loro definiscono un "errore del sistema" -
sia in pazienti neurologici che soffrono di epilessia, ma anche in soggetti sani.
Ne potrà leggere in https://www.cnr.it/it/focus/009-7/deja-vu-un-errore-del-sistema
Vi si evidenzia che le modificazioni/anomalie del cervello nei due gruppi (epilettici e sani) sono differenti, pur producendo l'analogo fenomeno psichico del Dèjà-vu, che loro definiscono "un affascinante fenomeno".
Nel caso di Lei che ci scrive, potrebbe interpretarlo e 'leggerlo' come un funzionamento "normale" del Suo cervello, che nel lobo nominato (il temporale sinistro) è .. un po' particolare.
Se Lei riuscisse a sposare tale punto di vista riguardo all'"affascinante fenomeno", il "giù di morale" risulterebbe neutralizzato; ed anche l'ansia dato che, quando lo si conosce, tale fenomeno psichico non è più in grado di risultare confondente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie
Quindi la causa possono essere quanto scritto, tu questi stati di ansia stress ecc. ?
[#3]
L'origine potrebbe risalire al modo di essere del suo cervello, come già Le avrà spiegato il neurologo.
L'ansia e lo stress possono accentuarlo.
Ma di per sè non è un fenomeno pericoloso.
Diventa particolarmente ingombrante per le persone che soffrono di ansia perchè lo interpretano come una patologia.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.