Perché quando prendo il sonnifero per dormire il giorno dopo mi sento un po' triste?

Salve è da un mesetto che soffro di insonnia grave (ho sempre sofferto di insonnia).

Arrivando a non dormire per 5 notti così mi è stato prescritto il sonirem.
(premetto che inizierò la terapia dallo psicologo ma a settembre perché prima non c'è posto).

8 gocce prima di andare a letto.
Io ne prendo 5 ogni 2/3 giorni al bisogno.
Settimana scorsa mi è capitato qualche giorno in più consecutivo.
Il problema è che quando lo prendo ho una sorta di attacco di panico che mi dura 10 minuti cercando di non pensarci vado a letto.
Il giorno dopo mi sveglio e sono triste rispetto a quando dormo senza averlo preso.
Ho un senso di angoscia legato a questo farmaco perché so che se lo prendo dormirò a forza e che non saro più padrona della mia testa io faccio davvero fatica al lasciarmi andare.
[#1]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 33 4
Gentile Utente,
se capisco bene, le sono state prescritte 8 gocce e lei ne prende 5 ogni 2/3 giorni al bisogno.
se così, vuol dire che lei non segue la posologia che le è stata prescritta.
Sonirem è un farmaco ipnoinducente per l'insonnia grave e che non può essere preso al bisogno.
Dunque, penso che il suo sentirsi triste possa dipendere dall'uso non corretto dell'assunzione. Naturalmente, parli con il suo Medico se non sia il caso che lei rispetti la posologia.
Quando inizierà la psicoterapia potrà discutere dell'angoscia rispetto al farmaco e soprattutto dei possibili motivi legati all'insonnia.
Tanti auguri.

Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve inizialmente la mia dottoressa medico curante mi ha detto che si potevano prendere al bisogno.... E quante gocce lo decidevo io ovviamente senza esagerare poi però riparlando con lei mi ha detto che potevano andare bene 8 gocce sempre al bisogno. Io le prendo così perché mi fanno un po' paura gli effetti indesiderati e con lei avevamo concordato così. Sono un po' avvilita perché dove abito io per il psicoterapeuta con la mutua ci vuole tanto tempo e anche questo mi fa stare male perché invece di prendere queste goccine preferirei guarire.
[#3]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 33 4
Gentile Utente,
se lei è d'accordo con la sua Dottoressa curante, va sicuramente bene. Io non conosco la sua storia e quindi il mio parere è relativo, Provi a parlare alla sua curante anche della paura circa gli effetti indesiderati.
Capisco il suo avvilimento per la lunga attesa per la psicoterapia, deve avere pazienza.
Auguri

Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano